15
mag, mer

Il lago di Garda e il turismo del lusso. Si fa sempre più rilevante la presenza di strutture di ospitalità di alta gamma sul lago di Garda e non solo. Serve allora una nuova una conoscenza e una preparazione per lavorare in questo ambito.

Così per offrire una sempre maggiore opportunità di crescita a studenti e operatori del settore, Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso l’Osservatorio per il turismo gardesano (OTG), con il sostegno di Terme di Sirmione, Comunità del Garda, Navigarda e Fondazione Ugo da Como, ha organizzato una Summer school sul turismo del lusso per i prossimi 16-20 giugno.

 

Quattro giorni di lezioni, conoscenza del territorio, incontri con gli esperti riservati a venti giovani (studenti ma anche imprenditori e operatori del settore) che vogliono approfondire gli aspetti economici, culturali, antropologici e concreti del fenomeno. La presentazione alla stampa si è tenuta all’Hotel Acquaviva di Rivoltella che sarà la base operativa della Summer school a cui parteciperanno relatori di università italiane e straniere (Cattolica, Napoli, Malaga, Parigi). Una lezione si svolgerà anche su una motonave nella Navigarda durante la navigazione. Info e iscrizioni (costo 600 euro): https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-luxury-tourism-branding-communication-sustainability-e124bs007611-01.

 

 

 

La Valle delle Cartiere anche in cinese. La proposta delle studentesse dell’Università Cattolica in collaborazione con il territorio. Si è tenuta questa mattina, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (sede Via Trieste), la conferenza relativa alla presentazione del progetto di valorizzazione del Museo della Carta e della Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno curato dalle studentesse del Corso di promozione del territorio della prof. Maria Paola Pasini. Tra le persone che hanno preso parte a questo incontro si citano il Sindaco di Toscolano Maderno Chiara Chimini, la Direttrice del Museo della Carta Silvia Merigo, il Presidente della Fondazione Valle delle Cartiere Marcello Cobelli, la Professoressa e Coordinatrice della Facoltà di Scienze Linguistiche Lucia Mor, la Professoressa di Lingua Cinese Enrica Peracin, i rappresentanti dell’Associazione Lavoratori Anziani Cartiera di Toscolano e i famigliari di Umberto Cavesti.

L’iniziativa presentata prevede per il periodo da giugno a settembre 2024 una serie di passeggiate culturali nella natura, organizzate ogni primo sabato del mese, seguite dalla visita guidata al Museo della Carta. Questa esperienza è volta a coniugare il movimento all’aria aperta con la riscoperta del nostro territorio. È stato individuato questo luogo per la sua lunga tradizione e il suo ruolo rilevante nella produzione della carta in Lombardia e in Italia. Il progetto è frutto della collaborazione tra la direzione e presidenza del Museo della Carta di Toscolano Maderno, le studentesse della laurea magistrale in Scienze Linguistiche (Management, Imprenditorialità e Comunicazione per il Turismo Globale), frequentanti il corso di Promozione e Valorizzazione Internazionale del Territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, gli insegnamenti di lingue, il Comune di Toscolano Maderno e l’Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda. L’iniziativa si è articolata in due attività: l’organizzazione di passeggiate culturali e la realizzazione di materiale promozionale riguardante il Museo della Carta e la Valle delle Cartiere in più lingue (italiano, inglese, tedesco, cinese). Questo materiale, che può essere utilizzato nel prossimo periodo, verrà diffuso anche a cura delle studentesse sul territorio, nelle città di Brescia, Mantova, Cremona e nelle rispettive province.  

La storia della Valle parte da lontano: la produzione della carta a Toscolano risale al XIV secolo, grazie allo sfruttamento della forza motrice dell’acqua. L’omonimo torrente ha svolto questa importante funzione fino al XX secolo, quando in seguito all’industrializzazione si è iniziato a impiegare l’energia elettrica. Durante il periodo della Repubblica di Venezia, questa Valle rappresentava uno dei poli principali nella produzione della carta. Con la caduta della Serenissima, alla fine del Settecento, comincia il declino della Valle e la conseguente interruzione della produzione della carta. Nella Valle, dove tra il Quattrocento e Cinquecento si contavano circa 50 cartiere, sono ancora visibili ruderi di alcune di queste strutture. Nel 2007 la Valle viene riaperta al pubblico. Viene individuata una di queste unità produttive, la Maina Inferiore, che grazie ad un lavoro sinergico tra il comune, vari enti privati e associazioni del territorio, è stata restaurata e adibita a museo. In questo spazio viene riproposta la storia della cartiera attraverso un tour interattivo, percorsi didattici e laboratori tematici

 

 

Dopo l’esperienza del 2022, che ha visto il Vittoriale degli Italiani farsi palcoscenico dell’edizione sperimentale di GardaLo! - il Festival culturale che coinvolge la sponda lombarda del Lago di Garda - il 2023 si prepara ad accoglierne il ritorno con una formula rinnovata, da venerdì 8 settembre a domenica 1 ottobre.

Fortemente voluto dal presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri come necessario complemento culturale a un’area che, pur forte di un turismo straordinario per qualità e quantità, ancora mancava di un’offerta di intrattenimento, GardaLo! torna dunque quest’anno con la sua seconda edizione per illuminare - letteralmente e non - di cultura e di arte i porti del Garda.

INSTALLAZIONI LUMINOSE D’ARTISTA

Nei porti di Desenzano, Sirmione e Toscolano Maderno infatti, l’artista Marco Nereo Rotelli ha sviluppato un progetto di illuminazione notturna che proietterà - con la sua cifra stilistica - parole e versi di poeti che sono un invito al rispetto del lago e a guardare la notte attraverso la luce della poesia.

I pensieri  di grandi letterati che hanno amato il Lago di Garda creeranno così vere e proprie onde luminose che si rifletteranno, richiamandosi tra loro, tra i maggiori porti del Lago di Garda per tutta la durata del Festival, dalla serata di venerdì 8 settembre a quella di domenica 1 ottobre.

Un viaggio nella storia da Virgilio a d’Annunzio, da Catullo a Pound, da Dante a Kafka, da Goethe a Lawrence, creando onde poetiche per crescere in leggerezza, onde verbali che inducono allo stupore.

Illuminate anche alcune navi ormeggiate nei porti, dove verranno proiettate scritte luminose che diffonderanno messaggi di pace e rispetto per l’acqua.

 

VOLA ALTA, PAROLA

All’installazione luminosa notturna fa seguito quella diurna. Alcune imbarcazioni saranno per l’occasione impreziosite dall'installazione artistica Vola alta, parola (da un verso di Mario Luzi): 200 piccole bandiere intarsiate con le parole di poeti contemporanei, realizzate ancora da Marco Nereo Rotelli con la collaborazione di RiVelami, progetto di riciclo artigianale e Made in Italy che dal 2014 recupera e dona una seconda vita alle vele dismesse trasformandole in articoli di design.

Nell’installazione le bandiere sono concepite come piccole vele nel viaggio verso le persone e l’ambiente. Un’economia circolare che prende forma e visione nel segno della poesia.

I poeti e le poetesse che hanno donato i loro versi: Silvia Bre, Valentina Colonna, Maurizio Cucchi, Claudio Damiani, Rosalba De Filippis, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Pontiggia, Jean Portante, Loretto Rafanelli, Víctor Rodríguez Núñez, Massimo Silvotti, Emilio Zucchi e Yang Lian.

 

APPUNTAMENTI CON GLI AUTORI

Quattro domeniche - 10 settembre, 17 settembre, 24 settembre, 1 ottobre - per quattro appuntamenti con i grandi temi di dibattito del nostro tempo, uno per ciascuna delle sezioni tematiche in cui si declina l’offerta di GardaLo!.

 

Gli incontri si terranno a bordo delle navi della flotta Navigarda che salperanno in mattinata per un itinerario di 2 ore lungo le principali rotte del Lago di Garda, toccando i maggiori porti della sponda lombarda.

Appuntamento al 10 settembre con la sezione letteratura, a cura di Luigi Mascheroni, che vedrà ospite l’autore Luca Doninelli.

Il 17 settembre spazio alla sezione giovani di Paola Veneto con lo psicologo Marco Crepaldi, in dialogo con Giordano Bruno Guerri.

Si prosegue il 24 settembre: la nave diventerà il palcoscenico di Patrizia Laquidara, per la sezione spettacolo curata da Viola Costa.

E per concludere l’1 ottobre con l’incontro con Cosimo Accoto, Culture innovation advisor, nella sezione innovazione di Giovanni Iozzia.

 

 

 

Chi è il turista che sceglie oggi il lago di Garda come meta per le sue vacanze? Quali sono i suoi desideri, le sue esigenze, i problemi che si trova ad affrontare?

La stagione turistica gardesana iniziata con il boom del periodo pasquale sta avviandosi verso un’estate che si prospetta da record per numero di arrivi e di presenze. Di fronte alle trasformazioni del mercato turistico locale e globale è necessario approfondire la conoscenza di un fenomeno sempre più differenziato rispetto al quale serve aggiornare gli schemi di analisi e le chiavi interpretative.

Partendo da questa premessa, l’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda, nato alla fine del 2022, grazie alla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Comunità del Garda, ha avviato una ricerca sulla domanda turistica gardesana. L’indagine si propone di analizzare le diverse sfumature e connotazioni che sta assumendo la domanda turistica sul lago di Garda allo scopo di creare nuove e più sostenibili opportunità che siano in grado di liberare originali e finora inesplorate potenzialità del territorio. Allo stesso tempo vuole essere un’occasione per meglio comprendere il modo di vivere il Garda da parte del turista e il suo livello di soddisfazione per i servizi e le attività che gli vengono rivolte.

La ricerca quantitativa si svolgerà sul campo tra giugno e agosto e riguarderà le diverse aree che compongono il territorio gardesano (Lombardia, Veneto e Trentino) essa si avvarrà della collaborazione di Consorzi turistici locali, strutture ricettive e punti d’informazione che consentiranno di intercettare un campione accidentale ma significativo di turisti frequentanti il Garda.

Ai turisti sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo (digitale o in forma cartacea) che rileverà: dati dei turisti (età, genere, provenienza, durata del soggiorno, ecc.); luoghi visitati durante il soggiorno; punti di forza e criticità del soggiorno; livello di soddisfazione per mobilità, qualità dei servizi, manifestazioni pubbliche; spettacoli, ecc.; conoscenza della storia, delle architetture e dei monumenti che caratterizzano il territorio; quali sono i marcatori più rappresentativi del territorio gardesano (elenco luoghi); osservazioni generali e suggerimenti. QUESTO IL LINK PER PARTECIPARE AL QUESTIONARIO. TUTTI SONO INVITATI A FARLO: https://www.comunitadelgarda.it/questionario-o-t-g/78.html

Prodotto principale del progetto sarà un Report che vedrà la luce e sarà presentato entro la fine del 2023 e che riunirà diversi contributi. I risultati dello studio potranno riorientare e migliorare la proposta e l’offerta turistica locale.

Attualmente alla ricerca collaborano le seguenti realtà:

Ø  C.A.R.S. (Consorzio Albergatori e Ristoratori – Sirmione)

Ø   Hotels Promotions (Desenzano del Garda)

Ø  C.A.R.G. (Consorzio Alberghi Riviera del Garda – Gardone Salò)

Ø  Associazione Albergatori Limone sul Garda

Ø  Albergatori Riva del Garda

Ø  Federalberghi Garda Veneto

Ø  Assogarda Camping (sponda veronese)

Ø  F.A.I.T.A. Brescia (Federazione delle associazioni italiane dei complessi turistico ricettivi all'aperto)

La rete è aperta a tutte le realtà che desiderassero cooperare (comuni, consorzi e associazioni) per info contattare Comunità del Garda o inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Fino al 7 gennaio 2024 al MuSa di Salò un mostra davvero da non perdere, con 112 opere su carta di 100 protagonisti del disegno contemporaneo, per i 40 della Civica Raccolta del Disegno.

La Civica Raccolta del Disegno di Salò – una tra le più prestigiose collezioni di opere su carta in Italia – compie quarant’anni, e celebra questo straordinario traguardo con la mostra “LA PASSEGGIATA DELLA LINEA. 100 protagonisti del disegno contemporaneo”. Curata da Lisa Cervigni e Anna Lisa Ghirardi, con Federica Bolpagni, l’esposizione propone una selezione di 110 opere su carta, realizzate dai grandi autori dal Novecento ai giorni nostri.

 

Il Garda racconta e si racconta. Viene inviata in questi giorni la prima edizione della Newsletter dell’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda, nato nel 2022 da un’intesa tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore. Il centro di ricerca ha avviato una serie di iniziative tra cui questo canale informativo, una comunicazione che verrà inviata con cadenza periodica agli indirizzi istituzionali, agli stakeholder del territorio, a quanti fossero interessati a riceverla gratuitamente (la richiesta va inoltrata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La newsletter “Il Garda racconta” ha l’ambizione di aggiornare studiosi, operatori turistici e cittadini sugli eventi di rilievo, ma soprattutto quella di stimolare una riflessione collettiva sullo stato dell’arte del nostro turismo e su come garantire al prodotto Garda un futuro di successo, il mantenimento di una quota di mercato soddisfacente, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del proprio territorio.

“Siamo consapevoli – spiega il direttore dell’OTG, Giovanni Gregorini, ordinario di storia economica dell’Università Cattolica - che tale ambizioso obiettivo richiede una stretta collaborazione tra pubblico e privato, tra attori di diversa provenienza e storia, ma uniti dall’amore per il lago di Garda, che oltre a rendere le nostre vite decisamente privilegiate per l’indubbio vantaggio paesaggistico, ci affida anche una grossa responsabilità sul futuro del nostro territorio”.

In questo primo numero oltre alla presentazione dell’OTG, trovano spazio notizie di carattere culturale, storico e turistico con particolare alle attività dell’Università stessa, della Comunità del Garda e del territorio in un’ottica gardesana “unitaria”. Lo spazio è aperto naturalmente a segnalazioni e interventi esterni da indirizzare sempre alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A curare la newsletter è il gruppo di lavoro, composto da Maria Paola Pasini, segretaria dell’OTG, Patrizia Avanzini, delegata di Presidenza, Pierlucio Ceresa, Bruno Frazzini e Giada Bottero dipendenti della Comunità del Garda.

 

Il palcoscenico dell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani ospiterà il prossimo 8 giugno la grande danza in arrivo da New York: “Gabriele d’Annunzio & Isadora Duncan: il fuoco della vita”. Lo spettacolo - che vuole rievocare le atmosfere proprie dell’epoca in cui lo stesso Gabriele d’Annunzio, l’attrice Eleonora Duse e la ballerina Isadora Duncan rinnovarono radicalmente le rispettive arti con originalità e creatività - vedrà protagonisti i ballerini dell’Istituto Internazionale Isadora Duncan - IDII.

Jeanne Bresciani - direttore artistico dell’Istituto e oggi riconosciuta internazionalmente come danzatrice solista, coreografa, didatta della teoria, maestra d’assoluta autorità nelle esecuzioni del repertorio artistico Duncan - e gli artisti dell’IDII porteranno in scena autentiche coreografie di Isadora Duncan e altre ideate dalla Bresciani, nel peculiare stile ispirato alla grande danzatrice statunitense Lo spettacolo si svilupperà sugli accordi sonori di Gluck, Chopin, Wagner, Brahms, Scriabin, Saint-Saëns e Vangelis.

Lo spettacolo è gratuito su invito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

L’11 aprile 2023, alle ore 18.00 presso il Salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli si svolgerà l’incontro-dialogo tra Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e Giordano Bruno Guerri, Direttore de Il Vittoriale degli Italiani, moderati dal Direttore dell’Archivio di Stato di Pisa Jaleh Bahrabadi. Quale la mission degli Istituti culturali pubblici e quale il loro dialogo con la comunità di riferimento? Quanto il fare del patrimonio un brand incide sulla sua valenza identitaria per il contesto in cui sono collocati? Quanto i luoghi della cultura entrano in una prospettiva di attrattività turistico-territoriale e quali le sue reali ricadute economiche? Quali possono essere le strategie comuni per connettere cultura e turismo in un’ottica di crescita del territorio? Due autorevoli esponenti del panorama culturale nazionale, che con il loro operato hanno lanciato un segnale di forte discontinuità che ha scosso l’idea sedimentata di gestione di istituti culturali pubblici, interverranno sul tema della valorizzazione e della gestione del nostro patrimonio storico-artistico alle soglie del XXI secolo, in un dialogo costante tra ricerca e divulgazione, offerta ed intrattenimento culturale.

Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi dal 2015, ha allineato progressivamente l’immagine dell’istituto che dirige agli standard dei principali musei internazionali, facendo aumentare il numero dei visitatori tramite un’attenta campagna di comunicazione che ha avvicinato con modalità nuove un pubblico normalmente lontano dalla fruizione di luoghi della cultura.

Giordano Bruno Guerri, Direttore e Presidente de Il Vittoriale degli Italiani dal 2008, ha fatto del luogo legato alla memoria di Gabriele D’Annunzio un articolato insieme museale che testimonia di un periodo intenso della nostra storia nazionale, utilizzando strumenti gestionali che hanno permesso la valorizzazione di un sito e con esso di un intero sistema territoriale. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti (80).

 

Al via il prossimo 11 marzo, in occasione della festa per il 160esimo anniversario dannunziano, Tende alla bellezza e orna il mondo, la stagione primaverile del Vittoriale degli Italiani con l’inaugurazione di due mostre: la prima dedicata al pittore viareggino Lorenzo Viani, considerato uno dei massimi esponenti dell’Espressionismo italiano, e la seconda sulla figura del grande imprenditore e mecenate del ‘900 Vittorio Cini, definito da Indro Montanelli «l’ultimo Doge di Venezia», e uno dei più intelligenti collezionisti del Novecento.

La mostra “Viani al Vittoriale”, ideata da Giordano Bruno Guerri, Veronica Ferretti e Paolo Riani, è dedicata alla figura di Lorenzo Viani. Ritenuto dalla critica uno tra i più grandi protagonisti della scena culturale italiana ed europea agli inizi del Novecento, la sua arte prende le mosse dall’Espressionismo tedesco e dal Simbolismo dannunziano.

L’allestimento è curato in collaborazione con il Comune di Viareggio all’interno di un progetto che vede la realizzazione per l’anno 2023 di due mostre dedicate a Lorenzo Viani (allestita da marzo a settembre negli spazi del Vittoriale di Villa Mirabella) e Gabriele d’Annunzio (da giugno a ottobre alla GaMC di Viareggio). Le due iniziative - Viani al Vittoriale e d’Annunzio a Viareggio - nascono dalla volontà di far conoscere il legame di questi due artisti con la Versilia e tra loro. Una correlazione che si nota particolarmente in Viani che sin da giovane vedeva in d’Annunzio non solo il poeta delle dolci malinconie, ma anche quello delle virtù civiche e del mito libertario.

A Villa Mirabella saranno esposti alcuni capolavori del pittore viareggino provenienti dalla GaMC e da collezioni private, una sezione speciale sarà dedicata alle xilografie mentre oli carbonici e pastelli racconteranno la personalità dell’artista.

Ultima delle tre tappe strettamente collegate alla figura di Vittorio Cini (in precedenza ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma e al Palazzo Bonacossi di Ferrara) la terza mostra sarà allestita al Vittoriale presso il Ricovero del MAS e all'interno del D'Annunzio Segreto e vedrà esposte una trentina di opere provenienti da collezioni pubbliche e private. Tutto nasce dalla volontà di Francesco e Riccardo Avati, che in occasione della pubblicazione della seconda edizione del testo di Anna Guglielmi Avati, hanno voluto riportare all’attenzione di studiosi e artisti la figura di questo illustre italiano, un protagonista del XX secolo. L’allestimento di Marco Di Capua vuole raccontare la figura di Cini sotto una nuova luce, offrendo ai visitatori uno spaccato sulla “pluridimensionalità del personaggio” attraverso i documenti originali e le opere di artisti contemporanei che o hanno lavorato appositamente per questa mostra o sono a Cini legati da un medesimo percorso ideale, scelto appunto dal curatore. Gli artisti sono: Riccardo Ajossa, Marco Bernardi, Alberto Biasi, Andrea Boyer, Vito Bongiorno, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Stefania Fabrizi, Shay Frisch, Elisa Grezzani, Carlo Gavazzeni Ricordi, Claudio Koporossy, Rosaria Gini, Alessandra Giovannoni, Umberto Mariani, Riccardo Monachesi, Giorgio Ortona, Tommaso Ottieri, Achille Perilli, Elena Pinzuti, Pizzi Cannella, Mauro Reggio, Oliviero Rainaldi, Maurizio Savini, Giovanni Tommasi Ferroni, Emilio Vedova, Marco Verrelli e Ortensio Zecchino.

La seconda edizione del volume di Anna Guglielmi Avati sul nonno Vittorio Cini, sarà pubblicata dalla casa editrice Il Cigno GG Edizioni in occasione dell’apertura della mostra, per un approfondimento sugli aspetti più eclatanti della sua vita. “È del tutto evidente - afferma l’autrice nella premessa al volume - che Vittorio Cini sia stato un personaggio che ha segnato la sua epoca e continua a influenzare, attraverso certi aspetti della sua opera, la vita culturale e il pensiero di alcuni italiani”.

Il volume contiene anche un saggio di Giordano Bruno Guerri che scrive: “Vittorio Cini è una delle figure più interessanti del Novecento italiano […] eppure non è abbastanza studiato. Eppure la sua vita è di quelle che si possono definire ‘da romanzo’”.

Nel mese di luglio verrà inoltre realizzata un'asta insieme con Christie's in cui verranno vendute molte delle opere in mostra, per destinare il ricavato al reinserimento in Italia nella società di donne che hanno subito violenza, un tema verso cui il Vate avrebbe sicuramente offerto risorse.

 

Musei del Garda: Castello Scaligero e Grotte di Catullo, a Sirmione, e Villa Romana a Desenzano del Garda. Tre meraviglie in un pugno di chilometri intorno al versante bresciano del grande lago. Da vivere tutto l’anno acquistando lo speciale abbonamento Garda Heritage, la nuova card dei Musei statali del Garda che – al prezzo di soli € 21,00 – consente visite a tutti e tre i musei ogni qual volta lo si desideri.

Date le caratteristiche dei musei, la loro collocazione sul lago, per molti dei possessori di Garda Heritage può diventare piacevole anche solo il poter passare del tempo passeggiando tra gli olivi secolari della penisola delle Grotte di Catullo o godersi il fresco ammirando dall’alto la darsena del Castello Scaligero.

Se alla libera possibilità di visita si aggiunge anche la prelazione per la fitta serie di iniziative che gli stessi Musei propongono nell’arco dell’anno, Garda Heritage diventa ancora più interessante. Il poter essere informati con largo anticipo degli eventi di ciascuno dei tre Musei, l’aver diritto ad accedervi grazie alla prelazione consentita da Garda Heritage non sono un vantaggio da poco.

Prelazione ad iniziative aperte a tutti che vanno ad aggiungersi a momenti esclusivi, riservati cioè ai possessori della preziosa card. Questi eventi vengono pianificati nel corso dell’anno, in esclusiva per i possessori della carta annuale. Ciascun Museo sta pensando a qualcosa di davvero unico e riservato, qualcosa che al visitatore “normale” è assolutamente precluso.

Ultimo ma non ultimo, i possessori di Garda Heritage riceveranno in omaggio – anticipa la direttrice dei Musei della Lombardia, Emanuela Daffra – anche una bottiglia dell’olio prodotto dall’oliveto delle Grotte, straordinariamente delicato e fuori commercio, o la nuova edizione della guida del Castello.

Con il limitato costo di € 21,00 ci si può così garantire un anno di grande arte e archeologia, in luoghi bellissimi e il tutto con trattamento da “ospite speciale”. Imperdibile!

Ufficio comunicazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.museilombardia.cultura.gov.it

 

 

Il 2022 per il Vittoriale degli Italiani è stato l’anno della ripresa, con un aumento di ingressi di quasi il 50% rispetto al 2021 (49,40%) che ha portato la casa museo dannunziana a chiudere l’anno con 267.512 visitatori, (contro i 179.047 del 2021). Un risultato importante che annovera ancora una volta il Vittoriale tra le case museo più frequentate al mondo.

Il Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri commenta così questo risultato, che conferma un modello gestionale che funziona e che in questi anni è stato capace di far fronte con tenacia alla crisi pandemica globale: “Dopo avere affrontato e superato la crisi del Covid, il Vittoriale degli Italiani affronterà anche quella dell’aumento delle bollette, nel modo migliore per i visitatori, per onorare il 160° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio e Bergamo-Brescia capitali della cultura: cioè senza aumentare il costo degli ingressi ma offrendo nuovi servizi, iniziative e bellezze.”

Il Vittoriale gioca ormai da diversi anni un ruolo centrale nel panorama culturale italiano essendo, tra l’altro, tra i soci fondatori dell’Associazione GardaMusei che ha come principale obiettivo la creazione di una rete culturale andata oltre il Garda e estesa a sei regioni, dal Trentino alla Sicilia.

Un Vittoriale sempre più vivo e più simile a come il Vate lo aveva immaginato: dopo la conclusione del progetto Riconquista, nato per restaurare e rendere accessibile al pubblico ogni area del complesso monumentale entro l’anno del centenario, sono proseguiti i lavori di restauro dell’arco di ingresso, dei loggiati e di numerosi altri spazi tra cui la colombiera -  dove il poeta allevava i suoi colombi viaggiatori – e che ospita oggi Fusoliera e Velivolo, una splendida coppia di colombi ricevuta in dono dal Genio militare, e Ardito e Audace, nati dalla prima covata.

“Bellissimo, bianco, dall’aspetto fiero e dolce Ardito è un simbolo di pace, proprio quel che tutti desideriamo per il 2023” conclude così il Presidente Guerri.

Per il 2023 sono in cantiere numerose iniziative, a partire dalla grande festa che l’11 marzo darà il via alla stagione primaverile del Vittoriale, in occasione del 160° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio. Per l’occasione saranno allestite due mostre: la prima, per raccontare sotto una nuova luce e attraverso le opere di numerosi artisti contemporanei la figura di Vittorio Cini – grande imprenditore e mecenate del Novecento –, la seconda dedicata al pittore Lorenzo Viani, ideata con il Comune di Viareggio e allestita negli spazi di Villa Mirabella.

E ancora dal 26 maggio al 4 giugno il Vittoriale ospiterà alcune manifestazioni di GardaLo!, il primo festival culturale della sponda lombarda del lago di Garda. Quest’anno avrà luogo la prima vera grande edizione del festival, un evento diffuso in diversi comuni che si propone di diventare momento topico del calendario estivo bresciano e lombardo.

 

Sabato 5 novembre 2022 – ore 11.00

Bardolino, ex Chiesa della Disciplina

TITO CAFFI

Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Titolo dell'intervento: I servizi ecosistemici come strumento per migliorare l’attrattività del territorio: il ruolo dell’agricoltura sostenibile

Si conclude sabato 5 novembre a Bardolino la rassegna “Grand Tour 2022”, la prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), creato sulla base della collaborazione tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.

Il Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari, si presenta come un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze saranno ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla Presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale. L’Osservatorio vuole essere uno spazio di approfondimento e di ricerca anche con l’aiuto dell’università, non proponendosi semplicemente come contenitore di informazioni e di dati ma vero e proprio laboratorio di idee e di riflessioni oltre le divisioni e i confini amministrativi.

Di particolare rilievo l’appuntamento che vede protagonista Tito Caffi, professore Associato di Patologia vegetale presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede Piacenza/Cremona). Il principale oggetto delle mie ricerche è lo studio delle caratteristiche biologiche, ecologiche ed epidemiologiche dei principali patogeni delle colture agrarie. Questi studi sono finalizzati alla raccolta e all'analisi dei dati necessari per la costruzione di modelli epidemiologici, meccanicistici e dinamici, in grado di simulare il ciclo biologico dei patogeni e che possano fornire utili informazioni da applicare nel campo della difesa fitosanitaria. Tra i suoi temi di ricerca anche i metodi, le tecniche e le strategie per aumentare la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) e l'individuazione degli indicatori atti a misurarla: lo studio dei servizi ecosistemici come strumento per comprendere e migliorare l'ambiente in cui viviamo e che coltiviamo.  

A seguire degustazione in Piazza del Porto a Bardolino del Vino novello per la manifestazione Bardolino d'autunno.

 

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0365-290411.

 

 

La biblioteca comunale di Toscolano Maderno (via Solino 28/A) ospiterà una serie di conferenze patrocinate da Comune ed Ecocmuseo. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 ottobre alle 20:30.

 

Le serate si terranno tutte di venerdì alle 20:30 presso la biblioteca. Ad aprire il ciclo sarà il giornalista Massimo Tedeschi che presenterà il suo ultimo giallo, "Il giardino dei cedri", una nuova avventura per il suo commissario Sartori che indaga sulle rive del Garda in pieno periodo fascista. L'autore dialogherà con Enzo Gallotta. 

Venerdì 4 novembre si celebrerà il centenario del monumento ai caduti di Toscolano con Gli echi della grande guerra a Toscolano Maderno, a cura di Silvia Merigo e Antonio Foglio.

Venerdì 11 novembre si parlerà del cielo e delle stelle dall'osservatorio astronomico di Cima Rest, a cura di Maio Tonincelli della Associazione Astrofili di Salò.

Venerdì 18 novembre sarà la volta di un approfondimento sul Citrus limon varietà madernina: Simona Cucchi presenterà la caratterizzazione chimica di succo e scorza. 

L'ultimo incontro è previsto per venerdì 25 novembre e tratterà dei toponimi della Valle delle Cartiere con un intervento di Antonio Foglio. La partecipazione è libera e gratuita. Per info: 0365.546064 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Terzo incontro della rassegna Grand Tour 2022, la prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), creato sulla base della collaborazione tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. L’appuntamento è fissato per Sabato 22 ottobre 2022 – ore 11.00 a Peschiera del Garda, Sottotetto Caserma Artiglieria di Porta Verona. Protagonista GIUSEPPE DE LUCA, professore presso l’Università degli studi di Milano. Il tema dell’incontro: Infrastrutture e turismo. La lunga storia di uno stretto legame. Seguirà per i partecipanti una visita gratuita con guida alle Mura di Peschiera.

Il Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari, si presenta come un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze saranno ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla Presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale. L’Osservatorio vuole essere uno spazio di approfondimento e di ricerca anche con l’aiuto dell’università, non proponendosi semplicemente come contenitore di informazioni e di dati ma vero e proprio laboratorio di idee e di riflessioni oltre le divisioni e i confini amministrativi.

Di particolare rilievo l’appuntamento che vede protagonista Giuseppe De Luca, professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna International Financial History e Storia ed evoluzione dei sistemi sanitari e dove ha ricoperto la carica di Prorettore delegato alla didattica dal 2014 al 2018. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor presso l’Universidad Complutense de Madrid e la Texas Tech University. Le sue ricerche hanno dato luogo a diversi lavori (monografie, articoli in rivista in italiano e in lingua straniera) sul rapporto fra finanza e crescita economica durante l’età moderna e contemporanea, con particolare riguardo al finanziamento delle infrastrutture e dei sistemi sanitari. Si occupa anche della storia della Borsa e del sistema bancario in Italia. Ha diretto diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Feltrinelli e del Consiglio direttivo della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, ed è stato presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazione (ASN) 2018-2020 Settore Concorsuale 13/C1 Storia economica. È Fellow della Royal Historical Society di Londra, membro dell’Accademia Ambrosiana, socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, e dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, Milano.

La partecipazione all'incontro e alla visita guidata è libera e gratuita. È gradita la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0365-290411.

 

Il nuovo Osservatorio per il turismo sul Garda (OTG) si presenta ufficialmente. Lo fa all’interno della manifestazione Brescia Futura dedicata ai temi della sostenibilità al Brixia Forum di Brescia. La proposta dell’ “Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda”, scaturisce dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda. L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale.

Obiettivi e finalità sono stati illustrati nel corso di un convegno all’interno del Padiglione turismo del Brixia Forum dal titolo: “Ricerca formazione territorio: il caso del nuovo osservatorio per il turismo sul Garda OTG”. Il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa (che ha portato anche il saluto della presidente Mariastella Gelmini) ha presentato le ragioni dell’iniziativa; Marco Baccaglioni (Direttore Società partecipate Comunità Montana Vallesabbia) ha parlato del rapporto tra Università e territorio soprattutto per i temi della formazione. Sull’importanza dello studio delle lingue in ambito turistico sono intervenute le docenti di tedesco e francese Alessandra Lombardi (Unicatt) e Carlotta Contrini (Unicatt). Al direttore del Dipartimento e coordinatore della laurea triennale di Scienze linguistiche Giovanni Gregorini in compito di illustrare le finalità e gli obiettivi dell’Otg.

E intanto parte la prima iniziativa dell’Osservatorio che prende il nome di “Grand tour 2022” e si articola in cinque incontri dedicati al turismo e al territorio che si terranno a partire da sabato 8 ottobre alle ore 18 a Salò con Aldo Grasso, professore dell’Università Cattolica e editorialista del Corriere della sera: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0365-290411.

 

 

Si terrà nel contesto della festa Sembra che il “Parente” mi esprima, la cerimonia di assegnazione dell’annuale Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere - dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina - che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.

Ed è l’architetto e designer Mario Botta il premiato di questa XIII edizione: alla chiusura del progetto Riconquista - portato a termine nell’anno del centenario -, e in occasione dell’inaugurazione e della prima apertura al pubblico del Portico del Parente appena restaurato, è all’architettura che il Vittoriale sceglie di rendere omaggio, con il dono della riproduzione dell’ormai celebre cavallo blu di Mimmo Paladino - che dall’Anfiteatro veglia sul Lago di Garda.

Così il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, a motivazione della scelta: Il genio di Mario Botta ha diffuso nel mondo il gusto per la bellezza di Gabriele d’Annunzio e l’arte di Gian Carlo Maroni, riuscendo a rendere ancora più bello persino il Vittoriale degli Italiani.

Ancora nel 2016 infatti, Mario Botta aveva sancito la sua amicizia con il Vittoriale con il dono della fontana-albero Vittori_ALE, posta tra le cascate e i giochi d’acqua delle Vallette come simbolo contemporaneo, in perenne dinamismo, del panismo dannunziano, e dove già d’Annunzio ne aveva pensata una, ora non più funzionante.

L’appuntamento è quindi per sabato 17 settembre alle ore 17.30, al termine di una giornata ricca di inaugurazioni di nuove mostre - tra cui una dedicata a Alberto Helios Gagliardo e una personale del contemporaneo Franco Rinaldi - e di nuovi progetti che inaugureranno l’anno 2022/23, tra libri, donazioni, collaborazioni, e nuovi amici.

Per l’occasione l’ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito per tutta la giornata del 17 settembre.

 

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è un riconoscimento annuale finora assegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio e Sergio Castellitto. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale, completato lo scorso anno con la pavimentazione in marmo rosso veronese, secondo il desiderio di Gabriele d’Annunzio.

 

 

Tre eventi ad agosto al Luna Park di Desenzano: il 5 agosto la Festa della Famiglia, l’11 agosto la Notte Hawaiana e il 12 Luna PArt con Madame Sisi

Agosto è iniziato ed è ancora tempo di eventi al Luna Park di Desenzano. Il parco divertimenti rimarrà allestito per tutto il mese, fino al 28 agosto. C’è ancora tempo per godersi l’estate sulle giostre.

Gli ultimi due eventi in programma sono la “Festa della Famiglia”, una serata di divertimento formato famiglia, con giostre scontate per tutti, grandi e piccoli, venerdì 5 agosto; giovedì 11 agosto la “Notte Hawaiana”, per riempire di fiori e colori il Luna Park e diffondere l’allegria di una festa tropicale, dove gli organizzatori invitano gli ospiti a presentarsi vestiti con motivi e accessori floreali per ricevere uno sconto da usare nella serata. Infine, venerdì 12 agosto, sarà la volta di “Luna PArt”, la serata prevista per lo scorso 29 luglio e rinviata a causa della pioggia, un evento ironico, sorprendente e divertente sotto tutti i punti di vista, con Madame Sisi e le sue Drag Queen.

Il Luna Park è aperto tutte le sere, dalle ore 20, e vi aspetta anche per la grande serata di Ferragosto.

La direzione del Luna Park rimarca l'impegno costante nel garantire la sicurezza nell’area, fino a tarda serata. Nei momenti di maggiore affluenza ciò viene fatto anche ricorrendo a guardie di sicurezza private, per tutelare famiglie e bambini che affluiscono al Luna Park, affinché tutti possano entrare e divertirsi in tranquillità. Si rinnova la richiesta a tutti gli ospiti di collaborare nel mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso e consentire a tutti quanti di godersi la gioia delle serate estive al Luna Park di Desenzano.

 

 

Un'occasione per divertirsi e stare insieme. E' proposta a Manerba del Garda dall'associazione eventi italiani, in collaborazione con il comune e l'associazione al commercio. Domenica 19 giugno presso la spiaggia Romantica è in programma il primo trofeo Valtenesi lumache. Alle 16:00 tutti in spiaggia per una gara di lumache aperta a tutti i bambini. Vi aspettiamo numerosi, dicono gli organizzatori. Per informazioni è disponibile un numero telefonico 3489312968.

 

 

 

Appuntamento il 24 giugno. L’anno del primo centenario del Vittoriale degli Italiani è stato un punto di partenza per spingersi verso nuovi traguardi: il monumento alla vita inimitabile del Vate è per sua stessa natura un cantiere inarrestabile, che segna ora un’ulteriore tappa nel progetto Riconquista con le inaugurazioni di nuovi spazi.

 

Il Vittoriale si prepara infatti a farsi palcoscenico dell’edizione pilota del festival GardaLo! - il primo festival culturale della sponda lombarda del Lago di Garda, al via quest’anno a Gardone Riviera dal 24 al 26 giugno - e lo fa con l’apertura di spazi per la prima volta accessibili al pubblico. “Riconquiste”, volute dal Presidente Giordano Bruno Guerri, che saranno inaugurate venerdì 24 giugno, primo giorno di festival, dalle 18.00, come augurio e benvenuto alla prima di molte edizioni di GardaLo!

 

I nuovi spazi includono: la nuova Bottega del Vittoriale, che offrirà ad appassionati, visitatori e turisti tutti i prodotti dannunziani pensati e realizzati dal Vittoriale nel corso degli anni (tra questi, olio, vino, alloro, t-shirt); l’accesso alla platea dell’Anfiteatro, pronto ad accogliere spettacoli teatrali e concerti nelle sere a seguire e per tutta la stagione estiva, per raggiungere direttamente Casa Cama, che diventa anche con il suo giardino un laboratorio per ragazzi; infine, i Loggiati, dai quali si gode la vista più bella sul lago, e la copia della Vittoria alata dei Civici Musei di Arte e Storia di Brescia, commissionata da Gabriele d’Annunzio allo scultore Renato Brozzi, senza ali e senza clipeo, ora restaurata.

Le inaugurazioni introdurranno idealmente ospiti e visitatori a GardaLo!, al via alle 19 sulla Nave Puglia con il primo appuntamento “La storia saremo noi”, a cura di Giovanni Iozzia per la sezione Innovazione.

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri: “La caduta delle catene che hanno sempre impedito l’accesso alla platea del Parlaggio e a Casa Cama, l’apertura dei Loggiati e della Bottega del Vittoriale rendono interamente percorribile tutto il Vittoriale, e sono anche il simbolo della futura crescita di GardaLo!, che nei progetti deve diventare GardaGa!, un grande festival diffuso sulle tre sponde del lago.”

 

 

Si sono ritrovati a Salò i Prefetti di Brescia, Verona e Trento presso la sede del Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera del Lago di Garda, per una visita istituzionale finalizzata a verificare le peculiarità della nuova sala Operativa e dell’efficienza del protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile del 2018 tra le Prefetture, la Direzione Marittima del Veneto e i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Brescia, Verona e Trento.

Presente anche il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, accompagnato dal Capo del Terzo Reparto Piani e Operazioni del Comando Generale Contrammiraglio (CP) Giuseppe AULICINO.

A fare gli onori di casa l’Ammiraglio Ispettore (CP) Piero PELLIZZARI, Direttore Marittimo del Veneto e il Comandante della Guardia Costiera del Lago di Garda C.C. (CP) Antonello RAGADALE.

Dopo una visita dei nuovi Uffici della sede della Guardia Costiera, è stato possibile analizzare nel dettaglio l’organizzazione SAR presente sul Lago di Garda, nonché verificare la sinergia di intervento tra i vari corpi dello Stato, coordinati per le attività di soccorso lacuali e per norma di legge dalla Sala Operativa di Salò.

 

Nel particolare è stata evidenziata l’efficienza delle varie Unità Navali assegnate alla Guardia Costiera e delle varie forze concorrenti dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda, di Bardolino e di Salò, della Polizia di Stato di Riva del Garda e di Peschiera, dei Carabinieri di Torri del Benaco e della Guardia di Finanza di Salò, supportate nel periodo estivo anche dalle idroambulanze del 118 di Bardolino e di Desenzano e delle varie unità della Protezione Civile presenti sul Lago di Garda.

 

Presente all’incontro anche il Segretario della Comunità del Garda Dott. Pierlucio CERESA, che ha messo in collegamento telefonico anche il Presidente della Comunità del Garda Ministra Mariastella GELMINI, la quale ha salutato i Prefetti presenti e i vertici della Guardia Costiera, evidenziando l’efficienza del servizio reso in termini di soccorso e coordinamento delle attività SAR svolte. Il Segretario della Comunità ha, altresì, sottolineato la virtuosità del protocollo interregionale d’intesa e la fattiva collaborazione delle Regioni Lombardia e Veneto e della Provincia Autonoma di Trento ed ha ringraziato il Comune di Salò e il Sindaco Avv. Giampiero CIPANI per la sede del Nucleo.

Al termine della visita il Prefetto di Brescia Dott.ssa Maria Rosaria Laganà ha potuto verificare con una Motovedetta la sponda bresciana fino a Sirmione, mentre al Prefetto di Verona Dott. Donato Giovanni CAFAGNA è stata fatta verificare la costa fino a Peschiera e al Prefetto di Trento Dott. Gianfranco Bernabei è stata fatta visionare a bordo di una Motovedetta la sponda Trentina e la sede estiva della Guardia Costiera di Nago Torbole, messa a disposizione dalla Locale Amministrazione Comunale, come l’ormeggio dall’Ispettorato dei Porti di Trento.

 

 

 



 

Si è svolta nei giorni scorsi una conferenza stampa per presentare il nutrito carnet di manifestazioni dell'estate 2022 a Salò. Ecco qui elencate tutte le iniziative, in una specie di agenda da tenere a portate di mano.

15 maggio TEAM BUILDING Veleggiata nel Golfo dalle ore 10.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

24 maggio GIRO D’ITALIA Corsa ciclistica Internazionale – Partenza 16a Tappa Salò-Aprica Ore 11.00 P.zza Vittoria

29 maggio TRIATHLON SPRINT CITTÀ DI SALÒ Manifestazione sportiva dalle ore 10.00 Golfo e Lungolago a cura di Società Canottieri Garda Salò

2 giugno IL PRIMO GIOVEDÌ IN JAZZ Serate Musicali in Jazz nel Centro Storico e Lungolago con apertura serale dei negozi dalle 20.00 alle 24.00 Ore 23.00 Spettacolo Pirotecnico in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al giovedì successivo

03 – 05 giugno CAMPIONATO NAZIONALE PROTAGONIST Regata velica dalle ore 09.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

10 giugno PREMIAZIONI CONCORSO LETTERARIO “BRESCIA FABBRICA POESIA” Promosso dai Giornali online della Rete Bresciana (Gardapost, Bsnews, Vallesabbianews e Calcio Bresciano) Ore 18.30 Sala Provveditori

15 giugno 1000 MIGLIA Ore 14.30 Passaggio Auto Storiche per le vie del centro

19 giugno 10^ SALO’ FOR TELETHON Ore 9.00 Stadio L. Turina a cura di Ass. Runners Salò

19 giugno CULTURAL MOTO Ore 8.00 Raduno su due ruote sul lungolago a cura di Emmeci Eventi

18 giugno IL FONDO NEL GOLFO Gara di nuoto in acque libere dalle ore 17.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

25 giugno MANIFESTAZIONE ALPINI – 150° ANNIVERSARIO in occasione del 150° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine intrattenimento musicale itinerante da parte delle tre fanfare sezionali. Dalle ore 16.00 dalle frazioni al centro di Salò

25 giugno “10° GIRO DEL GARDA IN KAYAK” Nel pomeriggio passaggio nel Golfo di Salò Manifestazione in Kayak pro AIDO a cura di A.S.D. 1aCRK 360°

7 luglio IL PRIMO GIOVEDÌ IN JAZZ Serate Musicali in Jazz nel Centro Storico e Lungolago con apertura serale dei negozi dalle 20.00 alle 24.00 Ore 23.00 Spettacolo Pirotecnico in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al giovedì successivo

9 luglio ESTATE MUSICALE DEL GARDA “I VIRTUOSI DEI BERLINER PHILHARMONIKER” Ore 21.30 Piazza Duomo Ingresso a Pagamento

08 luglio REGATA SPONSOR Veleggiata nel Golfo dalle ore 12.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

09 – 10 luglio SALÒ SAIL MEETING Regata velica dalle ore 09.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

16 luglio ESTATE MUSICALE DEL GARDA “ORCHESTRA DA FIATI GASPARO DA SALO’ CON DOMENICO NORDIO VIOLINO” Ore 21.30 Piazza Duomo Ingresso a Pagamento

I concerti dell’Estate Musicale del Garda si terranno, come tradizione, nella suggestiva piazza Duomo.

29 luglio CONCERTO INFONOTE POP ORCHESTRA “PELLICOLE IN MUSICA” Voci: Rossana Carraro, Barbara Lorenzato, Manolo Soldera All’interno del programma Festival Suoni e Sapori del Garda 2022 Ore 21.15 Piazza Vittoria In caso di pioggia Cinema Teatro Cristal

30, 31 luglio – 1, 2 agosto SPORT IN PIAZZA Vetrina delle associazioni sportive di Salò Piazza Vittoria

4 agosto IL PRIMO GIOVEDÌ IN JAZZ Serate Musicali in Jazz nel Centro Storico e Lungolago con apertura serale dei negozi dalle 20.00 alle 24.00 Ore 23.00 Spettacolo Pirotecnico in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al giovedì successivo

6 agosto ESTATE MUSICALE DEL GARDA “I MUSICI CON GIUSEPPE GIBBONI VIOLINO” Ore 21.30 Piazza Duomo Ingresso a Pagamento 15 agosto GRAN CONCERTO DI FERRAGOSTO a cura della Ass. Banda Cittadina di Salò Gasparo Bertolotti Ore 21.00 Piazza Duomo Ingresso a Pagamento

27 agosto SPETTACOLO PIROTECNICO Ore 23.00 Golfo di Salò in caso di pioggia è rimandato il 28 agosto

1 settembre IL PRIMO GIOVEDÌ IN JAZZ Serate Musicali in Jazz nel Centro Storico e Lungolago con apertura serale dei negozi dalle 20.00 alle 24.00 in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al giovedì successivo

4 settembre 100 ASSOCIAZIONI Vetrina delle associazioni per offrire occasioni di svago, impegno, solidarietà e promozione in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al 18 settembre

8 – 11 settembre I GIARDINI DEL GARDA Mostra botanica sul lungo lago e nel centro storico

24 settembre SALO’ BUSKERS FESTIVAL PRIMO FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA Dal primo pomeriggio in Via S. Carlo, Via Butturini, P.zza Vittorio Emanuele II, Lungolago Zanardelli in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato al 25 settembre

30 settembre CONCERTO 30° ANNIVERSARIO “COOP. LA CORDATA” Ore 18.00 Sala provveditori

02 ottobre TREVELICA SALODIANA Veleggiata dalle ore 11.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

08 ottobre LA SFIDA DEL GARDA Gara di canottaggio dalle ore 16.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

05 novembre ASSOLO CUP Veleggiata dalle ore 13.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

06 novembre AUTUNNO INVERNO SALODIANO Regata velica dalle ore 11.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

19 novembre ASSOLO CUP Veleggiata dalle ore 13.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

20 novembre AUTUNNO INVERNO SALODIANO Regata velica dalle ore 11.00 a cura di Società Canottieri Garda Salò

26 novembre NATALE D’INCANTO Accensione luminarie natalizie con corteo itinerante luminoso Ore 17.00 Vie del centro storico e lungolago

3 dicembre NATALE D’INCANTO Intrattenimento musicale con Musicisti Itineranti Ore 16.30 Vie del centro e lungo lago

8 dicembre CONCERTO “SUONI E SAPORI DEL GARDA” Ore 17.00 Chiesa della Visitazione

8 dicembre NATALE D’INCANTO Passeggiata con gli Angeli Ore 17.00 Nelle vie del centro

10 dicembre NATALE D’INCANTO Viaggio virtuale con babbo natale e spettacoli per bambini Ore 15.30 Piazza Vittoria

17 dicembre NATALE D’INCANTO Intrattenimento musicale con Musicisti Itineranti Ore 16.30 Vie del centro e lungo lago

23 dicembre NATALE D’INCANTO Passeggiata con gli Angeli Ore 17.00 Nelle vie del centro

24 dicembre CONCERTO DELLA VIGILIA DI NATALE Spettacolo Cascate Luminose sul finale Ore 16.30 Piazza Vittoria

31 dicembre SPETTACOLO PIROTECNICO Ore 24.00 Golfo di Salò

MOSTRE A SALO’

DANIELE LIEVI CARTE SEGRETE – TEATRO VISIONI Dal 9 aprile al 30 novembre 2022 Mostra temporanea

NERO. DAL SEGNO ALLA FORMA Civica raccolta del disegno Dal 9 aprile al 27 agosto 2022 Mostra temporanea

EVENTI IN BIBLIOTECA A SALO’

1 giugno Spettacolo teatrale “Il nostro Decameron” a cura degli alunni della scuola D’Annunzio (19.30 – 22.30) in caso di pioggia spostato al 3 giugno

3 giugno Scuola di circo-corso di arti circensi per ragazzi e genitori (h.20.00-22.00)

4 giugno Spettacolo teatrale per bambini “L’occhio del lupo” (h.16.00)

9 giugno Scuola di circo-corso di arti circensi per ragazzi e genitori (h.20.00-22.00) Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30 – 22.00) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

10 giugno Concerto Associazione MuSa – Musica Salò con guida all’ascolto (h.20.30)

11 giugno Salòtto d’Autore – presentazione libro con Fabrizio Voltolini (h.18.00)

16 giugno Scuola di circo-corso di arti circensi per ragazzi e genitori (h.20.00 – 22.00)

18 giugno Concerto Associazione MuSa – Musica Salò con guida all’ascolto (h. 20.30)

23 giugno Scuola di circo-corso di arti circensi per ragazzi e genitori (h.20.00 – 22.00)

30 giugno Scuola di circo-corso di arti circensi per ragazzi e genitori (h.20.00 – 22.00)

4 luglio Rassegna Cinema sotto le stelle proiezione di film tratti da libri (h.21.00)

8 luglio Concerto Vie del Benaco “Gasparo da Salò e la musica del suo tempo” (h.20.30) nell’auditorium della biblioteca

11 luglio Rassegna Cinema sotto le stelle proiezione di film tratti da libri (h.21.00)

14 luglio Tavoli di conversazione in lingua (h. 20.30 – 22.00) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

18 luglio Rassegna Cinema sotto le stelle proiezione di film tratti da libri (h.21.00)

Sabato 23 luglio Salòtto d’Autore – presentazione libro con Sara Rattaro (h.18.00)

Lunedì 25 luglio Rassegna Cinema sotto le stelle proiezione di film tratti da libri (h.21.00)

Giovedì 28 luglio Gruppo di lettura Segnalibro (h.20.30)

Lunedì 1 agosto Rassegna Cinema sotto le stelle proiezione di film tratti da libri (h.21.00)

4 agosto Serata di presentazione Concerto di Ferragosto della Banda Cittadina Gasparo Bertolotti (h.20.30)

11 agosto Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

25 agosto Gruppo di lettura Segnalibro (h.20.30)

27 agosto Merenda teatrale per bambini, spettacoli tratti dai libri dedicati ai bambini e famiglie “Alice nel paese delle meraviglie” (h.16.30)

3 settembre Merenda teatrale per bambini, spettacoli tratti dai libri dedicati ai bambini e famiglie “La bella e la bestia” (h.16.30)

8 settembre Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

10 settembre Merenda teatrale per bambini, spettacoli tratti dai libri dedicati ai bambini e famiglie “L’occhio del lupo” (h.16.30)

29 settembre Storia della musica del ‘900 in 5 incontri (h.20.30) Gruppo di lettura Segnalibro (h.20.30)

6 ottobre Storia della musica del ‘900 in 5 incontri (h.20.30)

13 ottobre Storia della musica del ‘900 in 5 incontri (h.20.30) Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

20 ottobre Storia della musica del ‘900 in 5 incontri (h.20.30)

27 ottobre Storia della musica del ‘900 in 5 incontri (h.20.30) Gruppo di lettura Segnalibro (h. 20.30)

10 novembre Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

24 novembre Gruppo di lettura Segnalibro (h.20.30) 3 dicembre Merenda teatrale per bambini, spettacoli tratti dai libri dedicati ai bambini e famiglie (h.16.30) (titolo da definirsi)

8 dicembre Tavoli di conversazione in lingua (h.20.30) Serata scacchi e giochi in scatola (h.20.30 – 22.00)

29 dicembre Gruppo di lettura Segnalibro (h. 20.30)



 

Scrivere per non dire. Poesia protagonista all’Ateneo di Salò. La poesia di Giampiero Neri Salò. L’incontro è previsto per 5 maggio 2022, alle ore 17.30 all’Auditorium del Salòtto della Cultura (Via Leonesio 4). È gradita la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il patrocinio del Comune di Salò Conferenza di Davide Savio Introduce Fabrizio Galvagni.

 

 

Si chiude ancora con una forte crescita dei ricavi, e in utile, il bilancio di Centro Padane Srl, la società nata nel 2018 con l'obiettivo di supportare le amministrazioni locali nella gestione e pianificazione di opere stradali e di edilizia pubblica, nella manutenzione straordinaria delle strade e nella definizione di progetti di smart road.

Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci della Srl - controllata in maniera paritaria dalle Province di Cremona e Brescia, con la presenza di una decina di Comuni nel capitale sociale - ha approvato all’unanimità i conti del 2021: l’ultimo anno di Fabrizio Scuri, che  nell’occasione ha anche ufficializzato l’intenzione di lasciare l’incarico per dedicarsi a tempo pieno all’attività di sindaco.

Il bilancio segna per Centro Padane ricavi in crescita del 38 per cento (da 1,3 milioni a 1,9), con la progettazione che resta oggi l’attività più rilevante (74 per cento). Inoltre la società - che continua a non pesare direttamente sui conti dei soci - si è confermata in utile (15.641 euro), con un Ebitda del 4,2 per cento, e ha inserito nell’organico una decina di nuovi tecnici. Tra i principali interventi effettuati o in corso d’opera si segnalano per Brescia il nuovo ponte di Palazzolo, il prolungamento della ciclabile del Garda verso Limone, la tangenziale di Bagnolo, l’ampliamento della Orzinuovi-Roccafranca, mentre per Cremona la realizzazione o la messa in sicurezza di istituti scolastici (Einaudi di Cremona, Munari di Cremona, Racchetti di Crema), il nuovo ponte di Isola Dovarese e interventi sulla tangenziale di Cremona.

 

“Il periodo storico non è certamente tra i più facili”, sottolinea Scuri, “ma lascio una società più matura, con i conti in ordine, ricavi in continua crescita e una compagine sociale rafforzata dall’ingresso tra i soci di una decina di Comuni delle province di Brescia e Bergamo. Come annunciato”, continua, “il mio impegno pubblico proseguirà ora nel Comune di Cazzago: i cittadini mi hanno dato fiducia e voglio fare del mio meglio per non deluderli. A Centro Padane e a chi prenderà il mio posto”, chiosa, “auguro di continuare a crescere, fornendo ai soci un servizio sempre più qualificato ed efficiente nell’interesse di tutti”.

 

 

Da oggi fino a domenica 1 maggio grande festa dei fiori sul lungolago di Salò. La manifestazione i giardini del Garda torna in grande splendore con tanta gente che sin dal primo giorno, giovedì, ha visitato le bancarelle e passeggiato per il centro di Salò. La manifestazione è ad accesso libero ed è possibile acquistare essenze, fiori e altri prodotti.



 

Metro-tranvia per il Garda e la Valsabbia? Sogno o realtà? Progetto o propaganda? Riprendiamo la dichiarazione del sindaco di Gavardo Davide Compaglio consegnata a facebook nei giorni scorsi. Occasione di riflessione...

 

Questa è la complessa domanda finale al quale uno studio di fattibilità tecnico-economico dovrà cercare di rispondere. l?altra mattina nella sala del Consiglio Provinciale ci siamo seduti intorno ad un tavolo con tutte le Istituzioni interessate a questa possibile infrastruttura.

Erano presenti i Sindaci dei comuni in cui dovrebbe passare la nuova linea partendo dal Sindaco di Brescia Del Bono (presente anche l'assessore Manzoni), Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Prevalle, Gavardo, Villanuova e Roè, c'erano Presidente e VicePresidente della Provincia con alcuni Consiglieri Provinciali, i due Presidenti delle Comunità Montane di Vallesabbia e Alto Garda, il segretario della Comunità del Garda, Presidente e Direttore dell'Agenzia Tpl, c'era Brescia Mobilità, funzionari e tecnici della Provincia con il Segretario Generale, vi era a rappresentare la Regione l'assessore Rolfi e per il Governo il Ministro per gli Affari Regionali On. Gelmini.

Ad inizio incontro è stato evidenziato la positività di fare un incontro per discutere di un'opera sovraccomunale con presenti fin da subito i rappresentanti delle comunità locali. E' stato più volte ripetuto che se si fosse fatto così anche per il depuratore del Garda, senza forzature romane, le cose si sarebbero potute indirizzare in ben altro modo. Per quanto riguarda il tema della mattinata è chiaro che questo si inserisce all'interno delle grandi trasformazioni  in corso nel trasporto provinciale tra viabilità su rotaia e quello su gomma.  Un tema molto complesso che per quanto ci riguarda interessa solo il quandrante est della provincia. Una riunione plenaria che si può riassumere in una domanda: è fattibile un servizio su rotaia in direzione Vallesabbia/MedioGarda?

La risposta, credo, nessuno è in grado di formularla (poi tutti ci dilettiamo con nostre idee più o meno concrete) ed è necessario affidarci a persone molto esperte che attraverso uno studio specifico analizzino in via preliminare l'ipotetico tracciato, l'investimento iniziale per realizzare l'infrastruttura e il successivo costo di gestione. La Provincia ha proiettato alcune slide con un ipotetico percorso adiacente alla tangenziale e uno sulla vecchia statale. Due ipotesi chiaramente che servivano solo per quantificare i km della tratta pari a circa 18.

Uno studio di fattibilità potrà trovare il tracciato adeguato anche in base alla tecnologia di traporto scelta. Per il costo dell'infrastruttura (si ipotizza più di 1 miliardo di euro) difficile utilizzare i fondi PNRR che richiedono tempo di realizzo troppo breve (entro 2026) ma ci potrebbero essere fondi disponibili nei vari ministeri. Praticamente o si sfrutta il momento o non se ne parla più per secoli. Sui costi di gestione il problema è molto più complicato e complesso. Ad oggi sicuramente non sostenibile dagli enti locali, ma nemmeno dall’Agenzia di Tpl a cui non vengono neanche girate risorse per garantire un adeguato servizio bus provinciale. Se i costi di gestione non sono sostenibili, chiaro che l'operazione non è fattibile.

Seppur argomento non correlato al tema della mattinata si è anche evidenziato da parte dei Sindaci la necessità urgente di intervento almeno allo svincolo di Mazzano per ridurre le lunghe code in tangenziale e che vengano attuate misure per la riduzione dell'incidentalità lungo la tratta.

In conclusione si è deciso di promuovere un protocollo di intesa che permetta di redarre uno studio di fattibilità che evidenzi in breve tempo se l’ipotesi tranvia è fattibile o solo un illusione. Se lo studio dirà che ci sono margini per continuare si cercheranno i fondi altrimenti andremo avanti e indietro da BS ancora con la nostra SS45bis.

 

13 fotografi per interpretare, ciascuno secondo la propria sensibilità, i 13 musei statali facenti capo alla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura. L’iniziativa, proposta dalla stessa Direzione, sfocerà in una mostra che si terrà in autunno a Milano, a Palazzo Litta.

 

“La nostra rete di Musei - evidenzia Emanuela Daffra che ne è il Direttore - è diffusa in tutta la Lombardia, senza continuità, a macchia di leopardo. Porre le diverse componenti a sistema è una sfida stimolante e ardua, date le distanze, l’esiguità del personale e le diversissime caratteristiche”.

Si va infatti dal Cenacolo leonardesco, alla Certosa di Pavia, alle Grotte di Catullo a Sirmione, a Palazzo Besta, per citare solo alcuni degli istituti. E da pochissimo (7 dicembre 2021) al gruppo si sono aggiunti l’intero complesso monumentale della Certosa di Pavia e il Parco Archeologico di Castelseprio. Realtà molto dispari, ma che nel loro insieme rappresentano il più visitato museo di Lombardia, che conta siti Unesco come i parchi delle incisioni rupestri della Valle Camonica, monumenti e opere d’arte celebrate in tutto il mondo come il Cenacolo e la Certosa di Pavia, realtà archeologiche d’epoca romana tra le più importanti dell’Europa centrale come le Grotte di Catullo a Sirmione o la Villa Romana a Desenzano del Garda. Poi testimonianze importantissime dell’epoca medievale e rinascimentale, dal Castello Scaligero, ancora a Sirmione, a Palazzo Besta, sino al Novecento, con la monumentale Cappella Espiatoria di Monza. Tesori d’arte e di architettura che, tranne alcuni, non hanno ancora espresso tutte le loro potenzialità in termini di visita e conoscenza.

“In questi anni – prosegue Daffra – si è investita ogni possibile risorsa in interventi di restauro, adeguamento, riallestimento e ovviamente la pianificazione continua. Abbiamo, in altri termini, lavorato sui beni per metterli in sicurezza, adeguarli alle normative, offrire condizioni confortevoli ai visitatori. Ora stiamo lavorando alla revisione degli apparati comunicativi e la messa a punto dei programmi educativi e di ricerca.

È stato, e continua a essere, un lavoro capillare i cui frutti non sono immediati ma sono già evidenti con i risultati in costante crescita del periodo di poco antecedente alla pandemia. Il 2019 infatti ha visto aumentare da 1.154.140 a 1.188.793 il numero complessivo di visitatori rispetto al 2018, con due musei (Cenacolo Vinciano e Castello Scaligero) collocati nella classifica dei trenta musei italiani più visitati nel 2019, la “Top 30 2019”, rispettivamente al 15° posto con 445.728 ingressi e al 22° posto con 308.459 ingressi. Ora, con i responsabili che dirigono i diversi siti, ci stiamo dedicando a una programmazione sartoriale, che stringa legami forti con i contesti e renda ogni visita occasione di conoscenza e di approfondimento della storia dei diversi territori di cui i nostri musei sono espressione.

Avendo messo a punto una immagine coordinata, per la prima volta in tutti i nostri 13 musei il visitatore troverà materiali uniformi, sia in cartaceo che online, nuovi e unificati nella grafica e nell’impostazione. In ciascun museo/sito verrà evidenziata l’intera rete regionale”.

In questa linea va anche il progetto “13 fotografi per 13 musei”, condotto insieme a Giulia Valcamonica ed al Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo. I fotografi individuati sono Marina Caneve, Alessandro Sambini, Claudio Beorchia, Flavia Rossi, Vaste Programme, Alessandro Calabrese, Arianna Arcara, Caterina Morigi, Federico Clavarino, Fabio Barile, Roberto Boccaccino, Delfino Sisto Legnani, Rachele Maistrello. Saranno loro a dare concretezza a questo che è il primo passo di una strategia pluriennale intesa da una parte a presentare i tredici siti come insieme imprescindibile per conoscere la storia culturale non solo della regione e dall’altra farne percepire l’attualità, la presenza viva nell’oggi.

 

“Sono professionisti giovani (nati tra il 1979 e il 1991), ma già affermati e più volte premiati, selezionati insieme a Gabriella Guerci e Matteo Balduzzi del MUFOCO, che affiancheranno la Direzione regionale Musei in questo progetto di committenza pubblica”, evidenzia la Direttrice Daffra.

 

Ad essi è stata lanciata la sfida di raccontare o, meglio, di interpretare, il museo loro affidato, dimostrando come questi luoghi carichi di storia sappiano suscitare echi molteplici e impensati se li si guarda con attenzione. Il lavoro si protrarrà fino a inizio estate e sfocerà in una mostra collettiva che sarà allestita dal 26 settembre 2022 al prossimo Natale in Palazzo Litta sede della Direzione”.

“Stiamo anche riflettendo sulla reale possibilità di concretizzare un progetto parallelo: chiedere ad altrettanti poeti di scrivere alcuni versi da affiancare alle immagini delle 13 sedi. Il tutto da raccogliere in un volume che potrebbe essere presente in tutti nostri musei. Qualora ci fossero i presupposti, il progetto potrebbe continuare nel ’23 coinvolgendo, ad esempio, 13 fumettisti e 13 scrittori, o videomaker accanto a bambini… A creare una consuetudine di racconti sempre originali intorno al nostro straordinario patrimonio”.

 

Direzione regionale Musei Lombardia

Corso Magenta, 24 – 20123 Milano

Tel. 0280294401

www.museilombardia.cultura.gov.it

 

 



Fondazione Raffaele Cominelli e Assessorato alla Cultura di San Felice del Benaco, presentano Sabato 18 Dicembre alle ore 11.00, presso la Sala Espositiva Palazzo Ex
Monte di Pietà, la Mostra di gioielleria contemporanea di ricerca “Collezione permanente del gioiello contemporaneo della Fondazione Raffaele Cominelli”.
Esposizione curata da Rita Marcangelo e Rosanna Padrini Dolcini.


“Viene esposta una delle rare collezioni pubbliche dedicate al gioiello
contemporaneo, con l'obiettivo di documentare, valorizzare e diffondere presso il
grande pubblico la conoscenza di questo specifico settore della “creatività”.
La Collezione, ha avuto origine nel 2011 a cura della Storica del Gioiello Bianca
Cappello; dal 2013 la selezione è stata affidata a Rita Marcangelo, direttrice della
Galleria Alternatives di Roma. Grazie alla sensibilità ed attenzione dimostrate dalla
Fondazione verso nuove forme espressive, ed alla collaborazione di AGC
Associazione Gioiello Contemporaneo, a partire dalla prima edizione del Premio
Cominelli nel 2010 a San Felice del Benaco (BS), la raccolta ad oggi comprende 85
gioielli provenienti da 25 paesi, sia europei che extra europei.

 

L’ampiezza degli ambiti di ricerca, delle forme stilistiche e delle soluzioni tecniche
adottate, a dimostrazione della vivacità dell’eclettismo di un’arte che arricchisce di
significati culturali il mondo del gioiello, offre opere realizzate da materiali pregiati,
ma anche poveri o alternativi che trovano composizioni di forme e cromatismi la cui
preziosità è data dalla mano dell’autore.
Il percorso espositivo è articolato in quattro macro aree tematiche: gioiello
concettuale, gioiello di design, gioiello di ricerca storica e di ricerca estetica, a loro

 

volta ripartite in specifiche sfere d'interesse. La suddivisione è concepita per guidare
il visitatore attraverso una panoramica ragionata e comprensiva delle decine di lavori
presenti nella Collezione, fornendo così strumenti critici utili ad una corretta analisi e
lettura delle opere.
Poiché non esiste sempre una netta separazione tra i diversi contesti di
sperimentazione, nonostante la suddivisione, molti dei gioielli presenti in collezione
utilizzano una commistione di linguaggi.
La visita alla mostra è un'occasione per poter ammirare, osservare e studiare questa
particolare forma d’arte, apprezzare l’ampiezza del raggio di ricerca delle forme
stilistiche e delle soluzioni tecniche adottate, a dimostrazione della vivacità e
dell’eclettismo di un’arte che arricchisce di sempre nuovi significati culturali il
mondo del gioiello contemporaneo.

 

COLLEZIONE PERMANENTE DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO
DELLA FONDAZIONE RAFFAELE COMINELLI
18 dicembre 2021 – 31 gennaio 2022
Palazzo Ex Monte di Pietà, Sala delle esposizioni

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ ta

Mercoledì 8 dicembre alle ore 17 nella Chiesa della Visitazione (P.zza Vittorio Emanuele II) a Salò si terrà il penultimo concerto dell’edizione 2021 del Festival Suoni e Sapori del Garda.Protagonista del concerto sarà il Paolo Favini 4tet che ci proporrà “Christmas Time”.

Nell'impostare il programma di attività del 2022, la Giunta del Consorzio Lago di Garda Lombardia - composta dal presidente Massimo Ghidelli, da Francesca Cerini (Desenzano) e Nicoletta Manestrini (Soiano) vice presidenti, da Maria Sole Broglia (Sirmione), Flaviano Mattiotti (Manerba) e Luigi Bertoldi (Tignale) - è partita idealmente dal numero 5, quante sono le lettere che compongono la parola Garda.

E così sono stati individuati 10 macro progetti i cui titoli sono sempre composti da 5 lettere:

1 Green

 

Parchi, rive, montagne e colline. La Rocca di Manerba, l'Oasi di Desenzano, i canaloni di frana dove nasce il carpione, le montagne sopra Limone, la terra fra i due laghi Garda e Idro.

Ambiente e territorio sono il nostro valore aggiunto, minacciato dalla pressione del turismo e dallo sviluppo edificatorio e sono amatissimi dai turisti esteri.

Intendiamo iniziare con una mappatura delle esperienze, coinvolgere soggetti di alta professionalità ed esperti di ambiente che, insieme agli operatori locali, costruiscano, insieme, un ampio progetto sul tema, rivolgendoci a un segmento in forte crescita e rappresentato da moltissimi giovani.

Pensiamo a Garda Uno, ai noleggi di moto e bici elettriche, a prodotti e servizi collegati alla navigazione sul lago, per portare a muoversi in libertà e alla scoperta di nuove avventure, luoghi e sapori. Tutto all'insegna dell'ambiente e della sostenibilità.

2 Immer

 

Immer significa Sempre: come da sempre vive l'amicizia fra la Germania e il Garda.

La Germania sarà la nazione dove intendiamo concentrare gli sforzi. Pensiamo a tre progetti iniziali:  una collaborazione con i Rotary tedeschi: ospiteremo 4 Governatori, che guidano grandi insiemi di Club, per porre le basi di una collaborazione stabile nei confronti di un target che a noi interessa molto, considerando che fra i soci troveremo manager di grandi imprese; dovremo quindi studiare le azioni più opportune per favorire gli arrivi turistici, nel segno dello stile e della classe.

Svolgeremo un'azione forte e mirata sulla stampa tedesca, avvalendoci di consulenti locali e del Consolato italiano di Monaco di Baviera, anche in questo caso, per sviluppare gli arrivi sul Garda.

Infine, la consolidata amicizia con i vertici dell'ADAC (il prestigioso Automobil Club tedesco) iniziata dal comune di Limone e generosamente posta a disposizione del consorzio, è una base di partenza per costruire insieme nuove idee.

3 Lions

 

La Serenissima Repubblica di Venezia ha segnato profondamente l'architettura, la cultura, il linguaggio, persino la cucina del Garda bresciano. Noi intendiamo fare una mappatura di queste “presenze” e trasformarle in un prodotto turistico.

 

Ci aiuteranno i soggetti più direttamente coinvolti sul tema, come  la fondazione Ugo da Como, il Vittoriale, il Martes e tanti altri musei ed enti culturali.

 

Nel cuore di Brescia si trova piazza Loggia,  una splendida piazza veneziana in terra ferma: questo progetto guarda a quando, insieme a Bergamo, Brescia sarà “Capitale Italiana della Cultura” e non può non inserirsi nelle proposte che andranno ad arricchire il cartellone delle iniziative che caratterizzeranno il 2023.

4 Oleum

 

Il simbolo riconosciuto del gusto del Garda è l'ulivo ed il prodotto principe è l'olio extravergine di oliva, di altissima qualità.

Vorremmo costruire pacchetti turistici che ruotano attorno a questo autentico simbolo del territorio lavorando anzitutto con i nostri operatori e con i nostri corrispettivi del lago (il Garda trentino e veneto) e gli assessorati all'agricoltura delle tre regioni.

 

Il nostro è un taglio turistico e guarda all'utente finale; non siamo agricoltori né associazioni di categoria, ma abbiamo il dovere di stimolare tutti gli operatori del settore a svolgere un ruolo attivo, nell'interesse reciproco.

5 Speed

 

Mito e Velocità si ritrovano sul Garda.

Nel segno dell'ardimento e della competizione, ricordiamo che dal Garda 86 anni fa è partito il volo di Francesco Agello, che tuttora detiene il record mondiale di velocità per idrovolanti. Attorno all'Idroscalo di Desenzano è partito un articolato progetto dedicato al volo.

 

Montichiari nel 1899 faceva transitare le auto sul suo circuito automobilistico con la prima parabolica realizzata in Italia in località Fascia d'Oro.

 

La storia della velocità arriva ai nostri giorni con la Centomiglia velica con barche ipertecnologiche che sembrano volare sull'acqua, con il Kartdromo di Lonato del Garda dove si disputano competizioni internazionali, con il Velodromo di Montichiari, pista unica, di valore europeo e senza dimenticare la Millemiglia, la coorsa più bella del mondo che transita per varie località dello stivale ed ancora l'autodromo di Castrezzato, il più grande Porsche Experience Center al mondo: un mondo cui noi dobbiamo dedicare grandissima attenzione, dati i legami che abbiamo con il turismo tedesco.

 

Senza mai dimenticare che l'ebbrezza della velocità ha sempre affascinato Gabriele D'Annunzio e che lo stesso D'Annunzio sarà il legante di questo originale progetto.

6 Story

 

Clara, Claretta Petacci, simbolo drammatico e romantico della storia del nostro Paese e dell'Europa.

I luoghi della Repubblica Sociale di Salò meritano un’adeguata narrazione in chiave turistica.

Il tema è insidioso, perché si presta a considerazioni di natura ideologica, ma l'unico nostro obiettivo è di aiutare i turisti ad essere consapevoli che stanno passeggiando in luoghi prestigiosi che sono stati protagonisti di un’epoca che ha riguardato l'Europa e il mondo intero; luoghi però non sempre visitabili per ragioni funzionali, organizzative o sanitarie.

 

Qual è il sogno?

Che uno di questi luoghi (una splendida villa, un prestigioso palazzo trasformato in hotel di lusso, un ristorante di charme, un'università – come palazzo Feltrinelli a Gargnano, ad esempio -) decida, un giorno, di consentire visite, magari in un orario definito, al termine della prima colazione e prima del servizio di ristorante a piccoli gruppi guidati da una guida o inviati da un'agenzia viaggi che visitano, scoprono, promuovono.

E' un piccolo cuneo che potrebbe originare un effetto di emulazione, perché no?

E in questo progetto, il MuSa di Salò, ad esempio, potrebbe ospitare una mostra permanente multimediale, immersiva, tecnologicamente all'avanguardia, dove entrare nelle stanze di questi palazzi, rivedere arredi e oggetti, raccontare la loro storia e mostrare un patrimonio oggi inaccessibile.

 

Quest'idea è limitata al Garda, ma potrebbe benissimo evolvere in un grande progetto di promozione turistica dedicato ai luoghi della Memoria, con un partenariato di alto livello insieme a città come Berlino, Cracovia, Parigi, Londra e da presentare alla Comunità Europea per il cofinanziamento.

 

7 Taste

 

L'alto Garda è un patrimonio di storie di uomini, prodotti tipici e mestieri.

Questo progetto intende unire il soggiorno sul Garda all'esperienza diretta che il nostro ospite può vivere recandosi ad incontrare produttori tipici in carne ed ossa, visitare malghe, aziende, frantoi, muovendosi in un ambiente intatto. Questa autenticità è quel che cercano molti turisti.

 

E l'acquisto di prodotti concorre alla produzione di un reddito che aiuta i tanti giovani agricoltori qui presenti a continuare in un percorso di salubrità alimentare e tipicità che sono poi le aspettative del turista moderno.

 

8 Water

Valorizzare il territorio nel segno della sostenibilità, con l'acqua come elemento centrale di promozione turistica.

Lago, paesaggio, emozioni sono termini che si fondono e che cercheremo di promuovere attraverso fiere, workshop, educational tour, cui parteciperemo con Garda Unico, Regione Lombardia e Bresciatourism,  enfatizzando le particolarità di un Lago che è unico e diverso da ogni tradizionale concetto di lago: ampio, mediterraneo, azzurro, solare.

9 Wheel

La prospettiva è quella dell'anello ciclabile del lago che, da Limone alla Valvestino, sino alle colline moreniche, unisca il territorio e promuova lo sport con una rete di percorsi per tutti, dagli sportivi più evoluti alle famiglie.

 

Poniamo grande attenzione agli investimenti in infrastrutture previsti dalle tre regioni e saremo al fianco degli organizzatori dei maggiori eventi sul tema, organizzati dai vari comuni.

10 Wines

 Napa Valley, Chianti, Champagne, Toscana. E la Valtenesi e la Lugana, dove si collocano?

 

Il successo di queste due terre di colline e vini di ottima qualità devono caratterizzarsi per l'unione fra territorio e prodotto.

Cercheremo di aiutare nell'obbiettivo di svilupparne la conoscenza e la fruibilità dal punto di vista turistico affiancando sia i due Consorzi Valténesi e Lugana che gli enti locali, in un piano di valorizzazione di aree che hanno caratteristiche, prodotti ed esperienze molto intriganti. Sempre ovviamente dal nostro punto di vista, che è esclusivamente quello del turismo.

A fine 2022 verrà organizzato un convegno con l'Università degli Studi, di Brescia, ovvero una giornata di confronto sul tema Un'idea di lago.

 

Saranno gli studenti a raccontare le loro idee su un tema nuovo: il lago che vogliono.

Non sarà un'autocelebrazione, ma un lavoro svolto da appassionati studenti che portano una nota di novità e freschezza di idee sul turismo del futuro e sul futuro del turismo del Garda, così come loro lo prefigurano: green, connesso, smart, innovativo, emozionale.

Riflessioni in libertà, ma guidate con il rigore scientifico e metodologico assicurato da docenti universitari.

Inoltre riproporremo uno workshop delle esperienze, dove i nostri sponsor e tutti gli attori del turismo gardesano si incontrano per confrontarsi, conoscersi e scambiare impressioni, competenze e realizzazioni.

Conoscersi, collaborare, vendere con ancora più successo in Italia e sui mercati esteri.

Far girare queste informazioni fino ai front-desk delle strutture ricettive e degli info-point che sono i luoghi cui il turista si rivolge per avere informazioni quotidiane.

Il mercato richiede competenze specialistiche.

Per questo sul piano interno abbiamo avviato un ripensamento dell'organizzazione del lavoro, a partire dalla formazione del personale che per diversi motivi in questi ultimi anni (complice il Covid) abbiamo un po' trascurato.

Il personale deve cambiare pelle: diventare promotore, coordinatore e gestore di progetti: studiando, seguendo corsi, imparando un mestiere nuovo, perché oggi abbiamo bisogno di nuove competenze.

Abbiamo appena avviato un corso sull'euro progettazione, gratuito e riservato al personale delle associazioni albergatori e agli info-point

Se sarà ritenuto opportuno, lo replicheremo e ne organizzeremo altri, perchè la formazione è di estrema importanza.

 

Analogamente, abbiamo avviato un rapporto nuovo e constante con i media, con un incarico attribuito a un Ufficio Stampa professionale che ci garantisce un'informazione puntuale quale portavoce e strategie comunicative che spaziano dai social alla carta stampata a livello locale e nazionale.

 

Riceviamo e pubblichiamo

“L’Assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha accolto la mia richiesta di sollecitare il Ministero delle Infrastrutture ed Anas affinché si realizzi, al più presto, la galleria in variante sulla ss45 bis (cd. Gardesana occidentale) già prevista dal Patto per la Regione Lombardia- interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia”” afferma Claudia CARZERI, Presidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture che nel mese di settembre aveva presentato una richiesta all’assessore regionale Terzi di interessamento affinché si realizzi l’intervento sulla ss45bis – gardesana occidentale relativo alla costruzione della galleria in variante tra il km 86+567 e il km 88+800 per un importo complessivo di euro 70.000.000,00 di cui al Patto siglato nel 2016 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia. Il progetto definitivo dell’opera è stato redatto da ANAS ed è stato approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con prescrizioni, nello scorso mese di gennaio 2021. È, inoltre, attualmente in corso la procedura per l’emanazione del Provvedimento unico in materia ambientale da parte del Ministero della Transizione Ecologica ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. 152/2006, procedura avviata da ANAS il 29 aprile 2021.

 

“La Gardesana è l’arteria principale che permette il collegamento dei comuni che costeggiano il lago costituendo un tratto di importante percorrenza, soprattutto nel periodo estivo dove è attraversata da migliaia di turisti giornalieri che scelgono la costa bresciana del Lago di Garda per trascorrere le loro vacanze, nonché per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali della zona. Il tratto, come noto, necessita di interventi di messa in sicurezza e di miglioramento della viabilità e, per questo, è necessario che gli organi competenti, Ministero e Anas, realizzino quanto già pattuito.

Come scritto anche dall’Assessore Terzi nella sua nota, l’opera non può essere rinviata poiché le limitazioni di traffico che interessano la Gardesana comportano un inevitabile aumento dei tempi di percorrenza e un decadimento del livello di servizio in una zona con notevole vocazione turistica e importanti realtà imprenditoriali.

Abbiamo quindi chiesto di mantenere alta l’attenzione per la realizzazione di questa importante opera, completando con sollecitudine l’iter di valutazione ambientale e auspicando che si possa provvedere ad una specifica nomina commissariale nell’ottica di velocizzare le necessarie ulteriori procedure autorizzative e attuative. Ringrazio l’assessore per la sensibilità e l’attenzione alla risoluzione dei problemi del territorio lombardo e bresciano” conclude CARZERI.

 



“E’ aperto da oggi un bando regionale da quasi 3 milioni di euro che ha lo scopo di favorire l’esportazione dei vini lombardi nei Paesi terzi, ovvero nei mercati esterni all’Unione Europea” Così Floriano Massardi, vicecapogruppo della Lega al Pirellone, che prosegue: “Possono accedere ai benefici di questa misura le organizzazioni professionali di promozione dei prodotti agricoli, le organizzazioni di produttori di vino, i Consorzi di tutela, i produttori di vino, i soggetti pubblici, i consorzi e le società cooperative”.

Sabato 9 ottobre alle ore 17 a Palazzo Wimmer (ex Casinò) a Gardone Riviera (C.so Giuseppe Zanardelli 166) è in programma il terzultimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda. Protagonista del concerto sarà Il Trio Eridanòs (Serafino Tedesi - violino, Giuseppe Merli - pianoforte e Marco Righi – violoncello) che ci proporrà Musiche di Beethoven e Brahms.

Sabato 2 ottobre alle ore 17 a Palazzo Wimmer a Gardone Riviera (ex Casinò, C.so Giuseppe Zanardelli 166) è in programma il quindicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda. Protagonisti del concerto saranno Caterina e Gabriele Comeglio & Jazz Company che ci proporranno un “Tributo a Lelio Luttazzi”

Il pubblico potrà ascoltare racconti e voci di mondi lontani, come quelli di Sepúlveda, di Leonard Cohen o di Lou Reed, memorie e letture, musiche eterne e idee in movimento, in un continuo fermento culturale, direttamente dalle voci dei protagonisti o di coloro i quali sono stati vicinissimi al “genio”. Il programma è tanto intenso quanto, e forse di più, quello delle passate edizioni. Il festival Intermittenze è promosso dalla biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con Rapsodia Festival. La direzione artistica è di Emiliano Visconti.

Per la rassegna «I nostri luoghi, i nostri autori», la biblioteca civica di Riva del Garda propone giovedì 9 settembre in Rocca la presentazione del libro «Sul sentér che porta a casa».

Lo spettacolo «Stregapagliacciostrega» conclude, venerdì 3 settembre al parco giochi Piazzola di Nago, l’apprezzata rassegna di teatro per ragazzi «Teatro a gonfie vele».

Anche quest’anno, la Pro Loco e l’Amministrazione comunale di Salò ripropongono l’evento “I Giardini del Garda”. Il lungolago di Salò, di nuovo in fiore, ritorna la dodicesima edizione dell'evento, stavolta in chiave autunnale, dal 10 al 12 ettembre.  

 

L’edizione salodiana della “mostra mercato” rinnova la partecipazione di numerosi espositori di aziende prestigiose del settore botanico, con essenze rare di cactacee, sempreverdi, aromatiche, rose, acquatiche, succulente, ecc. “I Giardini del Garda” si configura come un vero e proprio evento botanico e avrà luogo venerdi 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, a partire dalle ore 10 e fino al tramonto. Come cornice, il bellissimo lungolago Zanardelli. La passeggiata prenderà infatti le forme di un grande giardino fiorito ricco di essenze profumate, variopinti fiori e contornato dalle opere dei florovivaisti.

Fiori, ma non solo: fra le proposte anche accessori e arredi per il giardino e la casa, oltre ad un allestimento espositivo che prevede un interessante scenario per valorizzare alcuni prodotti del territorio. E' prevista la partecipazione di prestigiose aziende, come gli Agrumi del Garda, simboli incontrastati  del clima mediterraneo, Consorzio Vini Valtenesi e Consorzio Tutela dell’Olio DOP, con varie degustazioni. 

Salò diventerà dunque un grande giardino che accoglierà i numerosi turisti e appassionati per far loro assaporare le emozioni ed i profumi della natura, nonché per incuriosire e sorprendere.

Dopo il successo della prima edizione, LUMINARIA torna ad accendere di magia le notti di Riva del Garda. Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico, in un itinerario che mescola fantasia e tecnologia.

Ispirandosi ad una tradizione antica - già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l'Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago, lungo le strade e sui davanzali delle finestre per una festa chiamata proprio “luminaria” - il festival utilizza il linguaggio delle luci e della videoarte, tra le frontiere più vivaci e innovative della creatività contemporanea, per raccontare la fiaba de “Il gatto con gli stivali”.
Illustrazioni che prendono vita sulle pareti della Rocca, disegnatori che dipingono con la luce sulla Torre Apponale in piazza 3 Novembre, light-show sulla Centrale Idroelettrica e in piazza delle Erbe: queste e altre sono le installazioni che incanteranno e sorprenderanno visitatori di tutte le età, frutto del talento di numerosi artisti.


