23
giu, dom

Torna da sabato 11 maggio, nei weekend e nei giorni festivi, il servizio di collegamento con bus navetta gratuiti tra Riva del Garda e Pregasina.

Il servizio, realizzato da Trentino Trasporti su richiesta dell’amministrazione comunale e attivo fino a domenica 29 settembre, collega Riva del Garda con l’area a valle del paese di Pregasina, dove si trova la statua Regina Mundi e dove inizia, nel periodo estivo, la zona a traffico limitato. In occasione della tradizionale Festa dell'ospite, che si svolge a Pregasina il 14 e 15 agosto, il servizio sarà attivo da mercoledì 14 a domenica 18 agosto.

A differenza del servizio svolto nel 2023, che era incentrato, come punto di partenza e arrivo, sull'autostazione di viale Trento con l'aggiunta delle fermate del centro città, per quest'anno sarà aggiunta (dal 22 giugno, giorno in cui l’orario si amplia) l'importante nuova fermata costituita dal parcheggio di attestamento in località Baltera. Quest’anno il servizio prende avvio in anticipo rispetto al 2023 ed è anche potenziato con una fermata di attestamento ampia e facilmente raggiungibile. La scelta è legata al gradimento, riscontrato l’anno scorso, del servizio; il quale, nell'ottica di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, è completamente gratuito.

Riguardo alla ztl, che da aprile a settembre è attiva tutti i giorni, sono stati consegnati da parte di Apm circa 200 permessi di transito "esclusivi" ai residenti e agli aventi diritto, a tutela delle esigenze di chi a Pregasina vive o lavora. L’iniziativa congiunta della ztl e del bus navetta gratuito è voluta dall’amministrazione comunale, allo scopo di salvaguardare la vivibilità dei residenti, in una frazione che in estate è molto frequentata e di incentivare la mobilità sostenibile.