19
apr, ven

Biblioteche al tempo del Covid tra servizi sospesi e lettura digitale. Navigare a vista in un canale di cultura per raggiungere gli abitanti di tutto il territorio e portare senza rischi, la cultura in casa.

Inaugurato, non a caso, il 25 aprile, giornata commemorativa della Resistenza, il canale youtube del Sistema bibliotecario Nord Est bresciano (aree Alto Garda, Valtenesi e Valle Sabbia) ha l’obiettivo di diffondere lettura e cultura in formato digitale rendendole fruibili a tutti: non sarà  un virus, infimo e  subdolo , ad  interrompere  un bisogno e un bene primario, non per il corpo, ma per la mente . Resistere: questa la parola d’ordine, per vincere una diversa battaglia,  imposta, non dalle armi, ma dalla pandemia  che ha reso inaccessibili  le biblioteche pubbliche, sin dal primo DPCM, costrette ad interrompere tutte le attività programmate e tutti i servizi. Il Sistema bibliotecario si è trovato a dover riprogrammare le attività di promozione, riversandole in forma digitale, l’unica in grado di   raggiungere la “popolazione social”, sempre più numerosa e attenta. Condividere così, non l’immunità, ma la resilienza di gregge per continuare a poter erogare servizi culturali utili e renderli ancora accessibili.

E così sono state inizialmente attivate: le rubriche Facebook e Instagram “LeggiAMO Insieme” ,videoletture per famiglie con bambini della scuola dell’infanzia e primaria fatte sia dalle collaboratrici volontarie Nati Per Leggere in capo al Sistema che dalle bibliotecarie, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’associazione Italiana Biblioteche e la  SIAE . Si è avviato quindi il canale youtube che oltre ad integrare l’offerta culturale iniziale ha esteso il progetto , proponendo inserti e contributi video dedicati al legame cinema e letteratura grazie alla preziosa collaborazione di Nicola Cargnoni del Cinema di Vestone. Un’altra rubrica che inizierà a breve dedicata al nostro bellissimo territorio alla scoperta di angoli sconosciuti e di beni culturali da riscoprire grazie alla collaborazione della società di guide turistiche “ArteconNoi” di Brescia.  Con l’aiuto delle bibliotecarie lanceremo anche una rubrica con videoletture di leggende del Garda e della valle abbinate a ricette del territorio. Insomma un cantiere “digitale” in crescita, una  “ marcia in più ” che  nulla  vuol togliere al classico insostituibile  libro  che  tornerà ad essere prestato, nelle biblioteche, senza pericolo ,non appena la scienza  che tanti libri  ha narrato , scriverà anche quello della sconfitta del covid.

Ecco il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UC84rWKM5QI5gavOuAXQvG5g

 

Alessandra Vittici

Coordinatrice del sistema bibliotecario nord est