Se ti senti solo, sei disorientato o hai bisogno di essere ascoltato, chiama il servizio del Comune di Salò

La sanificazione del territorio prenderà il via la notte di martedì 31 marzo e continuerà nelle altre tre notti successive.

“La situazione dei nostri volontari è critica e come se non bastasse ci si sono messi i datori di lavoro a complicare enormemente le cose, mettendo a rischio l’intero servizio sul territorio”. Così Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega rispondendo all’appello delle associazioni di volontari.

Alla presenza di tutti i militari del 1°Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago di Garda, si è legittimato ieri 5 marzo 2020, il passaggio di comando tra il Capo Nucleo cedente Tenente di Vascello (CP) Ilaria ZAMARIAN ed il Capo Nucleo accettante Capitano di Corvetta (CP) Antonello RAGADALE.

A San Felice del Benaco l'Amministrazione ha attivato un servizio di richiesta e consegna delle ricette mediche per i pazienti in maggior difficoltà: gli ultrasettantacinquenni, o con gravi patologie, che non abbiano la possibilità di spostarsi con mezzi propri, né di avvalersi di un aiuto da parte di famigliari.

Per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus, la Questura di Brescia dispone l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica per qualsiasi persona che accede ai suddetti Uffici. Si tratta di una misura utile a limitare la diffusione del virus che si trasmette per via aerea.

Nella scuola secondaria di primo grado Angelo Zanelli di San Felice del Benaco sono terminati i lavori per l'installazione della cosiddetta VMC (Ventilazione Meccanica Controllata, con recupero di calore) al piano primo dell'edificio scolastico.

Il Comitato Sardine Lago di Garda Salò ha scritto al sindaco di Salò per segnalare uno spiacevole episodio. Pubblichiamo la lettera.

Sabato 22 Febbraio 2020 alle ore 20.30 nella Sala Provveditori, presso il Palazzo Comunale di Salò, l’Assessorato alle Associazioni e il Gruppo Volontari del Garda Nucleo Sommozzatori, presenteranno     “LA MEMORIA DEL LAGO” un documentario con  bellissime immagini di ritrovamenti di relitti sui fondali del nostro lago.

Sabato 25 Luglio al Festival del Vittoriale Tener-a-mente Stefano Bollani in  ‘PIANO VARIATIONS ON JESUS CHRIST SUPERSTAR’ nel cinquantesimo anniversario dell’album originale, capolavoro di Lloyd Webber e Rice,la versione inedita eseguita in piano solo dal Maestro.

La Banda di Salò cerca un direttore per l'orchestra fiati. Ecco il bando. L’Associazione Banda Cittadina di Salò con sede legale in P.za Bresciani Salò (Bs) seleziona per la propria attività artistica e culturale un DIRETTORE ARTISTICO/DIRETTORE ORCHESTRA DI FIATI .

Dopo 15 anni di assenza, l’attesissimo ritorno in Italia di uno dei più grandi geni musicali degli anni 2000.Artista camaleontico, che ha rivoluzionato le regole del pop e del rock rimuovendo i confini di genere grazie alle sue sperimentazioni e contaminazioni musicali. Imprevedibile, creativo e influente, con 7 Grammy Awords, 3 Brit Awords, 4 dischi d’oro e numerosi dischi di platino e doppio platino, domenica 28 giugno BECK porta nel salotto vista-lago dell’anfiteatro del Vittoriale il suo ultimo, acclamatissimo disco. 

Autore di hit dal successo planetario, con oltre 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, due Brit Awards e numerosissimi riconoscimenti – tra cui 5 nomination ai Grammy – a pochi mesi dalla pubblicazioni di “Once Upon a Mind“, il suo disco più personale,  sabato 18 luglio JAMES BLUNT arriva nel salotto vista-lago dell’anfiteatro del Vittoriale.I biglietti in prevendita da Giovedì 6. 

Ritorna all'Anfiteatro del Vittoriale Vinicio Capossela con Bestiario d'Amore,un concerto con l'orchestra giovanile Luigi Cherubini con la direzione del M° Stefano Nanni.

Vincenzo Regis sarà negli studi di Radio 51 nella mattinata di Giovedì 30 dalle 9.30 con Marcello Mora in 51 Special.

La cantante bresciana Sam Delacroix sarà presente negli studi di Radio 51 per la presentazione del suo nuovo singolo Love Myself. Appuntamento alle ore 10.00.

Fine settimana di lavoro intenso per gli agenti desenzanesi che hanno controllato oltre 400 veicoli nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.

Appuntamento stamattina alle ore 10.00 a Radio 51 in 51 Special con Marcello Mora insieme a Vincenzo Regis.

