20
apr, sab

La festa del vino di Bensheim, la più importante dell'Assia meridionale, si tiene quest’anno dal 3 all’11 settembre. La delegazione di Riva del Garda, la cui presenza alla festa è ormai una tradizione, era composta dal sindaco e da due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di opposizione. Si è trattenuta a Bensheim da venerdì 2 a domenica 4 settembre; precisamente, causa impegni diversi, il sindaco è arrivato a Bensheim giovedì sera ed è ripartito sabato sera; i due consiglieri comunali sono giunti a Bensheim venerdì pomeriggio e sono ripartiti domenica sera.

La partecipazione alla festa è stata l’occasione per i due sindaci di conoscersi, dato che dalle elezioni, i cui ballottaggi si sono tenuti il 4 ottobre 2020 a Riva del Garda e il 15 novembre dello stesso anno a Bensheim, non avevano ancora avuto una occasione di incontro. Incontro che è avvenuto nella serata di venerdì alla Walderdorffer Hof, dove si è tenuta la cena, seguita, al Parktheater in Georg-Stolle-Platz, dal concerto della Katholischer Kirchenmusikverein St. Bartholomäus di Fehlheim con l’inglese Brass Band di Amersham.

Nella mattina di sabato la delegazione di Riva del Garda è stata accompagnata dal presidente della Deutsch-Italienische Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda -l’associazione che gestisce il gemellaggio- nella visita al centro storico della città, prima della cerimonia del venticinquesimo anniversario del gemellaggio di Bensheim con la città polacca di Klodzko, ancora al Parktheater. Quindi il pranzo, nel foyer del Parktheater, e in serata la cerimonia di apertura della Winzerfest, in municipio.

Da sabato sera, dopo la partenza del sindaco, la delegazione ha seguito la restante parte del programma della visita: sabato la cena-buffet nella Wappensaal del Dalberger Hofes, domenica mattina la visita ai dintorni della città con il presidente della Deutsch-Italienische Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda e nel pomeriggio, infine, la partecipazione al corteo dei carri dal parco comunale nelle vie della città.