Strumenti

Il Comune di Sirmione apre 5 posizioni per altrettanti giovani che vogliono intraprendere il percorso del Servizio Civile Universale. In particolare l’Amministrazione Comunale ha deliberato di accogliere per l’anno 2019/2020 5 giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni.

·         2 volontari per il settore Ambiente

·         1 volontario per il settore Cultura

·         1 volontario nel settore Educazione

·         1 volontario nel settore Sociale

“Vogliamo aiutare  i ragazzi del nostro territorio ad inserirsi in maniera fattiva nel tessuto sociale, vivendo in prima persona le necessità e contribuendo realmente alla realizzazione di risposte concrete. Credo che questo possa essere un vero valore aggiunto per ogni cittadino” racconta il Sindaco Luisa Lavelli.

 

Il Servizio Civile è stato istituito con la Legge 64/2001 e si fonda sul rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile, argomento che sta molto a cuore all’Amministrazione Comunale. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estro.

Le sue finalità sono riconducibili al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

·        concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

·        favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

·        promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

·        partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

·        contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

 

È dal 2017 che l’Amministrazione Comunale di Sirmione aderisce ai bandi di Servizio Civile. Nel dettaglio, nel 2017 sono stati impiegati 1 volontario nel settore Educazione e 1 volontario nel settore Sociale; nel 2018 sono stati impiegati 1 volontario nel settore Educazione, 1 volontario nel settore Sociale e uno nel settore Cultura; nel 2019 sono stati impiegati 1 volontario nel settore Educazione, 1 volontario nel settore Sociale, uno nel settore Cultura e 2 nel settore Ambiente.

 

Modalità:

La domanda di partecipazione deve pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La domanda va presentata entro il 10 ottobre 2019 alle ore 14,00.

Il bando di selezione, il dettaglio del numero di volontari divisi per progetto, Comune e sede di servizio è disponibile sul sito web www.scanci.it.