Info: Comitato Manifestazioni Rivane Via Liberazione 7 – C.P. 54 38066 Riva del Garda (TN) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.nottedifiaba.it



A seguito dei disagi subiti nel giorno di Ferragosto per l’interruzione dei servizi elettrico ed idrico l’Amministrazione Comunale di Sirmione ha ritenuto opportuno formulare un messaggio rivolto agli ospiti presenti a Sirmione in data 15 agosto. 

Tale comunicazione fa seguito all’iniziativa dei giorni scorsi quando il Comune di Sirmione si è attivato nei confronti di Acque Bresciane e Enel SpA per chiedere riscontri immediati al fine di evitare il ripetersi dell’accaduto.

La lettera - anche in lingua inglese - a firma del Sindaco Luisa Lavelli e dell’Assessore al Turismo Mauro Carrozza, indirizzata a Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione, Associazione Commercianti Sirmione, Associazione Artigiani Sirmione, Associazione Trasporto Persone Sirmione, Associazione B&B e CAV Sirmione e Terme di Sirmione S.p.A. con preghiera di divulgazione ai rispettivi ospiti.

 

Gentili Ospiti

siamo a conoscenza che la Vostra vacanza a Sirmione nel giorno di Ferragosto possa essere stata
meno confortevole del previsto a causa della temporanea mancata erogazione dell’energia elettrica
e dell’acqua potabile.

Siamo spiacenti del disagio momentaneo, non riconducibile a carenze delle strutture dove siete stati
accolti e nemmeno a responsabilità dell’Amministrazione Comunale.
Siamo subito intervenuti presso i Responsabili degli Enti preposti al fine di meglio comprendere
l’accaduto ed evitare che si ripeta.

Siamo certi che gli splendidi colori del nostro paesaggio uniti alla professionale ospitalità degli
operatori turistici sirmionesi hanno reso comunque gradevole la vostra visita nella nostra penisola.

Vi attendiamo ancora a Sirmione, nella stagione che più Vi piacerà, per farVi nuovamente
apprezzare le bellezze e le specialità di un luogo unico al mondo.

 

Venerdì 10 settembre alle 21.00, all’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, passato e presente, tradizione e attualità: tutto il mondo de I Legnanesi nello spettacolo “Ridere”.

Così, già nella prima scena, Mabilia (Enrico Dalceri) ammira la Gioconda insieme a mamma Teresa (Antonio Provasio) e papà Giovanni Colombo (Lorenzo Cordara, al suo debutto in questa stagione), che sfoggiano gilet gialli catarinfrangenti nelle sale del Louvre, mentre fuori i manifestanti fanno dei loro gilet gialli il simbolo della protesta, inseguiti dai gendarmi (Giordano Fenocchio e Fabrizio Rossi).

Ideato nel cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Monnalisa è al centro della loro attenzione: il capolavoro deve tornare in Italia e Teresa, incurante dell’esistenza di un sortilegio legato al furto del celebre quadro, spinge il marito Giovanni a compiere il misfatto. Il tempo di un gioco di luci, ed ecco la famiglia Colombo catapultata nel 1504, anno di realizzazione dell’opera. Tra un austero Leonardo (Giovanni Mercuri) e un intraprendente Gian Giacomo Caprotti detto il Salai (Maicol Trotta), l’imperturbabile e poco avvenente Monna Lisa (Franco Cattaneo) l’arrivo di Michelangelo (Francesco Pellicini) e di un poco statuario David (Mauro Quercia), ecco che prende il via la solita girandola di battute, malintesi, risate, ritmi incalzanti, omaggi al genio italico, sapientemente mescolati da Provasio, che firma i testi insieme a Mitia Del Brocco.

Il secondo tempo si apre con un nuovo viaggio nel tempo: ora siamo nel 1918, i bombardamenti lambiscono il cortile, adibito a ospedale da campo: Teresa, in veste di infermiera, ha in mente qualcosa per provare a cambiare il corso del futuro… ed ecco che per la prima volta scopriremo qualcosa di più degli amatissimi personaggi del cortile lombardo, con un viaggio nel tempo molto reale che racconta le storie dei “nonni” di Mabilia (Valerio Rondena e Danilo Parini) e della Carmela (Maurizio Albè in versione maschile, con gli stessi tratti inconfondibili della “nipote”).

Per l’Italia la guerra è finita... per Teresa comincia adesso! Ma le basterà poco per rendersi conto che ha già nostalgia della sua vita di tutti i giorni, e del suo Giovanni. Ci vuole il tradizionale siparietto finale, con la razionalità e il giudizio della Mabilia, per accendere ancora una volta, grazie ai Colombo, i riflettori sui valori della famiglia, della necessità di parlare e non lasciarsi isolare dalla tecnologia, per imparare a volersi bene davvero. Oltre due ore di spettacolo, che preludono al sempre emozionante gran finale, per ricordare che, nonostante i problemi e le difficoltà della vita, “non ci resta che ridere!”.

I biglietti sono in vendita su Ticketone: https://www.ticketone.it/event/i-legnanesi-ridere-teatro-del-vittoriale-13920909/

Per informazioni: www.vittoriale.it

 

«Flower Power» è un concerto-omaggio ai festival di Woodstock e dell’isola di Wight, che si svolge all’alba di lunedì 2 agosto alla spiaggia dei Sabbioni. Inizio alle ore 6.

Una delle attenzioni che contraddistinguono l’operato della Direzione regionale Musei Lombardia è rivolta all’accessibilità: solo attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali è possibile garantire la piena fruibilità del patrimonio culturale a tutti i visitatori.

 

È in tale ottica che, nel corso degli ultimi mesi, il personale di accoglienza e vigilanza ha ricevuto una formazione specifica promossa dalla Fondazione Paideia al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, dal punto di vista innanzitutto relazionale e comunicativo, dei visitatori con disabilità.

All’interno di questo quadro complessivo, a partire dallo scorso autunno è stato avviato alla Villa Romana di Desenzano del Garda il progetto educativo Storie di Passioni, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agespha Onlus di Bussolengo (VR) e incentrato sul tema della casa. Il fine è quello di facilitare l’integrazione delle persone con disabilità in tutti i campi della vita sociale, favorendone il pieno sviluppo e l’autonomia da un punto di vista non soltanto fisico ma anche cognitivo e quindi culturale.

 

L’area archeologica della Villa ha aperto le sue porte a tre donne, Roxana, Erica e Giovanna, che hanno trovato qui un ambiente di dialogo, confronto e partecipazione. Le tre protagoniste convivono nell’appartamento semi-protetto Iris, frutto di un progetto di inserimento per la disabilità lieve della Cooperativa Sociale Agespha che ha come finalità l’accoglienza e la gestione di una vita quotidiana e sociale autonoma.

Vivere la casa è un’esperienza che coinvolge le ragazze in prima persona, ma diventa anche l’occasione di confrontarsi con la vita casalinga ai tempi della Villa e di scoprire la quotidianità dei suoi antichi proprietari.

Il progetto si sviluppa su un parallelismo tra presente e passato attraverso tre tematiche individuate delle ragazze stesse sulla base delle loro inclinazioni e passioni.

 

Roxana ama la musica: ha portato in Villa la sua chitarra e ha suonato nello spazio silenzioso e privato del viridarium, dove in antichità si sentiva il solo rumore dell’acqua del ninfeo. In Villa ha scoperto i mosaici che raffigurano strumenti e il significato che veniva attribuito alla musica.

Erika ha scelto il tema della bellezza e della cura di sé. Lo spazio dedicato a questo erano le terme. Anche gli uomini e le donne del passato erano attenti al loro aspetto e avevano una trousse molto simile alla sua.

Giovanna, invece, preferisce stare in salotto, rilassarsi, guardare la televisione o ascoltare la radio. Il triclinium era il luogo della Villa in cui i proprietari accoglievano ospiti e offrivano loro un ricco banchetto, consumato da sdraiati e accompagnato da musica, danza e spettacoli.

Obiettivo del progetto è stato quello di rendere il museo un luogo familiare, di cui tutti abbiamo responsabilità. Ma un’altra finalità è stata quella di fare del percorso museale occasione per sostenere la creatività, l’autonomia, la socialità e la collaborazione, accrescendo nello stesso tempo la consapevolezza di quanto sia articolata la società in cui vivono.

Avviato nel corso del mese di maggio, Storie di passioni si concluderà venerdì 30 luglio con una serata dedicata. Le protagoniste avranno modo di raccontare la loro esperienza e di condividere con il pubblico uno sguardo nuovo sulla Villa Romana, seguendo il filo rosso delle “passioni” che gettano un ponte tra la quotidianità di oggi e quella del passato.

L’incontro segnerà un compimento ma anche un nuovo inizio: il progetto vuole essere un modello replicabile e segnare lo stile di altre azioni future dei musei afferenti alla Direzione regionale.

Il progetto Storie di passioni aderisce alla IX Edizione della Biennale Arteinsieme 2021 – Cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi (Sed), e con Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura.

 

 

Il Comune di Lonato del Garda organizza tre serate magiche dedicate alla musica e all’illusionismo nella suggestiva cornice del Parco della Rocca visconteo-veneta.

Domenica 25 luglio avranno luogo le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d’aereo della seconda guerra mondiale rinvenuta in località Sdruzzinà ad Ala.

Lunedì 19 luglio in Rocca Ernesto Anderle presenta il libro «Hedera» (Becco Giallo, 2021), scritto con Nicolò Targhetta, Irene Bruno e Eugenio Belgrado, e altre sue storie illustrate.

La campagna contro il Covid-19 procede con buoni risultati a Manerba del Garda, ma l'amministrazione comunale intende estendere ulteriormente la platea di persone protette dalla pandemia, invitando i cittadini non ancora vaccinati a prenotare la vaccinazione.

Farmacisti e albergatori bresciani insieme per un turismo a prova di covid: Federfarma Brescia e Federalberghi Brescia hanno siglato una convenzione che prevede la possibilità, sia per gli ospiti sia per il personale delle strutture ricettive bresciane, di effettuare tamponi rapidi (extra Servizio sanitario regionale) nelle farmacie convenzionate a prezzi calmierati. Non solo, grazie alla collaborazione i farmacisti bresciani si sono resi disponibili a consegnare, negli alberghi e nelle strutture ricettive aderenti, anche i farmaci, in caso di specifiche necessità degli ospiti.

La ripartenza del turismo nel Bresciano, così come in tutta Italia, passa anche attraverso la capacità di offrire servizi di qualità in ambito sanitario e per la sicurezza anti-covid, semplificando la gestione delle procedure. È da questo presupposto che è nata la collaborazione tra Federfarma e Federalberghi Brescia, attraverso la quale tutti gli ospiti delle strutture ricettive bresciane, sia italiani sia stranieri, hanno la possibilità di effettuare i tamponi rapidi (extra Servizio sanitario regionale) direttamente nella farmacia più vicina e a un prezzo calmierato, ricevendo l’esito e il relativo certificato nel giro di pochi minuti, se richiesto anche in lingua inglese. La stessa cosa vale per il personale dipendente o stagionale degli alberghi, scelta che permette anche d’incentivare la prevenzione dei contagi e programmi volontari di controllo periodico da parte degli albergatori.

 

L’intesa tra le due associazioni prevede anche un servizio aggiuntivo, che nell’ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia, ha preso piede e che oggi potrebbe essere un plus nell’offerta alberghiera. ovvero la consegna al domicilio (in albergo) di farmaci e generi di prima necessità.

“La sfida oggi è prevenire la diffusione dei contagi e sostenere la ripartenza economica, turismo compreso - dichiara la presidente di Federfarma Clara Mottinelli -: le farmacie sono pronte a fare la loro parte, mettendosi a disposizione come presidio del sistema sanitario, forti di una distribuzione capillare. Si tratta di un servizio utile soprattutto nelle località di vacanza medio-piccole come le nostre, dove una farmacia è sempre presente, e soprattutto per gli stranieri, per i quali non è sempre facile sapere dove sono le strutture sanitarie vicine, mentre la croce verde è ben riconoscibile, con orari d’apertura estesi. L’iniziativa conferma inoltre  l’importanza della farmacia dei servizi”.

 

Con questa convenzione Federalberghi Brescia rafforza l’impegno per alzare il livello di sicurezza nelle strutture ricettive della provincia, in cui si concentra una fetta significativa dei soggiorni turistici italiani, e la sua attenzione all’accoglienza: “Il nostro accordo - aggiunge il vicepresidente di Federalberghi Alessandro Fantini - ci consente di offrire condizioni economiche di favore per effettuare lo screening anti covid, applicando grazie a Federfarma Brescia un venti per cento di sconto rispetto alle tariffe presenti nelle farmacie, supportando la ripartenza delle attività economiche del turismo. Speriamo che l’iniziativa possa avere successo, perché la sfida della ripartenza la vinciamo tutti insieme: fare squadra è un valore aggiunto per tutti”.



«Nella rete della modernità. Esperienze artistiche tra le Alpi e il lago di Garda» è il titolo della nuova mostra temporanea del Mag, il Museo Alto Garda.

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia è stato al Vittoriale degli Italiani per una visita privata con il Presidente Giordano Bruno Guerri. Con il Ministro, l'assessore lombardo all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, l’Onorevole Simona Bordonali e la Consigliera Comunale di Brescia Melania Gastaldi.

Di seguito la dichiarazione del Ministro Garavaglia al Vittoriale degli Italiani:

"Quando sono nato, proprio in quell’anno, gli studenti di mezzo mondo andavano in piazza con lo slogan “immaginazione al Potere”. L’immaginazione al potere, inteso come rifiuto del modello vigente, lo aveva applicato molti anni prima Gabriele d’Annunzio.  Toccare con mano, appagare lo sguardo con il Vittoriale, sono la rappresentazione plastica dell’idea resa famosa da Marcuse, ma che d’Annunzio ha anticipato nei gesti e nella letteratura cinquant’anni prima”.

 

 

Il paese benacense si prepara all'estate con un'offerta molto varia di manifestazioni, dalla musica al cinema, dalla cultura all'intrattenimento. Novità anche per il trenino turistico.

 

La data centrale sarà il 18 luglio per la Festa del Lago, che vedrà protagonista il porto di Portese con l'Associazione dei Marinai, il pesce di lago, lo street food, la birra artigianale sanfeliciana, il tutto accompagnato dalla musica pop italiana.

Tornano per i venerdì sera anche le “Notti Felix” in piazza municipio con la musica dal vivo e per l'ultimo week end del mese (30 e 31 luglio più 1 agosto) arriva l'attesissimo “Jazz Festival”, che vanterà artisti di fama nazionale e internazionale.

Inoltre, il servizio del trenino turistico amplia la tratta, grazie alla coincidenza alla fermata Convento della Provinciale 39, con il trenino del Comune di Manerba, confermando la collaborazione stretta tra le due realtà. Tra l'altro il sabato, in occasione del mercato settimanale salodiano, la sosta si è spostata alla fermata Due Pini, ancora più in prossimità dell'ingresso ai banchi commerciali. Tariffe: gratuito per bambini sotto i 6 anni, per gli over 70 e per i disabili. Tariffa speciale 1,50 euro per i residenti, 2,50 euro per tutti gli altri passeggeri. Tariffa andata/ritorno della tratta San Felice - Manerba: 4,00 euro.

Nasce infine il 1 Luglio la pagina Facebook dell'Info Point dell’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco. Lo strumento è concepito come un aiuto alla cittadinanza e ai numerosi ospiti stranieri e si affianca allo sportello, ai programmi e materiali cartacei, al sito istituzionale e allla pagina Facebook ufficiale del Comune di San Felice del Benaco. Offrirà informazioni e promozione del territorio circa attività, manifestazioni, logistica e servizi, per assecondare le richieste e le necessità degli utenti.

“Il progetto turistico dell'amministrazione è in continuo divenire - spiega Isabel Riz, consigliere al Turismo - con percorsi intesi a favorire la crescita del turismo sostenibile, di prossimità e straniero, sempre più attento e attirato dalle caratteristiche tipiche dei nostri centri storici, delle nostre spiagge e realtà turistiche e culturali. Per l'estate il programma è stato pensato per abbracciare un pubblico vario, attraverso manifestazioni diverse, ma sempre di interesse e di condivisione, che toccano tutte le frazioni del paese, promuovendone i luoghi e i tratti più significativi. Ci attende una stagione all'insegna di una ripresa della socialità, fitta di eventi, tutti pensati e organizzati nella massima serenità e sicurezza”.

Inizio emozionante e promettente per il programma “Callas 1923-2023” varato dal Comune di Sirmione per celebrare la cantante lirica definita “la divina” che per sei anni, dal 1952 al 1958, dopo il matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, trascorse le vacanze estive proprio nella residenza di famiglia, nella penisola di Sirmione. L’altra sera, nell’ora magica del tramonto, alle Grotte di Catullo, al prato denominato “la pelosa”, si è svolto un applauditissimo recital lirico. Chiara Isotton (soprano) e Simone Frediani (tenore) hanno interpretato alcune celebri arie dalla Madama Butterfly e dalla Turandot di Puccini. Opere che fecero rifulgere la bravura canora e interpretativa della Callas. Ad accompagnarli è stata l’orchestra Virgilio Ranzato diretta dal maestro Jacopo Rivani. La serata – intitolata “L’Oriente di Maria. La divina emozione” - è stata condotta da Fabio Larovere, a fare gli onori di casa il sindaco Luisa Lavelli e l’assessore Mauro Carrozza. Interpreti e orchestra hanno dato vita a interpretazioni di grande carica espressiva, sottolineata dalla bellezza della location e dal gioco di luci fra tramonto, imbrunire e prime tenebre notturne rischiarate dalle luci del lago e da una magnifica luna rossa che ha fatto la sua apparizione nel finale. Il concerto è stato ripreso e sarà trasmesso da Sky Classica. Il Comune di Sirmione ha varato un programma triennale che, dopo il concerto di sabato, prevede una importante mostra fotografica e di cimeli della Callas nel centralissimo palazzo a lei intitolato. La conclusione sarà nel 2023, centenario della nascita della “divina”. Ma già il debutto del progetto ha convinto il folto pubblico presente alle Grotte di Catullo.

Odoardo Resti

Novità alla Fondazione Ugo da Como di Lonato. Nuove importanti proposte con cui la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda accoglie i visitatori dopo le forzate chiusure per il lockdown: il restauro della Galleria nella Casa del Podestà in seguito al quale sono stati definitivamente attribuiti a Girolamo Romanino i tre monumentali strappi da affresco raffiguranti Capitani di ventura, la Sala immersiva nella Rocca (che avvolge a 360° i visitatori con straordinarie immagini del castello, della Casa del Podestà e dei vicini comuni del basso Garda e dei colli mantovani) e le visite virtuali  al complesso della Fondazione Ugo Da Como con occhiali Artglass, che coinvolgono i visitatori in un viaggio nel tempo e nello spazio, facendo loro scoprire la storia delle collezioni di Ugo Da Como, degli esemplari più particolari del museo ornitologico e la vita quotidiana nella Rocca al tempo di Isabella d'Este Gonzaga, con ricostruzioni in 3D di alcuni luoghi particolari del castello.

Nel corso dell’inaugurazione, hanno preso la parola il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia e Bergamo Luca Rinaldi, l’Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il Vice Sindaco di Lonato del Garda Monica Zilioli, l’ Amministratore Delegato Green UP  Flavio Raimondo.

A fare gli onori di casa, il Presidente della Fondazione Ugo Da Como Antonio Porteri con il Direttore Giovanna Nocivelli.

 

 

L'Amministrazione mette a disposizione 60.000,00 Euro per investimenti sul territorio, in condivisione con le proposte degli operatori turistici.

Grazie a diverse attività messe in atto dall'Amministrazione Comunale, coadiuvate dagli Assessori Marco Baccolo, Bruno Baldo e dalla Consigliera Isabelle Riz, si è ottenuto, dalla tassa di soggiorno, un avanzo di bilancio vincolato pari a circa 60.000,00 €, che saranno completamente utilizzati per l'area turismo.

In osservanza agli impegni presi in campagna elettorale con la cittadinanza, l’Amministrazione vuole quindi investire le suddette risorse in condivisione con gli operatori turistici, che sono stati invitati a presentare uno o più progetti strutturali diventando così parte attiva nell'elaborazione della strategia degli investimenti.

“Dopo i mesi difficili che abbiamo affrontato per l'emergenza sanitaria che ci ha colpiti, si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Siamo tutti logorati dalla prova che abbiamo e stiamo ancora affrontando, ma è questo il momento per ritrovarsi untiti e decisi e iniziare a strutturare una nuova ripartenza, con basi solide e condivise con le realtà turistiche sanfeliciane. Questo il punto di partenza con cui vogliamo intraprendere il nostro percorso dedicato alla rivalutazione turistica e territoriale, con le sue straordinarie peculiarità, che vanno difese e valorizzate.”, ha spiegato Isabelle Riz, Consigliera al Turismo.



Riapre ufficialmente questo fine settimana il mitico "Rimba". Il Rimbalzello di Gardone Riviera, un leggenda delle estati gardesane. Tutto a norma di legge, con distanziamenti, QR code per gli ordini al bar, il tutto per evitare assembramenti e dare l'opportunità di godersi il lago in tutta serenità.

Chiusura con il botto per il progetto “Brescia Bella. Itinerari a sei corde”, voluto dalla Fondazione ASM e dall’Associazione Brescia Buona costituita da nove cooperative sociali (Alborea, Anemone, Articolo 1, Big Bang, Clarabella, Co.Ge.S.S., La Cascina, La Mongolfiera, Fraternità Impronta) attive in provincia di Brescia nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza solidale per favorire l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.

