19
apr, ven

La carica dei 250 Master, tutti skipper Over 35 fino ad 80 anni, si è conclusa ieri con le ultime regate di un affollato Campionato d'Europa del singolo Ilca, quello che fino alle scorse stagioni era il singolo Laser.

Le ultime regate hanno avuto come cornice Palazzo Bettoni Cazzago, la residenza gardesana del Conte Alessandro Bettoni, il Colonnello di Cavalleria che guidò l'ultima storica carica del Savoia. Sullo sfondo di questa residenza, nella piazzetta della Centomiglia, si sono consumate le premiazioni, dopo l'ennesima giornata caratterizzata dal classico vento da nord del Garda, sua maestà il "Pelèr". Tra i nuovi campioni ci sono il tedesco Wolfang Gertz, Olimpico a Monaco nel 1972 nei GGMaster, l'italiano Alessio Marinelli di Porto Civitanova nel Radial Master, categoria dove è stato Campione Mondiale nel 2017, classe dove al 4° posto assoluto chiude la dama Giovanna Lenci. Negli Standard Gran Master vince lo spagnolo Carlos Martinez, qui troviamo la pattuglia lacustre con 10° Roberto Bini (Vela Club Campione), 11° Beppe Cavalli 12° (Cv Gargnano) e il verbanese Pietro Nicolini Negli Standard Am affermazione polacca con Maciej Grabowski, secondo Lorenzo Cerretelli dello Yacht Club Punta Ala. E' olandese il successo nel Radial GGM con Jaap Mazereuw con 4° Lorenz Muller che, nel giugno scorso, aveva corso sempre a Gargnano l'Italiano Open del monotipo Dolphin 81. I Radial Gm sono del francese Gilles Coadou; il Legend è dell'americano Jacques Kerrest, Il Radial Am dell'austriaca Eva-Maria Schimak, il greco Adonis Bpugiouris si impone nello Standard M. Tutti i risultati completi sono sul sito: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/2309/event .  

 

L 'Europeo Master è stato promosso dal Circolo Vela Gargnano sotto l'Egida della Federazione Italiana Vela, la collaborazione della EurIlca (la classe Europea), i Club di Campione (Vela Club), il contributo di Regione Lombardia. Sul campo di gara, tra Bogliaco e Gargnano sono stati i soliti nomi noti ad essere protagonisti. Dopo una bonaccia iniziale sono arrivati vento e onde, compresa la classica brezza pomeridiana. La manifestazione si è chiusa con la premiazione nella piazzetta della Centomiglia a Bogliaco con le 28 bandiere che rappresentavano le Nazioni partecipanti. In occasione della Premiazione il Circolo Vela Gargnano ha festeggiato anche le sue atlete Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini che, proprio ieri, si sono Laureate Campionesse Mondiali Femminile con il doppio giovale dell'Rs Feva.