31
ott, sab

Anziani e persone con disabilità: due nuovi bandi per sostenere l'assistenza a domicilio. 

Garda Sociale mette a disposizione interventi per favorire la permanenza nella propria abitazione. Prima scadenza amministrativa il 30 ottobre. 

Nuove opportunità di sostegno per le persone anziane non autosufficienti e per le persone con disabilità residenti nei Comuni dell'Ambito territoriale Garda-Salò. 

L'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale ha pubblicato due avvisi relativi alla Misura Servizi 2026-2027, finanziata attraverso il Fondo per le Non Autosufficienze. 

L'obiettivo è favorire la permanenza delle persone nella propria abitazione, sostenendo contemporaneamente il lavoro di cura delle famiglie. 

Per gli anziani sono previsti servizi di assistenza domiciliare attraverso un budget individuale di 165 euro mensili, fino a un massimo di 2.970 euro. Per le persone con disabilità il budget è di 125 euro mensili, fino a 2.250 euro, destinato a interventi assistenziali ed educativi. 

L'accesso è subordinato a specifici requisiti sanitari, sociali ed economici. 

La prima finestra per la trasmissione delle domande complete a Garda Sociale si chiuderà il 30 ottobre. Per le persone con disabilità questa scadenza riguarda soltanto i beneficiari già in continuità; i nuovi richiedenti potranno accedere dalla finestra successiva, prevista per il 30 novembre. 

Le famiglie interessate sono invitate a contattare tempestivamente i servizi sociali del proprio Comune. Per Desenzano il numero di riferimento è 030 9120737.