Nei primi tre mesi del 2021 la denominazione Lugana (emblema del lago di Garda) è cresciuta, un significativo aumento a doppia cifra che si è registrato sia per gli imbottigliamenti (+ 11,25%), che per i prezzi: +23% per l’uva e addirittura un +69% per il vino sfuso (fonte: CCIAA Verona rispetto al primo trimestre 2020). Il calo del rapporto tra giacenze alla fine di marzo e imbottigliato nei 12 mesi precedenti dà un quadro ottimistico della performance della Denominazione che ha convinto il Consorzio di Tutela a deliberare lo sblocco del 50% del vino sfuso attualmente posto a stoccaggio. La proposta ha riscosso il parere favorevole delle Regioni Lombardia e Veneto, ed ha quindi permesso di rendere disponibili circa 8.900 ettolitri di vino alla filiera di produttori di Lugana DOC.

“Se hai un giardino e una biblioteca non ti mancherà nulla”, questo motto tanto caro al senatore Ugo Da Como si comprende appieno quando si accede allo spazio verde posto a sud della Casa Museo del Podestà a Lonato del Garda (Bs), scrigno che custodisce il prezioso patrimonio librario della Fondazione Ugo Da Como. Da qui partono sabato 22 e domenica 23 maggio, alle 15.00, piacevoli passeggiate in compagnia di una guida naturalistica fra i giardini della Casa del Podestà e il parco della Rocca, che portano alla scoperta della flora e della fauna del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como.

Cento anni di storia del Vittoriale degli Italiani. L’incantevole sogno. In occasione del centenario 1921-2021, il volume che per la prima volta ripercorre un secolo della casa di Gabriele d’Annunzio. Con un saggio introduttivo di Giordano Bruno Guerri.

La casa si trasforma. La pace è perfetta. Bisogna proteggerla, con queste parole scritte in una lettera a Tom Antongini suo segretario da molti anni, d’Annunzio parla del Vittoriale.

Cento anni del Vittoriale degli Italiani: è il 1921 quando d’Annunzio, dopo le imprese di Fiume, sceglie come sua nuova casa, innamorandosene, questa dimora di pace immersa nel verde. Una villa di origini settecentesche posta in località Cargnacco (contrada di Gardone Riviera), affacciata sul Lago di Garda e appartenuta a Henry Thode, illustre studioso d’arte tedesco cui era stata sequestrata dal Governo italiano come risarcimento dei danni di guerra, che verrà trasformata dal Poeta, insieme all’architetto Giancarlo Maroni, nella sua ultima e grandiosa opera d’arte.

“Chiedo a te la ossatura architettonica” scrisse il Vate a Maroni “ma mi riservo l’addobbo – da tappezziere incomparabile. Desidero di inventare i luoghi dove vivo”.

E così inizia la storia di questa casa, divenuta negli anni un punto di riferimento della cultura italiana. Per la prima volta, un volume ripercorre integralmente la storia del centenario di questo luogo iconico. Un racconto, curato da Valentina Raimondo, sviluppato in due parti: la prima dedicata agli anni in cui la villa e i suoi dintorni sono trasformati dagli interventi del Poeta; la seconda con la storia della Fondazione del Vittoriale degli Italiani che ha tutelato nel corso del tempo il complesso monumentale, istituita per volontà dello stesso d’Annunzio nel 1937.

E proprio all’attuale Presidente, Giordano Bruno Guerri, si deve il prezioso saggio introduttivo: una sottile analisi della controversa figura del Vate, che si fonde e incrocia a quella della sua ultima dimora, condotta attraverso l’esperienza di oltre dieci anni di operato che, con il progetto rinominato Riconquista, hanno riportato il Vittoriale ai suoi splendori originari.

Cento anni di storia del Vittoriale degli Italiani

L’incantevole sogno

di Valentina Raimondo

Silvana Editoriale

Pagine: 224

Prezzo: 25 €

Libreria: 20 aprile 2021

*Valentina Raimondo, assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Bergamo, è una studiosa di arte italiana del XX secolo con una particolare attenzione per la scultura. Ha collaborato con gli Archivi Guttuso, l’Archivio Severini Franchina, la Fondazione Helenita e Aligi Sassu e la Fondazione Giorgio Cini. Ha studiato i rapporti fra Gabriele d’Annunzio e alcuni degli artisti che hanno lavorato per lui, pubblicando saggi su Guido Marussig e Adolfo de Carolis. Di quest’ultimo ha curato il carteggio con il Vate.

 

Pubblichiamo la lettera indirizzata al Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi per chiedere un intervento urgente sulla Strada della Forra. Un
invito quello dell’Assessore regionale Alessandro Mattinzoli e della Consigliera regionale Claudia Carzeri, Presidente della V Commissione
Territorio e Infrastrutture, per dare la massima disponibilità istituzionale e raggiungere un obiettivo comune: il ripristino della SP38.

Un nuovo modo di esplorare i luoghi della cultura gardesani, anche a distanza. Come?
Con l’app “1, 2, 3 Musei del Garda”, voluta dalla Direzione regionale Musei Lombardia e sviluppata da Ett S.p.A. L’app, scaricabile gratuitamente dagli store Android e IOS, guida il visitatore alla scoperta di tre siti della Direzione affacciati sul celebre lago: il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.

Per ogni museo sono stati predisposti percorsi diversi per durata e tipologia, arricchiti da approfondimenti testuali e video, gallerie fotografiche e immagini a 360°, esperienze in realtà aumentata e giochi interattivi per i più piccoli.

Ideata come strumento di accompagnamento alla visita, l’app offre – ora che i nostri musei sono nuovamente chiusi – la possibilità di conoscerli e di avere anche una anticipazione virtuale delle loro caratteristiche uniche: la vista spettacolare dal mastio del Castello, la grandiosità delle Grotte protese sul lago; la raffinatezza inventiva nei mosaici della Villa... Il download è strutturato in diverse fasi, così da aiutare nella scelta dei contenuti più adatti alle proprie esigenze, evitando di appesantire la memoria di cellulare o tablet. Coerentemente con gli indirizzi della Direzione regionale Musei della Lombardia la app vuole parlare a pubblici diversi: è in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo), con descrizioni nella duplice versione per ascolto o lettura, itinerari per persone con difficoltà motorie, percorsi per le famiglie. Uno strumento immaginato come supporto prima, durante e dopo la visita, che ora diventa anche l’ambasciatore dei nostri musei presso i visitatori che siamo pronti a riaccogliere.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.musei.lombardia.beniculturali.it

Lago di Garda in lutto per la scomparsa di Luigi Alberti dal 2019 presidente del Consorzio Garda Lombardia. Alberti aveva 74 anni. Era conosciuto per il suo impegno e per la passione che dedicava al "suo" lago. Cordoglio è stato espresso da molti che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue qualità di uomo pratico e autentico. E' stato un estimatore del Garda e un uomo in prima linea per la difesa dei valori dell'ospitalità.

L’Associazione culturale GardaMusei ha trasformato il difficile anno appena trascorso in un’opportunità per rinnovarsi, digitalizzarsi e iniziare il 2021con progetti innovativi.

Il futuro del turismo nei borghi è già ravvisabile nei cambiamenti globali in atto.Il turismo dei borghi è un argomento di grande attualità anche per la Valsabbia e il Garda.

Le nuove restrizioni imposte in provincia di Brescia in seguito all’aumento dei casi di Covid hanno decretato al chiusura anche di tutti i musei gardesani della sponda bresciana. Anche il Vittoriale di Gardone Riviera ha dovuto chiudere i battenti. Una situazione che preoccupa, anche il Vittoriale ha avuto seri danni dagli stop imposti dalla pandemia, ma il suo presidente Giordano Bruno Guerri non si perde d’animo.

 

«Lo scorso fine settimana abbiamo avuto 700 visitatori. Lo scorso al 23 febbraio avevamo accolto 17.687 visitatori, quest'anno sono stati 3.445. Abbiamo già rimandato la festa del 13 marzo. Certo, se si potrà riaprire per Pasqua, la ripresa sarà fortissima, anche perché il Vittoriale è al suo massimo. Tutti i lavori di restauro sono terminati».

 

 

Il Vittoriale è riaperto al pubblico. Dal 1º febbraio 1921 Gabriele d’Annunzio si stabilisce nella villa di Henry Thöde, che nei diciassette anni successivi trasformerà nella sua dimora inimitabile. A cent’anni da questo evento si ricorda che il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera può essere visitato.

Novità in vista per la Capitale del Garda: tra Piazza Malvezzi e via Achille Papa sono state appese luminarie a forma di cuore mentre in Piazza Cappelletti è stato posizionato, e resterà fino a metà marzo, un “heart selfie point” alto quasi 3 metri, circondato dall’impagabile cornice offerta dal nostro lago.

Riapertura prevista per giovedì 18 febbraio: a breve grandi iniziative per rendere sempre più attrattivo uno dei punti di riferimento della Città. Desenzano e la Lombardia sono in zona gialla: i luoghi della cultura possono dunque riaprire, come da Dpcm del 14 gennaio, nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid. 

Il turismo del Garda bresciano rischia un'altra botta da mezzo miliardo di euro: a tanto ammontano le perdite (stimate) per l'anno 2020, quando le presenze di fatto si sono dimezzate per la pandemia (da 8 a 4 milioni), circostanza che potrebbe ripetersi, forse in peggio, anche nel 2021.

Riceviamo e pubblichiamo.

Via libera ai bandi regionali per la rigenerazione urbana e dei borghi antichi. Nel merito è intervenuto il vicecapogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi.  

“Si tratta di bandi molto importanti – spiega Massardi – con uno stanziamento economico ingente, frutto di un encomiabile sforzo da parte di Regione Lombardia. Sono previsti interventi su aree e immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse, oltre a opere di riqualificazione urbana e territoriale dei borghi antichi. L’agevolazione andrà a configurarsi come un contributo a fondo perduto, fino al 100%. L'investimento minimo previsto per ciascuna istanza di contributo è di 100.000 euro. Il contributo massimo concedibile per beneficiario singolo o in forma associata sarà invece di 500.000 euro.

Questa misura si inserisce nel solco del più ampio ventaglio di bandi dedicati alla ripresa e al sostegno economico per il futuro post emergenziale da Covid19, mirando al concreto recupero e abbellimento del nostro territorio. Regione Lombardia dimostra ancora una volta di guardare al futuro con lungimiranza. Vogliamo rendere più vivibile e attrattivo il nostro territorio anche in ottica di turismo culturale, nonché dare il via a processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica. La Lombardia dimostra ancora una volta il grande amore per il  proprio territorio” conclude Massardi.

 

 

Il 28 gennaio 1921 Gabriele d’Annunzio andò a visitare la villa di Cargnacco (contrada di Gardone Riviera) appartenuta a Henry Thode, illustre studioso d’arte tedesco cui era stata sequestrata dal Governo italiano come risarcimento dei danni di guerra. Tre giorni dopo, il 1° febbraio, d’Annunzio l’affittò, per acquistarla definitivamente il 31 ottobre e renderla, con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, il monumento a memoria della sua “vita inimitabile” di poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1923 l’avrebbe donata allo Stato e dunque agli italiani.

 

Per onorare questa memoria, contro le avversità del 2020 appena concluso, il Presidente Giordano Bruno Guerri e tutta la Fondazione del Vittoriale hanno lanciato la loro significativa “sfida all’afflizione”: fino agli ultimi giorni dell’anno, i cantieri hanno continuato a lavorare freneticamente, per concludere il decennale progetto di “Riconquista” e far trovare ai visitatori, nell’anno del centenario, un Vittoriale del tutto restaurato e aperto in ogni suo luogo, come il Vate lo voleva.

 

Tappa fondamentale di questo percorso è stata il completamento dell’Anfiteatro, inaugurato nella sua nuova veste nel luglio 2020: interamente rivestito in marmo rosso di Verona, il Parlaggio rappresenta ora il degno palcoscenico sul lago di Garda che d’Annunzio aveva progettato con l’architetto Gian Carlo Maroni, senza riuscire a vederlo realizzato. E ancora, ha preso finalmente il via la realizzazione, presso il Casseretto, del nuovo Museo Maroni.

 

Il 2021 sarà dunque anno di festeggiamenti, ma anche, e soprattutto, di ripartenza: a Riconquista compiuta, infatti, il lavoro non è certo finito. C’è ancora parecchio da fare e da costruire per onorare un monumento nazionale che ha ancora tanto da raccontare. Il centenario verrà celebrato in molti modi, primo tra tutti, con l’offerta dell’ingresso gratuito al Parco agli operatori sanitari – medici, infermieri, personale amministrativo e di servizio - che verranno da ogni parte d’Italia.

 

Le nuove iniziative accompagneranno i visitatori lungo questo importante anniversario, che già guarda al futuro da un buon trampolino di partenza: dai 279.328 del 2019, il Vittoriale ha chiuso un anno difficile con 113.700 visitatori.

 

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri: “Un secolo è un’età bambina, per un monumento nazionale che ha superato indenne la Seconda guerra mondiale e che supererà anche questa prova, verso un futuro enormemente più lungo del suo passato. Ripartiamo da 100”.



Anche i musei e le mostre d’arte sono stati gravemente colpiti dall’emergenza covid 19. Secondo un rapporto dell’ICOM del mese di maggio, a livello mondiale i musei hanno dovuto ridurre (o comunque modificare) di un decimo le loro attività. È di fondamentale importanza studiare forme di modalità solidale per sostenere anche le attività dei musei, da sempre impegnati a promuovere la cultura, l’arte e la bellezza, anche perché i musei contribuiscono in maniera determinante alla valorizzazione dei territori all’interno dei quali sviluppano la propria attività.

 

Alla luce di queste premesse, nel territorio bresciano, la Fondazione Ugo Da Como,  la Fondazione Castello di Padernello, la Fondazione Luciano Sorlini hanno deciso di avviare una alleanza virtuosa e proficua per unire le forze e comunicare la loro specialissima resilienza.                           

 

Nessuna preclusione per accogliere altri musei interessati alla proposta. Sino al 31 dicembre 2021, i visitatori che porteranno con sé il biglietto acquistato alla Casa Museo di Ugo Da Como / Rocca di Lonato o al Castello di Padernello o al MarteS di Calvagese della Riviera potranno usufruire dell’ingresso ridotto per la visita alle altre due realtà museali.

La Fondazione lonatese gestisce le proprietà che furono di Ugo Da Como (1869-1941), collocate all’interno di un notevole complesso monumentale che comprende la Rocca di Lonato e la casa-museo del Senatore. Qui ha sede una biblioteca di rarità con oltre 50.000 volumi antichi e rari – tra cui il libro più piccolo al mondo – databili a partire dal XII secolo. La Rocca di Lonato, monumento nazionale dal 1912 è una delle fortezze più estese della Lombardia e all’interno si gode una vista straordinaria sull’intero bacino del Lago di Garda.

La Fondazione Castello di Padernello gestisce il Castello di Padernello in un piccolo borgo della bassa bresciana, frazione del comune di Borgo San Giacomo. Si tratta di un maniero del Quattrocento – dimora della nobile casata dei Martinengo – circondato da un fossato,  che ha attraversato epoche e storie per diventare una villa signorile di cui possiamo godere la bellezza entrando da un ponte levatoio ancora funzionante. Un viaggio nelle diverse epoche: ci si può meravigliare con i soffitti affrescati, con le cucine databili tra il ‘400 e il ‘500, lo scalone settecentesco e molto altro. Qui si racconta la leggenda dalla Dama Bianca, fantasma di Biancamaria Martinengo. Si narra che Biancamaria Martinengo sia morta a 14 anni cadendo dalle mura del maniero per seguire la magia luminosa delle lucciole. Si dice che ogni 10 anni torni nel salone d’onore del Castello di Padernello, vestita di bianco e con in mano un libro d’oro, contenente un segreto.

 

Passeggiando appena fuori dal maniero, a piedi o in bicicletta, si scopre nel bosco il Ponte di San Vigilio, un’opera d’arte in natura composta di legno di castagno da Giuliano Mauri. Il ponte naturale ha fatto riemergere l’antica strada romana che collegava il castello al paese, la quale era stata sommersa dal bosco e che ora è perfettamente integrata in esso.

La Fondazione Sorlini gestisce il MarteS ovvero il Museo d’Arte Sorlini a Calvagese della Riviera (Brescia). All’interno di un tipico palazzo bresciano del Seicento è custodita la straordinaria collezione privata composta dagli oltre 180 dipinti acquisiti, grazie a una grande passione per la pittura antica veneta e veneziana, dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2005). La Pinacoteca comprende opere di Tiepolo, Canaletto, Ricci, Rosalba Carriera, Guardi. Non mancano anche opere di Bellini, Bramantino, Savoldo e altri ancora che faranno la gioia dei visitatori.

 

Ricordiamo che:

 

-       la Casa Museo di Ugo Da Como è aperta tutta la settimana, dal lunedì alla Domenica, su prenotazione. Le visite, della durata di 45 minuti, sono sempre guidate e partono ogni ora, dalle 10, con ultima partenza alle ore 17. L’accesso alla Rocca (aperta il sabato e la Domenica e tutti gli altri giorni solo su prenotazione) è invece con visita libera. Il biglietto intero (per la Rocca+Casa di Ugo Da Como e Biblioteca) costa 10 euro, il ridotto per la convenzione in essere costa 8 euro;

 

-       Il Castello di Padernello è aperto dal Martedì alla Domenica. Le visite guidate partono alle ore 10 e alle 15; il sabato alle 10.30, 14.30, 15.30, 16.30; la Domenica alle 10.30, 14.30, 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30. Lunedì chiuso. Il biglietto intero è di 7,50 euro, il ridotto per la convenzione in essere costa 5 euro;

 

-       il MarteS è aperto il sabato e la Domenica, su prenotazione. Le visite, della durata di 45 minuti, sono sempre guidate e partono ogni ora, dalle 10, con ultima partenza alle ore 17. Il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto per la convenzione in essere costa 8 euro.

 

 Informazioni e contatti:

• Fondazione Ugo Da Como, via Rocca, 2 Lonato del Garda (BS), Tel. 030 9130060, indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

 

• Fondazione Castello di Padernello, via Cavour, 1 Padernello di Borgo San Giacomo (BS)

 

Tel. 030 9408766, indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

• MarteS – Museo d’arte Sorlini, Piazza Roma, 1 Calvagese della Riviera (BS),Tel. 338 613 7225 – 030 5787631, indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Va a Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, il Delfino d’oro di Pescara, massima onorificenza cittadina assegnata annualmente a personalità che con la loro attività hanno contribuito a diffondere nel mondo l'immagine migliore della città che diede i natali a Gabriele d’Annunzio. L’attribuzione del riconoscimento è stata annunciata tramite delibera della giunta comunale, e avrà luogo all’Aurum di Pescara nella cerimonia di premiazione tradizionalmente in programma per sabato 10 ottobre, festività di San Cetteo, patrono della città.

L’assegnazione a Giordano Bruno Guerri, a motivo della “straordinaria e preziosissima opera di divulgazione della vita e dell’opera dannunziana e di prestigioso raccordo tra Pescara e il Vittoriale nel segno del Vate”, si situa dunque sulla scia della stretta collaborazione che da tempo vede le due istituzioni alleate nell’attività di promozione e studio della figura e dell’opera di Gabriele d’Annunzio.

Così il Presidente Guerri, a commento del premio: Il mio amore per Pescara, città bellissima e vitale e con enormi potenzialità di crescita, precede nel tempo l’interesse per d’Annunzio: negli ultimi anni si è accresciuto grazie alla collaborazione prima con il sindaco Luigi Mascia, poi con il sindaco Carlo Masci. È un legame solido, come dimostrano la mostra Disobbedisco, attualmente all’Aurum di Pescara, la mia attiva partecipazione al Festival Dannunziano, giunto al secondo anno, e la recente visita al Vittoriale del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. È anche un legame fruttuoso che nelle nostre intenzioni è destinato a diventarlo sempre di più, con uno scambio culturale e turistico fra l’Abruzzo e l’area del Garda.



Una risposta di alta vita: è quanto dice di aspettarsi Gabriele d’Annunzio nella prosa autobiografica Il secondo amante di Lucrezia Buti, conservata nella raccolta Le faville del maglio. E una risposta vitale è quella che arriva ora dal Vittoriale degli Italiani, in un anno che quanto mai prima ne ha provato la capacità di reagire a sfide nuove e inaspettate.      

Il monumento alla “vita inimitabile” del Poeta reagisce dunque mantenendo fede, di fronte al proprio pubblico affezionato, alla tradizione della festa settembrina, che sabato 26 settembre dalle ore 17.00 darà il via a un nuovo, ricco calendario di attività. Lo farà alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Presidente del Consiglio regionale della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, dell'Assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, del Sindaco della Città di Pescara Carlo Masci e dell’Assessore alla Cultura e al Patrimonio Unesco della Città di Siracusa Benedetto Fabio Granata, aprendo gratuitamente le proprie porte al pubblico a partire dalle ore 15.oo, inaugurando nuove esposizioni e accogliendo nuovi doni.

Primi fra tutti, quelli dell’artista Ugo Riva, di cui già il Vittoriale conserva alcune opere: a queste si andranno ad aggiungere ora il gruppo scultoreo Chric e Nei sogni di Luce Aida, realizzati appositamente dall’artista e che troveranno casa nel Museo L’Automobile è Femmina.

Sarà invece il MAS a ospitare Daccapo, esposizione degli artisti Ugo Riva, Nicola Nannini, Simone Pasini e Pierantonio Tanzola curata da Giordano Bruno Guerri e realizzata con il contributo di Besharat Art. La mostra, visitabile fino al 22 marzo 2021, rappresenta un ritorno, appunto “daccapo”, al saper fare nella scultura e nella pittura, ma anche all’amicizia e alla solidarietà tra artisti, nuovamente protagonisti della loro stessa opera. Le opere, in un numero limitato, volutamente perché tutte hanno bisogno di spazio per essere intuite e capite, sono profondamente diverse: le unisce la relazione di ciascun artista con il Vittoriale e le sue suggestioni, con Gabriele d’Annunzio e il suo messaggio di bellezza. È il luogo, dunque, a unire le quattro poetiche poste in dialogo tra loro in un percorso ideato da Ugo Riva e che vede le opere di Pasini, una di faccia all’altra, seguite da quelle di Nannini e di Tanzola, tutte in corsa verso la scultura di Riva: un percorso espositivo che si interroga sul passato, sul qui e ora, sul futuro delle nostre presenze.

Giungerà poi a Villa Mirabella, dove sarà ospitata fino all’1 marzo 2021, Tempora Vatis dell’artista contemporaneo Andrea Chisesi. La mostra esporrà 68 tra bozzetti, disegni e opere su tela che raccontano la vita di d’Annunzio, originando dalla scoperta di alcune pagine di giornale risalenti al 1920 sulle pareti dello studio dell’artista, un hotel dell’Ottocento. Completa il percorso la “Stanza segreta”: installazione “a luci rosse” costituita da piccole porte, dietro ciascuna delle quali si celerà una fusione su carta dedicata ai riti amorosi del Poeta e visibile solo attraverso il buco della serratura. Il catalogo della mostra, prodotto da Materiarte con testi di Giordano Bruno Guerri e della curatrice Marcella Damigella, sarà disponibile anche in versione digitale, scaricabile sul proprio smartphone.    

Ancora, nuove e significative donazioni: da Un sogno di Gabriele D’Annunzio: Uno SVA sorvola Miyajima (Giappone), quadro del pittore giapponese Satoshi Dobara, alla Medaglia d’Oro appartenuta al Marinaio Gino Montipò, “il filibustiere del Carnaro”, come lo soprannominò d’Annunzio per i suoi numerosi e provvidenziali interventi durante l’impresa di Buccari, donato dalla nipote Margherita Montipò. Infine, la bandiera tricolore di Buccari custodita finora dall’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

A concludere la giornata di festa, la presentazione delle sciarpe del Vittoriale realizzate da Squadra Atlantica, azienda artigianale i cui prodotti, veri e propri pezzi di design, sono progettati come testimonianze e veicoli di narrazione storica, e l’annuncio della vittoria al prestigioso Concorso di Roma 2020 della Medaglia d’Oro per le nuove rose da parte della Gabriele d’Annunzio®, la rosa  voluta dal Presidente Giordano Bruno Guerri e presentata lo scorso anno nell’ambito del progetto culturale L-ODO-ROSA, avviato nel 2019 per la riqualificazione del Roseto del Vittoriale.           
Il Presidente Giordano Bruno Guerri, a commento del premio: "Una rosa che porta il nome di Gabriele d'Annunzio doveva necessariamente essere la più bella e sontuosa. Così la volevamo e l'abbiamo avuta, questo premio ce lo riconosce. Adesso la 'Gabriele d'Annunzio' girerà il mondo e lo conquisterà con il suo splendore, ma tutti potranno goderla anche qui, nei giardini del Vittoriale degli Italiani."

Così il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri: Non occorre spiegare a cosa diamo “Una risposta di alta vita”. Reagiamo da forti alla sciagura che ci affligge, portiano a termine i progetti avviati e ne iniziamo di nuovi. Festeggeremo altri doni e soprattutto il futuro, dando avvio ai lavori che annuncio qui. L’Esedra e Piazzetta dalmata, oltre alla facciata della Prioria, verranno riportate all’antico splendore grazie a un investimento generoso e accorto della Regione Lombardia, come già l’ingresso monumentale e il viale d’ingresso: potrete già vedere i primi risultati. Inoltre, grazie a un bando vittorioso della Fondazione Cariplo, avvieremo i lavori per la trasformazione del Casseretto, la casa dell’architetto Maroni, in un museo a lui dedicato. La presenza di ospiti illustri - dalle Alpi alla Sicilia passando per l'amato Abruzzo - conferma l'importanza del Vittoriale nella vita del nostro Paese. Questa è la nostra risposta di alta vita. 

Così il Maestro Ugo Riva: DACCAPO è la presa di coscienza che qualcosa si è lacerato dentro e fuori di noi. La terra non ci sopporta più e lo grida a gran voce. Le diseguaglianze tra ricchi e poveri aumentano a dismisura. Gli ideali e i sogni sono materia da Facebook. L’arte è iperproduzione senza etica ed estetica nella speranza di diventare “brand”. Daccapo sono dieci opere che cercano di ricucire questo taglio. Ci riportano alla bellezza, alla capacità del saper fare, allo stupore degli occhi, al sommovimento dell’anima. Daccapo sono quattro amici intellettuali che tornano a decidere di come e per cosa stare assieme senza intermediari altri.  Daccapo è un segno di vita e speranza. Un invito a cambiare strada per tornare su quella maestra quella che lascia il segno nella storia e sta scolpita a caratteri cubitali sul timpano dell’entrata del Vittoriale: “IO HO QUELLO CHE HO DONATO”. DACCAPO ASSIEME CON RISPETTO GIOIA E QUALITÀ.

Tre giorni di festa, di allegria e di stupore per la bellezza. L’edizione 2020 della mostra botanica di Salò è stata un successo con quasi 75.000 visitatori in tre giorni, il tutto con grande rispetto delle norme anti Covid.Un grande ringraziamento alla Città di Salò che ci ha accolto, all’Amministrazione Comunale e alla Proloco che hanno contribuito in modo fondamentale alla riuscita della manifestazione, a tutti gli operatori del settore che hanno aderito esponendo la propria produzione, agli sponsor che hanno creduto nella manifestazione e ai commercianti che hanno addobbato a tema le loro attività.Sono stati tre giorni intensi in cui Salò ha riscoperto la sua vocazione per la bellezza ed in cui era impossibile non tornare alla propria casa senza un fiore.Gli animali in erba sintetica a grandezza natu-rale, un tappeto verde “in fossa”, il giardino di agrumi sotto la torre dell’orologio e una distesa di fiori su tutto il Lungolago resteranno nella me-moria di tutti noi.L’appuntamento è per l’edizione 2021 che si terrà nel mese di aprile.

 

 

Venerdì 18 settembre alle 21, presso la spiaggia delle Muse, gli insegnanti della scuola civica di musica si esibiranno per la cittadinanza, una modalità originale e coinvolgente per salutare l’inizio dei nuovi corsi di musica. Ingresso gratuito.

 

Spiaggia delle Muse, è tempo di rock! La Scuola Civica di Musica di Sirmione torna ad esibirsi con il concerto della Syrma Teachers’ Band, il gruppo musicale composto dai sette insegnanti di “strumenti moderni” della Scuola Civica di Musica di Sirmione.

Silvia Bertaiola e Denise Dimé alla voce, Stefano Freddi alle tastiere, Riccardo Dolci e Marco Grasselli alle chitarre, Andrea Pinamonte al basso e Diego Zenato alla batteria ci trasporteranno in una serata carica ed emozionante, con un programma musicale all’insegna del pop e del rock, con cover di grandi successi internazionali.

Il concerto, pensato e dedicato alla cittadinanza sirmionese, vuole essere uno slancio verso il “ritrovarsi” grazie il linguaggio universale della musica, segnando anche la ripresa delle attività didattiche e musicali della Scuola Civica di Musica di Sirmione.

Per info su corsi e orari www.musicasirmione.it.

Sabato 5 settembre alle ore 19.30 all’Aurum di Pescara, il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri assegnerà l’XI Premio del Vittoriale. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della Festa della Rivoluzione, calendario di eventi organizzati a Pescara, dal 2 all’8 settembre, in occasione del centenario della Carta del Carnaro.

In ricordo e a onore della passione dannunziana per la cinematografia, segno della visionarietà del poeta nei confronti di un’arte all’epoca nascente, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani assegna il proprio premio annuale a Sergio Castellitto, eccellenza del cinema italiano, cui andrà il celebre cavallo blu di Mimmo Paladino con la motivazione: "Per il suo perfettissimo lavoro di attore e regista, e per avere reso magnificamente sullo schermo la figura di Gabriele d'Annunzio."

Il riconoscimento intende infatti rendere omaggio anche all’interpretazione che Castellitto ha offerto della “vita inimitabile” di d’Annunzio nel film Il cattivo poeta, di Gianluca Jodice, nelle sale dal prossimo 5 novembre. Alla cerimonia di assegnazione del Premio farà seguito, alle 20.30, la presentazione in anteprima di alcune immagini del film, alla presenza dello stesso Sergio Castellitto. 

 

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri, a motivazione della scelta: “L’11 era il numero più amato da Gabriele d’Annunzio, e sono felice che l’XI Premio del Vittoriale sia stato assegnato a Sergio Castellitto, un uomo di cultura, prima che un attore, capace di rappresentare tutte le sfumature del carattere italiano e della nostra complessa storia recente.” Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è un riconoscimento annuale finora assegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti e Marco Bellocchio. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale, completato quest’anno con la pavimentazione in marmo rosso veronese, secondo il desiderio di Gabriele d’Annunzio.

 

 

 

Festival Giallo Garda – Sesta Edizione - 2020. Il 10 e 11 ottobre 2020 si chiude la sesta edizione del Festival Giallo Garda. Conto alla rovescia per scoprire il vincitore del Premio Letterario. L’hotel West Garda di Padenghe sul Garda (Brescia), in collaborazione con la Cantina Marsadri – Libreria Bacco di Raffa di Puegnago del Garda, ospiterà la Cerimonia di Premiazione. Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, l’Hotel West Garda di Padenghe sul Garda, in collaborazione con la Cantina Marsadri – Libreria Bacco di Raffa di Puegnago del Garda, sede ufficiale del Festival Giallo Garda, ospiterà la Premiazione dell’omonimo Premio Letterario che sancisce la chiusura di questa sesta edizione, ricca di successi e di partecipazione.

Si apre sabato 10 ottobre:

alle ore 14:00  Saluto del Presidente. a seguire “Spazio Autori”, durante il quale sarà possibile incontrare a tu per tu i concorrenti finalisti e menzionati del Premio Letterario (Romanzi editi e Romanzi inediti ed e-book) godendo delle degustazioni offerte dal Festival.

 

Saranno presenti (titolo e autore):

 

Il margine della notte – Ferdinando Salamino

 

L'arte sconosciuta del volo – Enrico Fovanna

 

Q.B. – Matteo Colombo

 

Controcanto – Sonia Sacrato

 

Cous cous blues – Dario La Rosa

 

Echi del silenzio – Chuah Guat Eng

 

Grado nell'ombra – Andrea Nagele

 

Il Club dei Pescatori del fiume inesistente – Alberto Zella

 

L'antiquario del Garegnano – Paola Varalli

 

La ballata del Re di Pietra – Fabrizio Borgio

 

Le Tigri e l'Agnello – Antonio Forni

 

L'inverno dentro – Claudio Benazzoli

 

Panamericana – Franco Amato

 

Rose bianche sull'acqua – Erica Gibogini

 

Flavia's end – Claudia Aloisi

 

La gemma del Cardinale De' Medici – Patrizia Debicke

 

33 indagini per Sarti Antonio – Loriano Macchiavelli

 

Padania Blues – Nadia Busato

 

Blu Oltremare – Salvo Di Caro

 

La pazienza della formica – Marina Bertamoni

 

Sono solo coincidenze – Domenico Carpagnano

 

Vasco l'investigacane – Aldo Dalla Vecchia

 

 

alle ore 19:00 Barbara Baraldi, madrina della sesta edizione del Festival, incontra i lettori.

alle ore 20.00 Cena presso West Garda Hotel, Padenghe sul Garda.

 

Prosegue domenica 11 ottobre:

alle ore 9:15 ritrovo all’hotel e partenza per visita guidata a Padenghe sul Garda, in collabo-razione con “Arte con noi”. La passeggiata sarà gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

alle ore 11:30 “Lezione a due voci”: presentazione del nuovo libro di Carlo Zaza Magistrato con Alessandra Calanchi - Urbinoir

 

alle ore 13:00 pranzo presso il ristorante del West Garda Hotel

 

alle ore 15:00 cerimonia di Premiazione dei vincitori 2020 con Barbara Baraldi

 

alle ore 16:30 saluti e arrivederci al 2021 con la settima edizione del Festival Giallo Garda.

 

Gli eventi sono a ingresso libero.  www.festivalgiallogarda.it

 

Facebook: FestivalGialloGarda

 

Info: Libreria Bacco - Cantina Marsadri

 

via Nazionale 26 - Raffa - Puegnago del Garda

 

t. 0365 651005 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

 

Per garantire la sicurezza dei bagnanti che visitano e nuotano nelle acque antistanti la Giamaica Beach di Sirmione, l’Amministrazione Comunale, in sinergia con le Autorità di bacino e la Guardia Costiera, ha posizionato 24 boe di segnalazione, distanti 50 metri l'una dall'altra e 150 metri dalla riva, lungo un perimetro di circa 800 metri totali.

L'intervento è volto a mettere in sicurezza tutta l'area lacuale, molto frequentata da cittadini, visitatori e turisti, che d'ora in avanti potranno rinfrescarsi nelle acque cristalline del Benaco senza pensieri.

I natanti, infatti, non potranno accedere all'area delimitata, evitando il rischio di collisioni e il disturbo di tutti coloro che, in tranquillità vorranno godere delle bellezze naturali offerte dalla penisola di Sirmione.

6 boe poste all'estremità del perimetro - grazie l'istallazione di pannelli solari - segnaleranno con luce lampeggiante la presenza delle delimitazioni anche in orari notturni. L'intervento – come anticipato - è stato attuato d’intesa con l'Autorità di bacino e la Guardia Costiera, che hanno definito la miglior tipologia di boa da posizionare.

L'area sarà oggetto di pattugliamenti periodici da parte delle autorità competenti, al fine di garantire il rispetto delle norme. Le sanzioni per i trasgressori vanno da 103  a 516 euro.



Dopo il libro, edito da Grafo pochi mesi fa, ecco ora la MOSTRA  FOTOGRAFICA dal titolo “IN CERTI LUOGHI DELL’ANIMA” che Pino Mongiello ha realizzato in collaborazione con la Città di Desenzano del Garda e con il patrocinio della Comunità del Garda e dell’Ateneo di Salò.

L’inaugurazione è fissata per Sabato 5 settembre 2020 alle ore 10,30 presso la Galleria civica “Gian Battista Bosio” di Desenzano del Garda (Palazzo Todeschini), in piazza Malvezzi.

Introduce Nino Dolfo (Corriere della Sera/Brescia), che ha firmato la postfazione al libro.

Stanti le normative vigenti sul Coronavirus, che obbligano a mantenere il distanziamento tra le persone e l’uso della mascherina, l’inaugurazione manterrà i caratteri della sobrietà. Non potrà quindi essere proiettato, in quella sede, il video (15’) dedicato al Garda, al Polesine e al Gargano, con l’accompagnamento di una colonna sonora che intendeva dar voce all’anima identitaria dei tre luoghi rappresentati.

 

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta dal  5 al 27 settembre nei seguenti orari:

 

Martedì: 10,30 – 12, 30/ Giovedì e Venerdì: 16,30 – 20,00 / Sabato e festivi: 10,30 – 12,30 e 16,30 – 20,00.

 

--------------------------------------

 

“Nel libro, come nella mostra, s’incrociano i riferimenti a tre luoghi: il Garda, il Polesine, il Gargano, tre luoghi d’acqua che mi aiutano a ripercorrere, senza nostalgia, le vicende di una vita” (Pino Mongiello)

 

“Ho dimenticato di dirle che le fotografie sono molto belle: composte, meditate e di ampio respiro”. (Dacia Maraini -Dalla mail del 28 aprile 2020 a Pino Mongiello).

              

LUMINARIA, il nuovo Light Festival di Riva del Garda (TN) si accenderà dal 26 al 30 agosto nell'ambito della storica Notte di Fiaba!
Promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane con la direzione artistica di Fabio Larovere e Andrea Faini di Cieli Vibranti – già responsabile della direzione artistica di “CidneON. Festival Internazionale delle Luci” al Castello di Brescia – e il coordinamento artistico e organizzativo di Scena Urbana, vuole essere una metafora della ripartenza e simbolo di speranza per il futuro.

Il festival si concretizzerà in un itinerario diffuso nel centro storico di Riva del Garda, tra opere di light-art, videoproiezioni e installazioni che saranno sintesi creativa tra le suggestioni architettoniche dei luoghi e gli spunti offerti dalle favole più̀ amate.
Tema del festival sono gli archetipi delle fiabe; le nove installazioni non saranno dunque dedicate ad una storia in particolare, ma svilupperanno artisticamente personaggi e simboli che attraversano l’intera narrativa fiabesca: il lupo, le principesse, le formule magiche e molti altri ancora.

Un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico alla scoperta del centro storico, rispettando il distanziamento sociale e incoraggiando una visita della città con il proprio ritmo, grazie alla formula che prevede l’accensione delle opere dalle 20.30 all’1.30 del mattino per 5 giorni.

LUMINARIA nasce come un importante impegno per l’intera comunità. Il Comitato Manifestazioni Rivane ha messo in campo numerosi strumenti per favorire la ripartenza del comparto economico locale, promuovendo appuntamenti per grandi e bambini che, nel rispetto dei protocolli vigenti, intendono attirare un numeroso pubblico tra le strade di Riva del Garda.
I locali e gli abitanti sono chiamati a diventare protagonisti, per costruire un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico nella visita del centro storico. Ristoranti e bar potranno accendere di colori i tavoli e i locali con suggestivi corpi illuminanti, i commercianti potranno personalizzare le loro vetrine con corpi luminosi o oggetti a tema. Anche i semplici cittadini saranno coinvolti, invitati ad esporre un lume alle finestre recuperando l’antica tradizione della LUMINARIA (come accade a Lione in occasione della Fête des lumières, il più importante festival delle luci al mondo). 

L’iniziativa, ospitata per il primo anno nel contenitore “Notte di fiaba”, nei prossimi anni diventerà un appuntamento fisso della programmazione culturale di Riva del Garda, arricchendosi progressivamente di collaborazioni artistiche, anche in chiave internazionale, e spostando la “festa di fine stagione” - che negli anni della fondazione della “Notte di fiaba” era collocata nell’ultimo fine settimana di agosto - al periodo ottobre-novembre, anche nell’ottica di un più lungo godimento delle installazioni.

 


 

PER INFORMAZIONI

 

Comitato Manifestazioni Rivane
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.nottedifiaba.it - 0464 755 639
https://www.facebook.com/nottedifiaba/ https://www.instagram.com/nottedifiaba/?hl=it
LUMINARIA: https://www.instagram.com/luminaria20/?hl=it
Cieli Vibranti
www.cielivibranti.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328 5897828
https://www.facebook.com/CieliVibranti/ - www.instagram.com/cielivibranti_brescia

 

 

Confermato lo svolgimento dell’edizione SUMMER di Desenzano Garda Flowers che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020 nelle piazze del Centro storico di Desenzano del Garda (Bs).

La suggestiva spiaggia delle Muse torna protagonista delle albe e delle notti sirmionesi con 4 imperdibili appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i musicisti del Gruppo Caronte e gli astrofili dell’Unione Astrofili Bresciani.

Il Servizio di Assistenza Sanitaria Turistica è rivolto alle persone non residenti, temporaneamente presenti nelle località turistiche, è gratuito e garantisce interventi di primo soccorso, visite, prescrizioni e certificazioni.

Modalità di accesso: l’accesso all’ambulatorio di Assistenza Sanitaria Turistica avviene solo su prenotazione telefonica; le visite domiciliari possono essere richieste in orario di ambulatorio. In caso di sintomi sospetti per COVID-19, il paziente sarà preso in carico con visita domiciliare dal medico di Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA).

Documenti necessari: Tessera Sanitaria/TEAM e documento di riconoscimento

Negli orari di chiusura del Servizio è possibile rivolgersi:

  • alla Continuità Assistenziale dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni e dalle 8.00 alle 20.00 del sabato, festivi e prefestivi;
  • ai Medici e Pediatri di famiglia (a pagamento)

Per le urgenze ed emergenze sanitarie comporre il 112

Sedi e orari di attività: https://www.ats-brescia.it/contenuto-web/-/asset_publisher/Gj9ZAWqZPys2/content/assistenza-sanitaria-turistica-2020

 

 



Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna per il quarto anno consecutivo il Festival “COLPI DI COLORE”. Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Moniga del Garda (BS) e dall’associazione culturale Cieli Vibranti di Brescia il festival presenta una formula originale per conquistare il pubblico attraverso musica e teatro, cultura e spettacolo.

Dalle scuole alle squadre olimpiche e nel week end iniziano le regate. Il grande lavoro di coordinamento della XIV Zona di Federvela. Le Scuole di Federvela di tutta Italia hanno iniziato da metà giugno la loro attività, e nonostante il periodo particolare e una stagione annunciata come difficile, i primi numeri che arrivano dai Circoli Velici in tutta Italia sono positivi.

Riapertura per il MuSa di Salò. Per celebrare la riapertura della porte del Museo civico di Salò è in programma un evento musicale che si terrà sabato 27 giugno 2020 alle ore 10,00. Per l'occasione verrà suonato il contrabbasso di Gasparo da Salò, custodito nel nostro museo. L'ingresso all'inaugurazione è a posti limitati. Necessario chiedere in Municipio. Interverrà il sindaco di Salò Gianpiero Cipani. Il concerto si terrà presso il chiostro del MuSa e, in caso di maltempo, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò.

 

Dal 19 al 21 giugno tornano le Giornate europee dell'archeologia, giunte all’undicesima edizione: una preziosa occasione per conoscere i tesori del patrimonio e i retroscena del mondo dell’archeologia grazie al coinvolgimento di tutti gli attori di questo settore. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, quest’anno sono state programmate sia iniziative in presenza sia in forma digitale attraverso la piattaforma digitale #Archeorama.

La Direzione regionale Musei Lombardia partecipa con una serie di proposte che coinvolgono le Grotte di Catullo a Sirmione, la Villa Romana a Desenzano del Garda e Palazzo Besta a Teglio.

