Venerdì 29 novembre alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Andrea a Nago Torbole, il Festival Suoni e Sapori del Garda presenterà il suo diciottesimo concerto. Protagonista della serata sarà il Trio Clandrone, composto da Davide Braco al clarinetto, Giovanna Mambrini al flauto e Christian Galasso al fagotto.
Il programma del concerto sarà dedicato al tema dell’acqua, con il suggestivo titolo "Fiati per musica sull’acqua". Verranno eseguite musiche di grandi compositori come G. F. Händel, J. S. Bach, A. Vivaldi, J. Haydn e F. Devienne.
A partire dalle ore 20.30, sul sagrato della chiesa, sarà offerto un assaggio di benvenuto.
Programma:
G.F.Handel: Water music suite n. 3 HWV 350
Sarabande
J.S.Bach: Sonata IV BWV 530 vivace
G.F.Handel: Water music suite n. 3 HWV 350
Rigaudon 1-2
W.F.Bach: Trio Sonata n.3
Allegro-Larghetto-Alla breve
A.Vivaldi: RV 103 concerto in sol minore
Allegro ma cantabile-Largo-Allegro molto
G.F.Handel: Water music suite n. 3 HWV 350
Minuet 1-2
J.Haydn: Baryton trio Hob. XI:82
Adagio-Allegro
J.Haydn: Baryton trio Hob. IV:9
Adagio-Scherzo-Finale presto
F.Devienne: Rondo allegro
G.F.Handel: Water music suite n. 3 HWV 350
Gigue 1-2
Davide Braco
Compie gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi” di Modena laureandosi con il massimo dei voti. Frequenta l’Accademia dell’Orchestra Mozart nel 2008-2009. Successivamente collabora con l’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia Romagna, Orchestra giovanile Italiana, Orchestra Cherubini, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Ensemble di Musica Contemporanea del Teatro Comunale di Modena, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Premiato in varie rassegne musicali tra le quali Sanremo Classico Giovani e il Concorso Internazionale “Marco Fiorindo”.
Dal 2009 al 2012 collabora con l’Orchestra e I Solisti del Teatro Regio di Parma. Nel 2013 consegue un master in clarinetto storico. Dal 2014 collabora con l’Orchestra Toscanini, Orchestra del Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna e Fontanamix Ensemble in qualità di primo clarinetto.
Giovanna Mambrini
Flautista, una laurea in storia della musica, ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma dal 2001 al 2013 e collabora come flautista e ottavinista nelle orchestre del Teatro La Fenice di Venezia, della Filarmonica di Modena, del Teatro Carlo Felice di Genova e della Filarmonica Toscanini di Parma. Socio fondatore della Filarmonica Bruno Bartoletti, è una delle ideatrici della rassegna di concerti “Musicali Domestici” di Reggio Emilia. Docente di Flauto dal 1996 al 2014 presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), dal 2014 insegna ai corsi pre-accademici del Conservatorio “A. Peri-C. Merulo” di Reggio Emilia e dal 2023 è docente di ruolo presso il Liceo Attilio Bertolucci di Parma.
Christian Galasso
Si diploma a Modena presso l'Istituto Musicale O. Vecchi sotto la guida di Paolo Carlini e successivamente si perfeziona con D. Damiano, S. Azzolini e R. Giaccaglia, frequentando inoltre i corsi di perfezionamento del Teatro Lirico di Spoleto e Orchestra Giovanile Italiana.
Primo classificato alle audizioni presso il Teatro Verdi di Sassari, Teatro V. Bellini di Catania e la Fondazione I Pomeriggi Musicali, ha collaborato inoltre con l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra Sinfonica A. Toscanini di Parma, il Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Orchestra B. Maderna di Forlì e l'Orchestra Filarmonica dell'Opera Italiana.
Dal 2006 inizia una proficua attività artistica come I Fagotto con l'l'Ensemble I Solisti Veneti e la Camerata Strumentale di Prato.
Dal 2004 al 2012 ha ricoperto l'incarico di docente di fagotto nei Corsi Preaccademici presso l'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena e dal 2012 al 2023 presso il Liceo Musicale A. Bertolucci di Parma.
Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote.
I comuni che fanno parte dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.
La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.