01
mag, mer

E’ avvenuta al Parco del Laghetto – Oriana Fallaci la cerimonia di inaugurazione della piantumazione di tre tigli e lo svelamento di una targa per il “Progetto di riforestazione 2021” a cui il gruppo Soroptimist Club Garda Sud ha partecipato in occasione del centenario dalla nascita dell’Associazione.

L’iniziativa era stata pensata per l’anno scorso ed era in procinto di essere realizzata prima che irrompesse la pandemia da Covid-19 a complicare la possibilità di creare un evento dedicato. Oggi invece il progetto si è fatto concreto e le radici di tre tigli sono ora legate al terreno del Parco di fronte al chiosco. La scelta di questa essenza non è casuale perché, oltre all’estetica e all’utilità ambientale che porta con sé, questa pianta è anche molto gradita alle api per la creazione di alveari. “Con l’occasione del centenario dalla nascita della nostra associazione, abbiamo voluto unire due battaglie ecologiche con la scelta dei tigli – spiega la presidente di Soroptimist Garda Sud Maria Chiara Pilia – quella più evidente, che dà origine anche all’iniziativa internazionale di riforestazione, e quella più nascosta, ma ugualmente importante, come la salvaguardia della api: una specie sempre più a rischio, specialmente nelle aree più inquinate.”

Una decisione non banale dunque quella dei tre Tilia Europaea, nome scientifico delle essenze, per una operazione ambientale a 360 gradi.

Accanto a queste piante è stata posizionata e svelata una targa che avrà il compito negli anni a venire di fermare il momento e di ricordare ai fruitori del Parco del Laghetto che ognuno di questi alberi ricopre un ruolo di fondamentale importanza per tutti noi. Non a caso, sulla targa, viene citato un verso della poesia “Plant a Tree” di Lucy Larcorm, insegnante e scrittrice americana del diciannovesimo secolo, che recita “Chi pianta un albero, pianta amore”.

Il Sindaco Guido Malinverno e Cristina Degasperi, Assessore all’Ecologia di Desenzano del Garda, commentano così il progetto proposto dalle Soroptimist: “Abbiamo subito accolto con estremo favore questa iniziativa che abbiamo subito promosso e sostenuto coi nostri uffici. Oggi la nostra flora si amplia a livello quantitativo e soprattutto qualitativo, portando sul territorio un nuovo piccolo luogo sicuro per le api e per gli alveari. Ringraziamo di cuore Soroptimist e Maria Chiara Pilia per la gestione dell’evento e siamo convinti che ci sarà ancora modo di poter collaborare insieme per il futuro verde della nostra Città”.