GROTTE DI CATULLO – Le Grotte dopo Catullo

Grazie alle indagini archeologiche del secolo scorso è stato possibile tracciare una sequenza di frequentazioni nell’area ove è tuttora ubicata la grande villa romana denominata “Grotte di Catullo”. Molto si è compreso delle fasi relative alla costruzione della villa, come la datazione precisa e l’esistenza di un edificio più antico, ma altrettanto interessanti sono risultate le fasi successive all’abbandono. È proprio su queste vicende più tarde che si vuole incentrare la visita guidata virtuale per le Giornate europee dell’archeologia 2020. Mettendo quindi in secondo piano gli antichi splendori della villa verrà affrontato piuttosto il momento dell’abbandono dell’edificio, avvenuto verso la metà del III secolo, fino alle complesse trasformazioni longobarde che interessarono l’intero abitato sirmionese.

Destinatari: pubblico adulto.

La visita guidata è fruibile in forma digitale sulla piattaforma #Archeorama dal 19 al 21 giugno 2020. Per partecipare all’iniziativa, andare al seguente link: https://journees-archeologie.fr/c-2020/lg-it/Italia/fiche-initiative/8497/Grotte-di-Catullo-e-museo-archeologico-di-Sirmione

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VILLA ROMANA – Dal frammento al reperto

La Villa Romana di Desenzano del Garda fu scoperta casualmente nel 1921 e da allora, attraverso una serie di campagne di scavo archeologico, si è giunti a un discreto livello di conoscenza del contesto antico e all’identificazione di diverse fasi abitative, che vanno dal I al IV-V secolo d.C. Ogni tappa della vita della villa ha lasciato uno “strato” sul terreno. Per assegnargli un’epoca sono fondamentali i reperti che in esso si

trovano: la visita guidata virtuale spiegherà come, grazie alla specifica metodologia dello scavo stratigrafico, attraverso analisi e confronti è possibile ricostruire tempi e momenti della vita passata della Villa.

In questo contesto, grande rilievo hanno i reperti ceramici: anche se quasi sempre ridotti a frammenti è possibile studiarli, inserirli in tipologie distinte e metterli a confronto con le produzioni fittili di altri contesti, ampliandone il livello di comprensione generale.

Alla visita guidata seguirà un’attività laboratoriale in cui l’operatrice museale mostrerà al pubblico in modalità virtuale come viene realizzata la riproduzione grafica di un frammento archeologico proveniente dai depositi del museo. Attraverso un’attenta lettura della geometria e della morfologia dell’oggetto, ne verrà creata una riproduzione in scala 1:1 con l’ausilio di strumenti tecnici.

Destinatari: pubblico adulto.

La visita guidata è fruibile in forma digitale sulla piattaforma #Archeorama dal 19 al 21 giugno 2020. Per partecipare all’iniziativa, andare al seguente link: https://journees-archeologie.fr/c-2020/lg-it/Italia/fiche-initiative/8498/Villa-Romana-e-Antiquarium

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALAZZO BESTA – Archeologia a Palazzo Besta

Il 20 e 21 giugno è previsto un fine settimana dedicato all’esplorazione del territorio tellino e del patrimonio archeologico diffuso: due iniziative itineranti, con la guida dell’archeologo Angelo Martinotti e della direttrice del Museo, Stefania Bossi. Partendo dalle stele incise conservate all’interno del museo, nell’Antiquarium Tellinum, si esploreranno i luoghi di ritrovamento o di reimpiego delle stele e massi incisi ancora disseminati sul territorio.

 Sabato 20 giugno 2020 ore 16:00: L’Antiquarium Tellinum e il museo diffuso: Caven

 

Dopo aver visitato l’Antiquarium Tellinum ci si dirige con mezzo proprio a Caven, una delle prime località in cui furono rinvenute le stele, tra cui la stele Caven 3, comunemente nota con il nome di "Dea Madre". L'itinerario a piedi avrà inizio dalla località di Somasassa per raggiungere dopo una ventina di minuti la grande roccia di Caven, che conserva significative incisioni. L’itinerario permetterà di ammirarle dal vivo e di vedere, costeggiandola da fuori, la casa di Maria Reggiani Rajna, figura chiave per la storia archeologica del territorio.

Durata: 2 ore – di cui 10 min. con mezzo privato; 15 min. a piedi.

Destinatari: pubblico adulto (per un massimo di 9 partecipanti).

 Domenica 21 giugno 2020 ore 10:30: L’Antiquarium Tellinum e il museo diffuso: stele nel territorio

 

Anche in questo caso si parte dall’Antiquarium Tellinum di Palazzo Besta alla scoperta dei reperti ancora disseminati sul territorio: a partire da un frammento murato in una parete della frazione di Santa Maria Ligone, ci si sposterà nella località di Somasassa per incontrare una stele tutt’oggi collocata su una strada sterrata. Infine si raggiungerà la frazione di Cà Branchi, in prossimità della quale si potrà ammirare, con una piccola passeggiata, la stele Cornàl 2.

Durata: 2 ore – di cui 20 min. con mezzo privato; 20 min. a piedi.

Destinatari: pubblico adulto e ragazzi (per un massimo di 9 partecipanti).

Entrambe le attività sono gratuite, previa prenotazione da effettuarsi obbligatoriamente entro il 19 giugno all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È necessario che i partecipanti siano muniti di mezzo proprio per gli spostamenti, condizione che dovrà essere confermata al momento dell’iscrizione.

Attrezzatura e abbigliamento: abbigliamento comodo e scarpe da trekking (oltre alla mascherina).

 

Le «5 Vele Blu» assegnate da Legambiente e Touring Club sono andate a Gargnano ed altre località del Parco Alto Garda: Gardone Riviera, Tignale, Limone e Riva (Trento). Le valutazioni vengono fatte grazie alla "Goletta Verde". I parametri riguardano non solo la balneabilità delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare).

Il Circolo Vela Gargnano saluta questo importante traguardo raggiunto dal suo territorio comunale, al quale si aggiunge Tignale, appendice nord per vari anni, sede di molte regate durante le varie stagioni agonistiche.

Il Club velico di Gargnano ha portato il suo contributo promuovendo la raccolta differenziata durante le sue competizioni veliche grazie alla collaborazione di Garda Uno, la società pubblica di riferimento per la sostenibilità ambientale del Garda bresciano. Insieme al progetto Garda Uno Lab, che per il terzo anno affianca il Club, sono stati organizzati stage scolastici con alunni di Istituti e Licei della zona offrendo l’opportunità di unire lavoro, sport e ambiente. In occasione della Cento70 (5-6 settembre), la regata più longeva d'Italia (in assoluto), i collaboratori di Garda Uno si sposteranno esclusivamente con i mezzi elettrici di Eway, il primo auto e scooter sharing del Garda. Lo scorso anno il CV Gargnano ha ospitato la Regata Test delle barche olimpiche dell'Offshore che presentavano una propulsione elettrica ausiliaria. Quest'anno sarà la volta della Regata delle Università Italiane di “1001 una vela”, sfida tecnologica e in acqua con le barche realizzate dagli stessi atenei con materiali riciclabili all'80 per cento, grazie ad un sofisticato studio con Fibre vegetali. Le 5 Vele assegnate a Gargnano hanno quindi un significato molto particolare per questo lembo di terra che è considerato il vero paradiso per gli appassionati di vela. Una vela a 360° che va dall'agonismo alle scuole per i ragazzi, alle grandi e storiche regate come la Centomiglia. E nei prossimi giorni il porticciolo di Bogliaco di Gargnano ospiterà le prime lezioni del progetto nazionale di Federvela "Ritrova la bussola".

 

Alla fine si è deciso per il meglio. Lungo la strada Gardesana per i lavori la chiusura avverrà solo di notte. I lavori inizieranno il 15 giugno e saranno effettuati per tre settimane dal lunedì al giovedì dalle ore 23:00 e fino alle 6:00 del mattino. In questo modo saranno evitati i disagi maggiori per i residenti e per i turisti che torneranno sulle rive del lago di Garda. I lavori si svolgono all'interno della galleria Tremosine. Si tratta di un cantiere per la messa in sicurezza del tratto tra Limone e Campione che lo scorso 28 novembre aveva presentato dei problemi era infatti stata danneggiata la volta dalla caduta di un grosso macigno sovrastante. Da allora in questo tratto si transita a senso unico alternato per la restrizione della carreggiata. L'Anas ha per questo deciso di avviare il cantiere che, come abbiamo detto, sarà operativo soltanto durante le ore notturne. Una buona notizia per il lago di Garda.

Nei 4 fine settimana dal 31 luglio al 23 agosto 2020 il grande Circo contemporaneo in scena all’aperto a Lonato in Festival.

Spettacoli di marionette e giocoleria nelle piazze delle frazioni dall'11 al 19 agosto. 

La CISL BRESCIA - IAL BRESCIA - IAL LOMBARDIA - IAL VENETO hanno organizzato un evento online dal titolo: “QUALE FUTURO PER IL TURISMO GARDESANO?”, un confronto a più voci sulle azioni per adattarsi e re-inventarsi nel dopo pandemia.

Ci saranno l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, e l’Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan; ma anche Roberto Gosetti, Segretario generale di Federalberghi e vicedirettore di Confcommercio Brescia, e Mattia Boschelli, Direttore di Federalberghi Garda Veneto. E insieme a loro i segretari generali di Fisascat Cisl di Brescia e di Verona, Valter Chiocci e Andrea Sabaini. Siederanno attorno al tavolo virtuale di un seminario on line giovedì 4 giugno a partire dalle ore 15 (per partecipare: bit.ly/gardaTURISMO) dedicato al turismo gardesano e alle sue prospettive in questa fase assolutamente nuova del dopo pandemia.

A promuovere il confronto sono i Centri formativi di IAL Lombardia - con un impegno più diretto della sua sede di Brescia - e IAL Veneto. “L’intero settore turistico territoriale - osservano gli amministratori delegati Matteo Berlanda e Lorenza Leonardi - è già oggi impegnato in un grande sforzo di adeguamento della propria offerta di servizi, sia per la conformità alle nuove normative di tutela della salute pubblica, sia per il ri-orientamento delle attività di promozione verso il mercato turistico interno, regionale e nazionale”.

Una sfida che investe le istituzioni, il sistema economico, le singole imprese, il collegamento dei percorsi formativi alla domanda del mercato del lavoro, una strategia capace di valorizzare l’unicità del contesto ambientale, cultura e qualità della vita.

A presentare nel corso del webinar i dati aggiornati sui flussi turistici dell’area gardesana sarà il ricercatore veronese Francesco Peron, mentre Paolo Corvo, docente universitario di culture del viaggio e dinamiche sociali, leggerà realtà e potenzialità turistica da un punto di vista sociologico.

Il contesto di maggiore complessità e difficoltà è anche una grande occasione di rilancio, a partire dall’innovazione delle imprese, dagli investimenti su nuove filiere e modelli che non disperdano le competenze di quanti lavorano per il turismo gardesano e mettano in sicurezza i livelli occupazionali.  “Per questo è fondamentale - concludono i promotori - la condivisione e il confronto tra gli stakeholder, con particolare riferimento alle azioni necessarie al sistema turistico gardesano per adattarsi e re-inventarsi nel ‘nuovo normale’ del dopo pandemia, verificando sintonie e sinergie con le iniziative che le istituzioni regionali stanno predisponendo”. A coordinare il seminario sarà Vincenzo Chierchia, Caposervizio Economia e Imprese de “Il Sole 24 Ore”.

 

Dopo oltre due mesi di quarantena è giunto il tempo di  riscoprire le bellezze del Lago di Garda e di Sirmione. Il Consorzio Motoscafisti del paese invita i residenti sirmionesi a bordo delle proprie imbarcazioni - sanificate e attrezzate secondo le disposizioni vigenti - con una piacevole iniziativa completamente gratuita.

I cittadini avranno la possibilità di prenotare un tour in barca di circa 30 minuti intorno al centro storico, per rivivere le bellezze del Castello Scaligero, godere della vista delle Grotte di Catullo, della Villa di Maria Callas, di Aquaria, di Villa Bolla, scoprire la sorgente di acqua termale e il parco di Villa Cortine.

L’iniziativa sarà attiva nelle giornate del 3 – 4 – 5 giugno 2020 con tre tour ogni giorno in partenza dal molo di #SirmioneBoats, presso il Piazzale Porto di Sirmione, davanti al Castello Scaligero.

Orari:

1° escursione: ore 17:00

 

2° escursione: ore 17:45

 

3° escursione: ore 18:30

I cittadini dovranno semplicemente (e obbligatoriamente) prenotare il proprio tour all’orario prescelto, entro martedì 2 giugno, inviando un messaggio via whatsapp al numero 338.8082029 e indicando nome e numero di partecipanti.

L’offerta è riservata ai soli residenti del comune di Sirmione ai quali verrà chiesto di esibire la carta d’identità.

 

 

Stefano Ambrosini – consigliere comunale incaricato all’ambiente e referente Bandiera Blu del Comune di Gardone Riviera – ha ritirato virtualmente il vessillo – nella cerimonia online causa covid-19 della consegna da parte della FEE Italia delle bandiere blu 2020. L’iniziativa, giunta quest’anno alla 34esima edizione vede ancora Gardone Riviera confermarsi come unica località premiata sul Lago di Garda  e unica in Regione Lombardia, come negli ultimi 10 anni.

Dal 29 maggio al 2 giugno 2020 la nuova edizione sarà on line. 

Il festival adatta la propria offerta culturale alla situazione di emergenza: cinema, musica e laboratori si spostano in rete.

Costituita la Task Force per salvaguardare la filiera del turismo sul territorio bresciano. Capitanato dalla Destination Management Organization bresciana Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte progettuali finalizzate a riposizionare l’immagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Una buona notizia: il Vittoriale degli Italiani riapre per questo fine settimana le porte della casa di d’Annunzio. Nel difficile contesto che il territorio sta vivendo, ieri i visitatori hanno ripreso a frequentare il parco, e il Presidente Giordano Bruno Guerri – rispondendo alle molte richieste - ha deciso di riaprire al pubblico la Prioria sabato 7 e domenica 8 marzo.

Il giorno 1 marzo 1938 moriva nella sua dimora di Gardone Riviera Gabriele d'Annunzio.

Vera e propria leggenda vivente, icona del jazz mondiale, sperimentatore avanguardista e parte integrante di ogni movimento di ogni movimento musicale popolare dagli anni ’60, vincitore di un Premio Oscar e di ben 14 Grammy Awards, il 23 luglio HERBIE HANCOCK arriva per la prima volta sul palco vista-lago del Vittoriale.I biglietti sono in vendita sul sito dell'Anfiteatro del Vittoriale.

Gennaio mese dei musei sul Garda. Il ciclo di iniziative culturali “Musei del Garda: abbonarsi conviene!” prosegue sabato 18 gennaio alle ore 15.30 presso il Castello Scaligero di Sirmione con “Da Cangrande ai Khan: viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri”.

Sirmione si appresta a dare il benvenuto al nuovo anno in grande stile con il tradizionale e suggestivo "Incendio del Castello": lo spettacolo pirotecnico di luci e fuochi - organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmionesi - incanterà turisti e cittadini domenica 5 gennaio alle 19. Non solo colori e coreografie che dipingeranno il cielo di Sirmione e infuocheranno le mura del Castello Scaligero, ma una vera e propria giornata all’insegna del divertimento arricchita da musiche e spettacolari performance di artisti di strada.

All’Epifania vieni a visitare i nostri Musei! Il Polo Museale della Lombardia vi propone infatti due giorni all’insegna della cultura, con ingresso gratuito in tutti i musei statali domenica 5 gennaio per l’iniziativa #domenicalmuseo e aperture straordinarie nei musei del Garda il 6 gennaio.

Una stima di raccolta di 1,2 milioni di Euro per il 2020 per far fronte alla nuova gestione dell'Ufficio informazioni turistiche.

Giovedì 26 dicembre alle ore 16.30 a Villa Alba di Gardone Riviera l’Infonote Symphony Orchestra, diretta dal maestro Serafino Tedesi, proporrà l’undicesima edizione del “Concerto degli Auguri”, evento musicale ricco di musiche celebri per salutare il nuovo anno.

Ultimo appuntamento per il 2019 del ciclo di iniziative culturali “Musei del Garda: abbonarsi conviene!” sarà “L’olivo e l’olio”, presso le Grotte di Catullo sabato 21 dicembre alle ore 15.30.

Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio ai concerti, dai mercatini agli artisti di strada, il calendario delle iniziative è molto fitto e vario per accontentare tutti i gusti.

Prima grande data per l'edizione di Tener-a-mente,il Festival del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.Beth Hart sarà la protagonista della serata del 2 Agosto 2020.A due anni di distanza dall’ultima apparizione sui palchi italiani,la grande artista americana, vincitrice nella categoria ’instrumentalist-vocals’ai prestigiosi Blues Music Awards 2018, torna in concerto in Italia per presentare il nuovo album pubblicato a settembre ed i suoi successi,in un’energica e raffinata miscela di blues, pop, rock e jazz.

Una serie di iniziative accompagnerà i cittadini dai prossimi giorni fino alle festività natalizie.

Tra dicembre e febbraio al Palazzo dei Congressi la Compagnia d’Operette Elena D’Angelo porterà in scena alcune fra i più celebri titoli del genere. Ingresso 15 euro, con riduzioni e gratuità per cittadini di Sirmione e diverse altre categorie di persone.

Novità al Vittoriale. Il museo L’automobile è femmina, allestito all’ingresso del Vittoriale degli Italiani, assiste a un grande “ritorno a casa”: l’Alfa Romeo “Soffio di Satana” rientra infatti ufficialmente nella scuderia di Gardone Riviera, per esservi ammirata assieme alle sue sorelle, la Fiat T4 e l’Isotta Fraschini.

Venerdì 29 novembre alle 20, nella saletta storica del Comune, è organizzata una serata di degustazione di vini dell’azienda agricola Due Pini abbinati a cibi del territorio. Il ricavato servirà a finanziare progetti della cooperativa sociale Co.Ge.S.S. Quota 20 euro.

Sono già cominciate nella città di Salò le diverse iniziative che fanno capo all'ormai tradizionale rassegna "Natale d'incanto".

Il ciclo “Musei del Garda: abbonarsi conviene” vedrà un fitto calendario di iniziative culturali rivolte a tutte le fasce d’età da novembre 2019 ad aprile 2020 presso la Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione.

Novità in tema di navigazione sul Garda. I vertici di Navigazione Laghi hanno presentato a bordo della Motonave Zanardelli ormeggiata presso il pontile di Desenzano del Garda i lavori di ristrutturazione della nave, esposto i dati della stagione 2019 e introdotto i progetti futuri.

Poesia grande protagonista a Sirmione. Notevole successo di partecipanti, oltre 900,  all’edizione 2019 di Sirmione in Love, il celebre concorso di poesia ideato da Fabio Barelli – presidente di CARS – e organizzato e promosso dalla Pro Loco di Sirmione, con il patrocinio del Comune.

Il progetto, intitolato "Alla scoperta di luoghi inimitabili" e attivo per l'anno scolastico 2019/2020, ha come obiettivo l'avvicinamento del turismo scolastico al territorio di competenza GardaMusei favorendo l'interscambio tra le attività culturali del territorio e suggerendo agli istituti scolastici anche le realtà meno conosciute.

“In Viaggio verso MarteS per un’avventura a regola d’arte“ è il nuovo progetto formativo di MarteS – Museo d’Arte Sorlini, frutto della progettualità condivisa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e UBI Banca, rivolto a tutti  gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, di Brescia e Provincia.

Turismo sempre più internazionale. “L’attività del Consorzio Lago di Garda Lombardia non conosce confini”. Sono queste le parole con cui Marco Girardi, direttore del consorzio, annuncia l’apertura in grande stile dell’Operazione Cina «Garda – Via della Seta».

La compagine, guidata fin dagli esordi da Chiara Turati, festeggia il primo decennio di vita con un concerto che si terrà sabato 19 ottobre alle 20:30 presso l’auditorium P. Ceccato. Ingresso libero.

L’imponente Rocca di Lonato del Garda (Bs), con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, è cornice ideale per inscenare storie e coinvolgenti avventure in cui i bimbi possono far volare la fantasia, immedesimandosi in personaggi di saghe e racconti ed emulandone per una giornata le gesta. Sarà quindi lo scenario perfetto per accogliere domenica 13 ottobre la Giornata Fantastica con Harry Potter, ormai tradizionale appuntamento autunnale che richiama centinaia di piccoli fans del maghetto più famoso del mondo.

Profumi di Mosto è l’appuntamento annuale che ci accompagna alla scoperta delle cantine della Valtènesi e del Garda bresciano. Un’intera domenica tra paesaggi suggestivi e aziende agricole del territorio, per degustare il San Martino della Battaglia, insieme ai vini rossi e chiaretti accompagnati da prodotti tipici.

Proseguono gli interessanti incontri della rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano FeliceMENTE. La cultura cura, un lungo percorso che sta portando il pubblico a scoprire (e riscoprire) luoghi affascinanti del nostro territorio; con autori, reading, conferenze che hanno al centro i libri, la salute, il benessere.

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Sabato 5 e domenica 6 ottobre sul lago di Garda saranno tutti con il naso all’insù per ammirare le evoluzioni della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana.

Il fallimento della storica agenzia di viaggi internazionale inglese. Il Consorzio Lago di Garda Lombardia, anche in considerazione dell’allarme venutosi a creare tra molti propri associati a seguito del fallimento del tour operator Thomas Cook, esprime grande preoccupazione per le ripercussioni che tale situazione di crisi sta generando sul territorio del Garda bresciano.

Venerdì anche Lonato sciopera per il clima.E' in programma una manifestazione alle ore 15 nel parcheggio di San Cipriano.

Torna l’appuntamento con l’iniziativa benefica per l’associazione Il Faro. Lo spiedo è in calendario per domenica 8 settembre alle 12:30 presso il parco di San Rocco. Prenotazioni entro il 30 agosto telefonando a Simonetta (339.4726952).

Per la tua pubblicità chiama al 346/3095149