Gardesaniana: il lago di Garda svela le sue storie oscure e fantastiche. Nuova antologia di racconti per Simona Cremonini, narratrice e ricercatrice di leggende.

La nuova unità per la diagnosi precoce delle malattie gastrointestinali è appena stata ultimata e già sono in cantiere le prossime mosse per la piena realizzazione della “cittadella della salute”. Sabato 7 dicembre alle 10 è prevista l’inaugurazione dei nuovi locali presso la sede del centro medico (via Agello 1).

Presso la Casa della Cultura di Salò, alle 9,30 di venerdì mattina 6 dicembre, Pino Casamassima terrà una lectio dal titolo “Dall’Iliade all’Odissea, la nascita della civiltà occidentale” aperta a tutti, oltre che agli allievi dei licei del territorio bresciano. L’ingresso è libero ad esaurimento posti.

Simpatica iniziativa della Biblioteca di Salò per i bambini.

“D’amore non si muore”. La violenza contro le donne è una questione che riguarda tutti! Questo è il tema che il Comune di Salò - l’Assessorato ai Servizi Sociali, e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Alessandra Banalotti, in collaborazione con l’Associazione Soroptimist e l’Associazione Chiare Acque hanno scelto di affrontare per proporre una serie di iniziative e incontri al fine di coinvolgere i cittadini e celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Esce in questi giorni il nuovo lavoro di Elodea, la cantante bresciana conosciuta a livello internazionale.Il nuovo singolo si chiama "E dimmi cosa succede".

La musica sarà di casa a Lonato del Garda, con il concerto di domenica 24 novembre alle 17 in municipio. Ingresso libero.

VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 20:30 NELLA SALA DOMUS SUL LUNGOLAGO ZANARDELLI n° 5 a Salò il “Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago D'Idro” organizza un incontro per informare ed approfondire le seguenti questioni.

Una nuova edizione di "bibliobenessere - libri in accappatoio" si è tenuta questo martedi  presso il centro benessere di Ville Montefiori a Gardone Riviera. 

Regione Lombardia ha stanziato una cifra ulteriore su base regione di 6,6 milioni di euro per finanziare opere di difesa del suolo, azioni di prevenzione, messa in sicurezza del reticolo idrico e ripristino dei dissesti pericolosi. Le risorse complessive, tenendo conto del precedente stanziamento, ammontano ad oggi a 16.6 milioni di euro. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi.

Proseguono gli eventi della rassegna FeliceMENTE con l’interessante appuntamento di giovedì 7 novembre a Padenghe: un incontro con l’autore Fabio Geda che parlerà del suo ultimo libro, in dialogo con Flavio Casali.

Garda Uno e Comune di Desenzano hanno consegnato all’associazione un mezzo di trasporto per disabili sostenibile, nell’ambito di un progetto finanziato anche dal Ministero dell’Ambiente.

Un anno è passato,un anno da quella notte fra il 28 e 29 di Ottobre in cui si è abbattuta sulle nostre zone la tempesta Vaia.

Stamattina al mercato di Salò vi è un banco in più:quello degli studenti dell'I.T.C.Battisti di Salò che mettono a disposizione castagne per raccogliere offerte per gli Spedali Civili di Brescia nell'ambito del progetto "Economia del Dono".

Si arriva ai coltelli dopo una lite fra fidanzati ieri sera a Desenzano.

In memoria del senatore Ugo Da Como. Sabato 26 ottobre la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (Bs) celebrerà in una occasione pubblica i 150 anni dalla nascita del Senatore bresciano Ugo Da Como.

Ancora un'incontro al Salòtto, la Biblioteca Civica di Salò,con la presentazione del libro "Le apparenze dell'Invisibile" di Chiara Montani Giovedì 24 Ottobre alle ore 20.30.

Il Consorzio Olio Garda Dop ha richiesto lo stato di calamità naturale per le criticità della stagione olivicola.

In libreria e nei book store on line, da giovedì 17 ottobre, il nuovo romanzo del giornalista bresciano Massimo Tedeschi.

Ultimo appuntamento della rassegna "Accendiamo i Riflettori" presso la cappella dell'ex cotonificio De Angeli Frua a Roè Volciano. Domenica 20 ottobre alle 17:30 debutterà il nuovo spettacolo del gruppo AMARANTA di Salò, dal titolo Milada. La storia del volto oppressivo del 900. 

Marco Togni “Oksy” di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sta attraversando a piedi la penisola e domenica 20 ottobre, al suo passaggio per Lonato, sarà accolto dal sindaco Roberto Tardani. Appuntamento alle 16:30 in municipio.


