24
apr, mer

Lo spettacolo di e con Gioele Dix «La corsa dietro il vento» apre mercoledì 16 novembre la stagione teatrale 2022-2023 dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole.

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix «La corsa dietro il vento». Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese -tra cui le celebri raccolte «Sessanta racconti», «Il colombre» e «In quel preciso momento»- e compone un mosaico di personaggi e vicende umane dove ognuno di noi può ritrovare tracce di sé. Dino Buzzati è stato scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari. «La corsa dietro il vento» è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica.

Lo spettacolo va in scena nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con inizio alle ore 21. La durata è di 95 minuti circa senza intervallo.

L’ingresso costa 12 euro, con varie possibilità di riduzione: 11 euro per i possessori della carta In Cooperazione; 8 euro per i giovani fino a 26 anni, le persone oltre 65 anni e gli abbonati ad altre stagioni 2022-2023 del Circuito teatrale trentino; e 5 euro per i giovanissimi fino a 18 anni.

La prevendita, online sul sito www.trentinospettacoli.it, è possibile fino alle ore 20 del giorno dello spettacolo (diritto di prevendita: un euro). La cassa presso i teatri apre alle ore 20.

NB: l’Ufficio attività culturali del Comune di Riva del Garda offre la possibilità, martedì 15 novembre, di acquistare di persona i biglietti della stagione teatrale, nella sede in via Giovanni Lipella n.1 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

 

Informazioni

0464 573916, 573918

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.