Vuoi sviluppare competenze per accompagnare i turisti verso nuove forme di autenticità e rigenerazione psico-fisica? Desideri operare in un settore in espansione, in cui il lusso si declina sempre più come qualità della vita, equilibrio e benessere? Questa Summer School rappresenta un’importante opportunità di formazione e crescita.
In un contesto internazionale segnato da profonde trasformazioni, il turismo evolve rapidamente: i viaggiatori non cercano più soltanto destinazioni, ma esperienze significative, capaci di generare benessere, sicurezza e consapevolezza. La vacanza contemporanea si ridefinisce così come spazio di cura, tempo di qualità e connessione autentica con i luoghi.
È in questo scenario che si inserisce la terza edizione della Summer School “Luxury Tourism. Health, Beauty, Thermalism and Regenerative Hospitality”, in programma dal 15 al 19 giugno 2026 sul Lago di Garda. L’iniziativa è promossa da Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il Centro di ricerca OTG – Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda, con il supporto di Terme di Sirmione S.p.A. e della Comunità del Garda, e la collaborazione di BCC del Garda.
La Summer School propone un percorso formativo immersivo rivolto a studenti, giovani professionisti e operatori del settore interessati a comprendere e interpretare le trasformazioni del turismo di alta gamma. Al centro del programma: salute, bellezza, termalismo e ospitalità rigenerativa, ambiti oggi strategici per rispondere a una domanda internazionale sempre più consapevole ed esigente.
Attraverso lezioni, dialoghi interdisciplinari e workshop esperienziali, i partecipanti potranno acquisire strumenti utili per analizzare i principali trend della Wellness Economy e sviluppare competenze spendibili in un mercato in costante crescita. Il Lago di Garda, con la sua consolidata tradizione termale e il suo patrimonio culturale, rappresenta un contesto privilegiato per osservare modelli innovativi di turismo sostenibile e di qualità.
La Summer School si configura, dunque, come un’occasione qualificata per approfondire le dinamiche del turismo contemporaneo e contribuire alla costruzione di nuove prospettive professionali nel settore.
Informazioni utili
· Quando: 14-18 giugno 2026
· Dove: Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS), Terme di Sirmione, Golf Bogliaco
· Destinatari: studenti universitari e laureati, imprenditori, manager, operatori del turismo, enti pubblici, giornalisti
· Iscrizione: online entro il 30 APRILE 2026 fino ad esaurimento posti.
· PROGRAMMA E ISCRIZIONI: Luxury Tourism. Health, Beauty, Thermalism and Regenerative Hospitality | Formazione continua