29
apr, lun

La Comunità del Garda e l’Ateneo di Salò bandiscono la prima edizione del Premio internazionale di narrativa e saggistica, intitolato ad Aventino Frau, Il lago di Garda, bene comune per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del lago benacense attraverso scritti inediti di giovani autori e articoli editi di giornalisti e pubblicisti.

Il bando intende consentire agli scrittori, pertanto, di esprimere liberamente il proprio pensiero in forma narrativa o saggistica sul lago di Garda, le sue peculiarità e le sue prerogative e al tempo stesso vuole offrire la possibilità di mettere in luce, divulgare e premiare le opere più significative e meritevoli in grado di offrire al lettore nuovi momenti e spunti di riflessione e condivisione.

Il concorso, il cui tema, per questa prima edizione, è Il lago di Garda e il suo paesaggio, è rivolto a cittadini italiani e stranieri, a partire dai 14 anni di età, e si articola in tre sezioni:

Sezione -A- Giovani autori dai 14 ai 19 anni di età alla data di scadenza del bando

Sezione -B- Giovani autori dai 20 ai 25 anni di età alla scadenza del bando

Sezione -C- Giornalisti professionisti e pubblicisti

Alle sezioni Giovani (A e B) gli autori possono partecipare con un solo testo inedito in lingua italiana, francese, inglese o tedesca che non deve superare le 9.000 battute, spazi inclusi, in carattere Times New Roman 12.  Il testo sarà sottoposto a verifica anti-plagio.

Alla  sezione Giornalisti (C)  gli autori possono partecipare con un solo testo pubblicato dopo il 1° gennaio 2023 in lingua italiana, francese, inglese o tedesca che non deve superare le 15.000 battute, spazi inclusi, in carattere Times New Roman 12.

Modalità di partecipazione Gli autori possono scaricare il modulo di partecipazione dai siti web della Comunità del Garda (www.comunitadelgarda.it) o dell’Ateneo di Salò (www.ateneodisalo.com). Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, dovrà essere inviato - contestualmente al testo - all’indirizzo e-mail del Premio:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro la data di scadenza del 31 maggio 2024. Il testo, in file PDF, dovrà presentarsi in forma assolutamente anonima, non recare pertanto firma o elementi riconducibili all’identità dell’autore, pena l’esclusione.

Premi: Gli autori delle prime tre opere vincitrici di ciascuna sezione saranno premiati nel corso della cerimonia che avrà luogo entro il mese di ottobre 2024. I testi delle sezioni A e B segnalati, saranno pubblicati in un’antologia, copie della quale saranno consegnate agli autori.  Per informazioni: Segreteria del Premio – tel.  331 2414114