29
apr, lun

Anche quest’anno i vini del Consorzio Tutela Lugana DOC saranno tra i protagonisti del ProWein 2024 che si terrà dal 10 al 12 marzo.

Per il Consorzio la fiera di Düsseldorf è ormai un appuntamento storico, giunto alla 30esima edizione, un vero punto di riferimento d’eccellenza per aziende, wine lovers e buyers tedeschi e non solo.

I paesi germanofoni sono il mercato più importante per il Lugana DOC, anche grazie al turismo che ruota attorno al lago di Garda, il quale vede una grande presenza di visitatori dal Nord Europa e specialmente dalla Germania. Questo rende l’appuntamento di Düsseldorf una data chiave tra quelle in calendario per il Consorzio, un modo per rinnovare e rafforzare i rapporti con buyer e clienti storici, ma anche con quelli di paesi emergenti come Polonia o Paesi Baltici.

Durante l’edizione del 2024, a ProWein si terrà anche l’ultimo dei quattro appuntamenti organizzati in collaborazione con la rivista Vinum, che hanno raccontato i vini di questa denominazione in diverse tappe da Monaco a Karlsruhe. La masterclass, che si terrà Domenica 9 Marzo alle ore 13:00 presso lo stand di Vinum nel pad. 15 stand F21, è dedicata a un tema sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, la sostenibilità. Questi incontri, tutti tenuti da Claudia Stern, hanno l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Consorzio.

Altro appuntamento importante sarà lunedi’ 11 marzo dalle 13 alle 14, quando il Presidente Fabio Zenato e il direttore Edoardo Peduto accoglieranno allo stand un nutrito gruppo di giornalisti internazionali per una  degustazione di vecchie annate, per sottolineare il potenziale d’invecchiamento dei vini della denominazione. Durante i tre giorni di fiera non mancheranno inoltre gli  assaggi in anteprima dell’annata 2023.

“Questo appuntamento per noi ha un’importanza strategica - ha commentato Edoardo Peduto, direttore della DOC Lugana - Rappresenta l’opportunità di far conoscere i vini del Lugana DOC durante una fiera internazionale che si tiene nel cuore di un mercato per noi così centrale. Avremo l’occasione di far degustare l’annata 2023, un’annata che, grazie alla capacità dei nostri viticoltori di intervenire con professionalità e precisione, ha permesso di ottenere vini  più complessi dal punto di vista olfattivo e piacevolmente sapidi.” 

 

Il Consorzio vi aspetta allo stand E41, Hall 15.