Alle 16:30 il sindaco di Lonato del Garda Tardani accoglierà Marco Togni, per gli amici “Osky”, ingegnere gestionale e amante del trekking, 37enne, che ha deciso di dedicare la sua impresa di attraversare l’Italia a piedi all’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM).

All'incontro sarà presente un referente di AISM Brescia con Marco Togni, che quest’anno sta affrontando un viaggio di 6000 chilometri a piedi attraverso l’Italia a sostegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L'obiettivo della sua impresa è coinvolgere tutte le persone che incontrerà per renderle più consapevoli verso questa malattia, per parlare di diritti e inclusione sociale, per lottare contro ogni forma di discriminazione.

Durante l'incontro Togni chiederà al sindaco di Lonato di firmare la Carta dei diritti (alla salute, alla ricerca, al lavoro, all’informazione…), un documento redatto per rappresentare, affermare e tutelare i diritti delle persone con sclerosi multipla e per promuovere programmi e azioni concrete nelle politiche socio-sanitarie e riabilitative.

Il sindaco Roberto Tardani e l’assessore alle politiche sociali Michela Magagnotti esprimono “il sostegno del Comune di Lonato per la ricerca e la vicinanza alle persone che soffrono di sclerosi multipla e ai loro familiari”.

La sclerosi multipla è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c'è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.

Successo per l'incontro con l'autore con grande presenza di pubblico.

L’Ateneo di Salò, in collaborazione con il Comune, promuove per martedì 15 ottobre 2019 alle ore 20.30, presso la Sala dei Provveditori del palazzo Municipale, la presentazione del libro L’emergenza cardiologia a cura di Roberto Zanini che racconta la propria esperienza professionale e l’organizzazione a Mantova*, a partire dagli anni 2000, di una rete provinciale per l’infarto miocardico utilizzando l’angioplastica primaria come terapia d’elezione e la telematica per la trasmissione  dell’elettrocardiogramma via telefono.

Continua l'emergenza cinghiali a Gardone Riviera dove,ieri sera,un automobilista ha investito,uccidendolo,un cinghiale.

La rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano FeliceMENTE prosegue i suoi interessanti incontri dedicati a libri e benessere, facendo tappa a Manerba con un appuntamento davvero imperdibile: il medico nutrizionista Pier Luigi Rossi e il noto conduttore televisivo Patrizio Roversi (Mixer, Per un pugno di libri, Turisti per caso e Linea Verde) dialogheranno insieme in un incontro dall’eloquente titolo La buona salute. Intestino, alimentazione consapevole e biochimica dalla gioia.

I Presidenti della Comunità del Garda on. Mariastella Gelmini e dell’Associazione Temporanea di Scopo Garda Ambiente Giovanni Peretti, hanno convocato l’Assemblea dei Partner dell’ATS per lunedì 14 ottobre p.v. alle ore 14.45 presso la sede della Comunità del Garda (Via dei Colli 15, Gardone Riviera). L’Assemblea è pubblica.

Brutta avventura nella giornata di Martedì per Mery, un pony caduto accidentalmente in una piscina di Calvagese.

Il Centro di Raccolta di Cunettone di Salò è chiuso per lavori di riqualificazione.

Domenica 13 ottobre 2019 la rocca ospiterà la tradizionale giornata dedicata a Harry Potter. Ingresso 6 euro dai 3 ai 14 anni e 8 euro per i più grandi e gli adulti. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Il Comune di Sirmione apre 5 posizioni per altrettanti giovani che vogliono intraprendere il percorso del Servizio Civile Universale. In particolare l’Amministrazione Comunale ha deliberato di accogliere per l’anno 2019/2020 5 giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Un ragazzo di soli 19 anni è morto venerdì pomeriggio nelle acque della sponda veneta del lago di Garda antistanti la località Pai. Il comunicato stampa della Guardia costiera. Da una prima ricostruzione dei fatti risulta che il giovane, dopo essersi tuffato dal pontile non è più riemerso; uno dei due amici che era con lui, si è quindi tuffato per recuperarlo ma non vi è riuscito a causa anche delle forti correnti e della scarsa visibilità presenti in zona.

Falsa assicurazione dell'auto. Indagini in corso da parte della polizia locale della Vallesabbia agli ordini del comandante Fabio Vallini. Un turista ospitato in un albergo della zona è stato bloccato dagli agenti al volante di una Ford Fiesta di proprietà di un suo amico.

Intervista al comandante della Polizia Locale di Prevalle, per un bilancio dopo i suoi primi mesi di lavoro in paese.

Controlli a tappeto in queste giornate di festa da parte della Polizia. Ecco come di consueto il comunicato stampa della Questura di Brescia.

Per la tua pubblicità chiama al 346/3095149