19
apr, ven

Domenica 27 novembre alle ore 17 a Lonato del Garda nella Sala Andrea Celesti del Palazzo Comunale (P.zza Martiri della Libertà 12) è in programma il ventiduesimo concerto del Festival “Suoni e sapori del Garda” dal titolo “Io canto alle Donne”. 

                                                     

"Io canto le donne prevaricate dai bruti la loro sana bellezza, la loro "non follia"….  (Alda Merini)

Perché tutti i giorni sono contro la violenza sulle donne. Contro ogni tipo di violenza: fisica, psicologica, materiale, economica. Ma anche affettiva. Il percorso musicale del concerto “Io canto alla donne” propone questa declinazione. La sofferenza per la perdita, per il distacco.

Intriso di poesia il programma propone, attraverso pagine sublimi (Berio, Respighi, Puccini, Korngold, Mercadante), la riflessione sull’approccio femminile nei confronti dei sentimenti più puri e più intimi. Ma anche uno sguardo sui brani di tradizione popolare cantate da donne di terre lontane. Ascolterete sette idiomi diversi tra loro che esprimono tutti lo stesso desiderio di libertà e rispetto. 

Ritorna al Festival il soprano Francesca Rossi Del Monte accompagnata dal Quartetto Archimia String Quartet con Serafino Tedesi e Paolo Costanzo al violino, Matteo del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello.